SW Free - Fotoritocco amatoriale ??

Pubblicità

ftsemib

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
vorrei imparare a utilizzare un sw free per il fotoritocco amatoriale che abbia le seguenti caratteristiche:
- lingua italiana
- semplicità di utilizzo
googlando un pò in giro ho trovato le seguenti proposte:
IrfanViewIrfanView è sicuramente il più noto tra tutti i software free per la gestione di immagini: oltre ad essere un validissimo editor, è anche un ottimo software per la gestione di foto e per realizzare screenshot. Risulta essere ogni settimana tra i software più scaricati in assoluto su CNet, il che la dice lunga sulle potenzialità di questo programma.
PhotoScape

PhotoScape è tra i più utilizzati, specialmente tra chi lavora nel settore della fotografia, in quanto permette di operare sui file in formato RAW. Permette di regolare gli effetti di luce, rimuovere gli occhi rossi dalle foto e altro ancora.Photo Pos Pro, un software che ha molte features in comune col ben più noto Photoshop, sebbene non sia assolutamente sullo stesso livello.
FastStone Image Viewer, un ottimo visualizzatore ed editor di immagini non inferiore ad IrfanView. Permette di lavorare anche con i file PSD di Photoshop.
GIMP, la versione open source di Photoshop e come per il “fratello maggiore”
icon_smile.gif
anche per GIMP è consigliabile la lettura di tutorial specifici di cui il web è pieno.
Picasa, un software gestionale per l’organizzazione delle proprie foto. Essendo sviluppato da Google, permette di condividere le proprie foto in pochi click anche sul web.
Paint.NET, una soluzione meno professionale di GIMP, ma più semplice e maggiormente alla portata di utenti inesperti.

Poteste cortesemente darmi un consiglio su un solo sw sul quale iniziare a spendere il mio tempo!
Grazie

gimp... l'interfaccia è fatta male e un po' scomoda, ma pare ci stiano lavorando

dopo inkscape e paint.net... se cerchi, non mi ricordo l'indirizzo, c'è anche una versione free di photoshop per "cloud"

gimp e paint.net sono + generici, inkscape ottimo per gli svg

Ultima modifica:
Ho continuato ad informarmi in rete e per le mie esigenze restringerei la scelta a:

paint.net o photoscape

mi date un consiglio.

Saluti

Tra i due paint.net. Ma nulla ti vieta di provarli entrambi.
Irfanview faststone e picasa son solo dei visualizzatori, non degli editor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro