Switch 2.5 Gbit/s e cavi cat. 6

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Buongiorno e buona Domenica a tutti

Vorrei convertirmi alla LAN da 2.5 Gbit/s per prendere un po' di velocità nei trasferimenti, acquistando degli switch 2.5G tipo questo oppure questo (modelli da decidere). Utilizzo cavi ethernet categoria 6 U/UTP (quindi senza schermatura) ma sono in rame puro, quindi niente CCA (Copper Covered Alluminium) o robaccia simile, e la sezione dei conduttori interni è AWG 27/7 (per cui 4x2x27/7). La tratta più lunga di cavo misura 10 metri: stiamo parlando di una LAN tutto sommato estremamente contenuta. I PC su cui installo schede di rete 2.5Gbps (integrate nella mobo) sono a controller Realtek RTL8125B e Intel I225-V.

Secondo la vostra esperienza, riuscirò ad agganciare la portante da 2.5 Gbps con questa rete? 🤔

Con un discreto sbattimento riuscirai probabilmente ad effettuare uno speed test vicino a quei numeri. Ma solo sulla tratta casa-provider-sito speed test. Tratta che i provider agevolano come throughput.
Che router e che linea internet hai?

Ma vuoi usare rete 2.5 Gbps per migliorare i trasferimenti file in rete interna?

un conto è avere la connessione a 2,5 gigabit e un conto è averla a 2,5 gigabyte : in 1 byte ci sono 8 bit .....quindi se si parla di 2,5 gigabit va diviso per 8 per avere il valore in gigabyte.Ultimamente occorre stare attenti quando parlano di connessioni .Sembrano stratosferiche ma poi non lo sono.Comunque i cavi in classe 6 vanno benissimo e ormai in commercio ci sono hub di rete 10/100/1000 e oltre

Buongiorno e buona Domenica a tutti

Vorrei convertirmi alla LAN da 2.5 Gbit/s per prendere un po' di velocità nei trasferimenti, acquistando degli switch 2.5G tipo questo oppure questo (modelli da decidere). Utilizzo cavi ethernet categoria 6 U/UTP (quindi senza schermatura) ma sono in rame puro, quindi niente CCA (Copper Covered Alluminium) o robaccia simile, e la sezione dei conduttori interni è AWG 27/7 (per cui 4x2x27/7). La tratta più lunga di cavo misura 10 metri: stiamo parlando di una LAN tutto sommato estremamente contenuta. I PC su cui installo schede di rete 2.5Gbps (integrate nella mobo) sono a controller Realtek RTL8125B e Intel I225-V.

Secondo la vostra esperienza, riuscirò ad agganciare la portante da 2.5 Gbps con questa rete? 🤔
la rete andrà perfettamente a 2.5 internamente, i cavi cat 6 vanno bene fino 10 su distanze domestiche
su internet ovviamente dipende dal provider/contratto

E da cosa trasferisci i file, un nas? Inoltre hai verificato se effettivamente saturi il Gbps o piuttosto saturi la velocità dello storage?

E da cosa trasferisci i file, un nas? Inoltre hai verificato se effettivamente saturi il Gbps o piuttosto saturi la velocità dello storage?
Si il singolo gbit/s lo saturo e i trasferimenti saranno da/a ssd.

Semmai c'è da dire che il costo degli switch 2.5G è esorbitante: 10 volte quelli da 1G 😵‍💫

Se il dispositivo a cui si satura la rete è un server / nas e ha più schede di rete e la saturazione avviene per molti trasferimenti in contemporanea, potresti pensare a un port aggregation 802.3ad LACP.
Se invece devi andare di 2.5 Gbps io prenderei switch un po' più di qualità, tipo i netgear managed, ma i prezzi sono ben altri

Se invece devi andare di 2.5 Gbps io prenderei switch un po' più di qualità, tipo i netgear managed, ma i prezzi sono ben altri
Beh gli switch unmanaged basici sono già piuttosto cari, non oso immaginare quelli managed un po' più evoluti quanto potranno costare 😅 E poi i managed, con la dimensione microscopica della rete che ho, sarebbero comunque uno spreco inutile.

É impressionante come l'hardware della LAN casalinga sia rimasto così indietro, però secondo me volutamente per una scelta di marketing (o meglio per vedere prodotti business-oriented più costosi)...

É impressionante come l'hardware della LAN casalinga sia rimasto così indietro, però secondo me volutamente per una scelta di marketing (o meglio per vedere prodotti business-oriented più costosi)...
Non è rimasto indietro. Rispecchia solo le esigenza degli utenti. In ambito casalingo si cabla poco quindi non si usano switch e spesso si usa ancora una rete a 100 mbps.

Non è rimasto indietro. Rispecchia solo le esigenza degli utenti. In ambito casalingo si cabla poco quindi non si usano switch e spesso si usa ancora una rete a 100 mbps.
Esatto, il Gbps in LAN si fa fatica a saturare in ambito aziendale, velocità maggiori servono per scopi particolari e quindi costano.
Ancora non ho capito se saturi il Gbps, come li verifichi e che tipo di trasferimento fai, come ho scritto se si satura esempio per molti pc che accedono contemporaneamente a un nas, potresti usare link aggregation

Pubblicità
Pubblicità
Indietro