DOMANDA Sviluppo Webapp

Pubblicità

marcz95

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo della programmazione e vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me.

Ho seguito negli ultimi mesi dei corsi per imparare java, sql, html, ecc... con i quali ho sviluppato alcune piccole applicazioni, cose abbastanza semplici, diciamo da livello scolastico.

Mi piacerebbe ora sviluppare qualcosa di un pò più complesso, che mi permetta di approfondire il tema dei design pattern, di integrare tra loro i linguaggi visti, di scontrarmi con le difficoltà della realtà quotidiana.

Proprio a livello di allenamento vorrei sviluppare una semplice webapp per tenere sotto controllo l'andamento delle entrate e delle uscite economiche di un'ipotetica azienda x.

Il mio problema è che ho visto molta teoria ma ho poca esperienza, mi trovo quindi un pò in difficoltà a cominiciare la fase di sviluppo, non so di preciso quale potrebbe essere il punto di partenza.

Vi chiedo quindi se potete darmi un indicazione, magari qualche sito o qualche testo, italiano o inglese è indifferente, in cui viene un pò spiegato la configurazione dell'ambiente, e le prime classi da sviluppare, una guida insomma che sia un pò più pratica.

Vi ringrazio in anticipo.
 
E' una domanda un po' troppo generica secondo me.
Il mio consiglio e' di iniziare delineando bene il tuo obiettivo, ovvero cosa dovra' fare la tua applicazione, come (e dove) dovra' essere usata, di quali dati dovra' disporre, in che modo verranno inseriti questi dati, ecc.
Una volta che hai un obiettivo ben definito allora passi a valutare gli strumenti/linguaggi che potrebbero servirti.
Immaginarsi nei dettagli un progetto complesso non e' facile, forse ti conviene prendere spunto da qualche libro oppure creare qualcosa che serva a te (o qualcuno che conosci) cosi da avere un idea precisa di cosa devi fare.

Finora cosa e dove hai studiato?
 
Ciao, intanto grazie per la tua risposta.

Diciamo che un'analisi dei requisiti me la sono fatta, sia lato frontend che lao backend, quindi ho già un'idea di quali dovrebbero essere le funzionalità che l'applicazione dovrebbe avere, degli ambienti in cui potrebbe essere utilizzata e delle tipologie di utenti.

Per entrare un pò più nello specifico vorrei utilizzare un'architettura multi-tier, con pattern mvc, se non ho capito male questa soluzione è quella classica molto sfruttata ad oggi.

Come linguaggi io mi affiderei a Java, MySql, HTML5, CSS6 e Javascript all'occorrenza.

Come matieriale di studio ho letto i classici libri sui diversi linguaggi di programmazione, con documentazione e approfondimenti recuperati attraverso il web.

Quello che cerco è una guida che mostri come sfruttare insieme i linguaggi e modelli precedentemente citati.

Spero di non aver detto delle corbellerie, in caso scusate la mia ignoranza.
 
Allora web app java serve in primis:
-Una java Servlet in grado di ricevere le tue richieste mandate lato web ed interagire col database mysql
-Lato client scritto in html5, con appoggio di css3, e Javascript per prendere i parametri lato web e mandarli alla servlet(magari in formato JSON)
-Ovviamente mysql creare il database etc etc e costui verrà costantemente aggiornato dal server.

Ti tocca iniziare ovviamente dal lato server, database, perchè sono la struttura portante del progetto.
 
Ciao,
passare da piccoli progetti di difficoltà scolastica, a progetti gestionali con un coefficente di difficoltà elevato, la vedo una cosa abbastanza complicata.
Ti consiglio prima di concentrarti in grandi progetti di studiarti bene i linguaggi che dovresti usare.
 
Ciao,
condivido la necessita' di continuare ad approfondire lo studio dei linguaggi, quella e' una cosa che non smettero' mai di fare.

Pero' vorrei sapere se esiste un testo o una guida online in cui oltre a fornire una spiegazione teorica del multi tier o dell'mvc, viene presentato anche un esempio pratico, magari lo sviluppo di una semplice applicazione.
 
Ciao,
se si parla di un applicazione web, si passa dal multi tier che è una forma teorica di stratificazione logica del software, quindi molto generica, al three tier che è il modello più usato per lo sviluppo di applicazione web moderne.
Se non sai quali sono i 3 blocchi:
-Interfaccia utente.
-logica funzionale
-gestione dei dati persistenti.
Per trovare guide sul three tier basta una semplice ricerca su google e si risolve il problema.
Tuttavia, studiando un qualsiasi testo di un linguaggio di programmazione orientato allo sviluppo web, verrà al 90% dei casi accennato al three tier.
(Anche perchè il modello stesso nasce come bisogno del programmatore di suddividere quei moduli che tra loro non centrano nulla)
 
Anche io sono nella tua situazione, perciò se ti va possiamo provare a sviluppare insieme un piccolo progetto tramite github e vediamo di superare insieme tutte le difficoltà che si presentano durante il percorso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top