sviluppo tramite AI, quale software

Pubblicità

blengyo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Salve a tutti, ho gemini pro e in questi 2 giorni, così per scherzo, gli ho chiesto se potevamo fare una web app per la gestione presenze delle squadre di basket che alleno e gestisco e, tra una cosa e l'altra, ha fatto tutto!!! Domanda dopo domanda l'abbiamo strutturata tutta tramite javascript, compreso collegamento con firebase. Alla fine avevo un file da 1700 righe, che caricavo sul mio dominio e vedevo perfettamente, gli ho chiesto di ottimizzarlo e me l'ha diviso nei vai file index, js e css. Per me, perfetto e fantastico.

Ora che è diviso in diversi file però è piu incasinato da gestire ed uploadare, macchinoso e rischio errori. Detto che NON ho mai programmato e non consoco i software, quale soluzione che integra l'AI potrei usare per gestirmi questi piccoli miei progettini personali? così che possa continuare a chiedere modifiche, lui genera il codice, lo mette nel file giusto e me lo spara online?

Ho sia gemini pro sia copilot pro, grazie mille a chi saprà indicarmi la strada giusta!!

Scusami ma è tutto frontend quindi? Cioè, parli proprio di JavaScript o di NodeJs?

Spero non sia così (tutto frontend), perché in tal caso hai eventuali credenziali per firebase direttamente nel JS...

Non sono informato su "soluzioni" di quel tipo. Di solito interagiscono più componenti, compreso il database. E si hosta tutto su un server.
Quello che cerchi tu mi sembra sia un agente, per quel poco che conosco. E non mi fiderei ad usarlo a scatola chiusa...

Considerando che non hai conoscenze, lo trovo un po' (passamelo) "leggero" (sconsiderato suona troppo forte magari, non voglio suonare offensivo) scrivere un software di quel tipo solo con IA, specie se ci sono dati di persone (nomi, cognomi, CF, eventuale indirizzo di residenza etc).

Se vuoi dritte più tecniche, per capire se le cose sono fatte come si deve, chiedi pure.

ciao e grazie! gli unici dati sensibili sono nome cognome e anno di nascita, non serve altro, deve essere solo un sistema di (in realtà grandissimo!) aiuto per la gestione delle presenze. Se sparisce tutto pazienza, però se potessi affinarlo per le varie comodità di report, pulsanti etc.. alla fine è quello che mi serve. Ogni anno si resetta tutto. Sostituisce il mega foglio excel insomma. Tutto frontend diciamo.. ho impostato una password admin che se inserisci, ti abilita le modifiche, senno è tutto solo in visualizzazione. Firebase è impostato con autentication anonima abilitata, se è js o nodejs non saprei dirti, credo js. (scusa, che ignoranza!!)

potrei farti vedere, ho una versione tutta in un file, ed una con i file divisi!

alla fine, tra una ricerca e l'altra, sto usando il programma Cursor. E' perfetto, con l'unico sbattimento che devo copiare io i contenuti dei file perche non so ancora come gestire un versioning, ma funziona con agenti AI che capiscono tutto il sistema e mi aiutano a implementare le richieste. O meglio, fanno tutto loro! Spettacolo!

ciao e grazie! gli unici dati sensibili sono nome cognome e anno di nascita, non serve altro, deve essere solo un sistema di (in realtà grandissimo!) aiuto per la gestione delle presenze. Se sparisce tutto pazienza, però se potessi affinarlo per le varie comodità di report, pulsanti etc.. alla fine è quello che mi serve. Ogni anno si resetta tutto. Sostituisce il mega foglio excel insomma. Tutto frontend diciamo.. ho impostato una password admin che se inserisci, ti abilita le modifiche, senno è tutto solo in visualizzazione. Firebase è impostato con autentication anonima abilitata, se è js o nodejs non saprei dirti, credo js. (scusa, che ignoranza!!)

potrei farti vedere, ho una versione tutta in un file, ed una con i file divisi!

Io te lo dico giusto per dire, sappi che firebase per quanto ottimo per progettini personali non è gdpr compliant
Quindi i dati vengono gestiti all'americana insomma, a te può non fregare, ma magari a quelli i cui dati sono finiti lì potrebbe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro