Sviluppare un videogioco per pc : team, strumentazione, distribuzione

Pubblicità

zeroro

Nuovo Utente
Messaggi
57
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti. Premetto che probabilmente farò la figura del ragazzino troppo entusiasta. Mi avvicino da poco al mondo dell'informatica, da interesse si sta trasformando in passione, mi piacerebbe farne un lavoro. In partiolare appunto vorrei progettare videogiochi, pur con tutte le difficoltà che ci sono, pur essendo questa branca dell'informatica poco considerata in Italia, il mio sogno (forse un'utopia) è quello di diventare un grande produttore in questo settore, per coltivare la mia passione e magari creare in un lontano futuro molti posti di lavoro. Ho 21 anni, mi diplomo quest'anno, e a ottobre inizierò a frequentare la facoltàdi informatica di Genova,e parallelamente condurrò studi autonomi sui più importanti e diffusi linguaggi di programmazione. Le mie domande sotanzialmente sono quattro:

Domanda 1 - da quali elementi dev'essere composto un team di sviluppo? Io pensavo a questo, correggetemi se sbaglio

Un programmatore che scriva i codici di gioco, con tanto di brandina integrata nel case del pc per dormirci dentro

Un grafico che sia magari anche bravo a disegnare a mano, che faccia schizzi appunto a mano di paesaggi, oggetti e personaggi, e che li riproduca su pc

Un musicista per le colonne sonore

Un game designer (si chiama così?) che partorisca la storia, i dialoghi, che si occupi di determinare ad esempio i valori degli oggetti come costo, danno, durata etc

Domanda 2 - Supponiamo che la fortuna mi abbia assistito e che io abbia trovato persone serie, appassionate, motivate e brave nel loro lavoro. Come si procede? Anche qui vi dico l'idea che mi sono fatto, e correggetemi se sbaglio:

Si idea una storia in linea di massima per capire in che contesto si andrà a lavorare.

Si fa come in un film, scrivendo i "copioni", cioè le azioni e le battute dei personaggi

Nel mentre il programmatore lavora al motore grafico e il grafico fa i suoi schizzi a mano di ciò che ho elencato prima, e crea i modelli 3d (ecco, non ho capito una cosa: i poligoni vengono "assemblati" dal programmatore o dal grafico? Io pensavo che fosse il grafico a fare questo lavoro, e il programmatore poi "trasportasse" i modelli 3d all'interno del motore grafico")

Si inseriscono i modelli 3d di oggetti, personaggi e quant'altro all'interno dell'engine

Si applicano ai personaggi le relative zioni e battute (anche qui mi è poco chiara una cosa. La meccanica delle azioni e interazioni dei personaggi è gestita dal programmatore tramite istruzioni if/else ad esempio? io penso così, non so, ditemi voi)

Il musicista crea i vari suoni degli oggetti e la musica

Domanda 3 - Per fare tutto ciò ci vorranno immagino strumentazioni particolari. Queste strumentazioni sono rappresentate solo da pc con caratteristiche particolari? Ad esempio il grafico dovrà usare magari CAD e gli servirà un amd (in linea di massima eh, sono solo esempi a caso)?

Domanda 4 - Ok, supponiamo che il gioco sia stato completato. Una volta che si ha il progetto finito in mano, cosa si fa? Si apre una partita iva, si smaltiscono tutte le boiate burocratiche italiane, si paga tutto ciò che c'è da pagare (fosse così facile...) e si vende su steam?



Vi ringrazio tutti in anticipo, spero di non aver fatto la figura del nabbolino scemo
 
Se non ce l' hai a 21 anni l' entusiasmo non so quando lo dovresti avere...
Il primo punto fondamentale è stabilire cosa ti interessi maggiormente della produzione di un videogioco: non siamo più in tempi (purtroppo) in cui una sola persona poteva permettersi di "fare tutto", ormai le specializzazioni, i tempi richiesti per fare esperienza e soprattutto la concorrenza spietata non aiutano.
Comunque:

Domanda 1: in effetti finchè non parliamo di progetti di grosso livello (e alla fine tutti quando sogniamo di "fare videogiochi" abbiamo in mente quelli...) non è detto che servano tutte queste persone specializzate.
Prendo ad esempio i videogiochi per gli smartphone, non sono mica tutti creati da team tipo Dice; La condizione chiave però è che ci sia un programmatore.
Un programmatore bravo può arrangiare alla cavolo dei disegni e animazioni, può comporre due note s****te, può scrivere una storia idiota... ma può produrre un videogioco da solo.
Un grafico, un compositore, un writer... no.
Ciò non toglie che ad uno potrebbe anche non interessare la programmazione e "studiare" ugualmente per inserirsi con successo nell' ambiente, ma principalmente nel campo grafico.
Il Game Designer, ruolo al quale anche io aspiro fin da bambino, in pratica è una figura astratta che si forma prevalentemente in altri ambiti, bisogna abbandonare l' idea di "essere quello che ha le buone idee" puntando a questo come impiego.
Comunque le tue idee in linea di massima sono chiare.

Domanda 2: poco tempo fa c' era un altro utente che dice di aver creato un team per sviluppare le SUE idee.
Buon per lui, io resto convinto che TUTTE le persone che come me e te vorrebbero lavorare nel campo, in fondo in fondo siano convinte di avere delle grandi idee e vorrebbero sviluppare i PROPRI videogiochi.
Non so se mi spiego: il grafico, il coder, il musicista... anche loro vogliono fare a modo loro.
Io la vedo dura mettere insieme un team dicendo "ragazzi, ora vi spiego come lavorerete al MIO progetto".

Anyway.... Sì, come per qualsiasi progetto si stabilisce il risultato che si vuole ottenere e si stabiliscono i vari passi dello sviluppo da zero.

Questo non vale per tanti notissimi giochi odierni, in cui cambiano due texture, mettono in modo diverso gli elementi dell' ambiente, modificano la schermata statica del titolo aggiungendo il numero n+1 (questo può richiedere fino ad un anno di lavoro!) e poi mettono in commercio il tutto a 70€ per tutti i bimbi dalle mani pacioccose che non vedono l' ora di giocarlo!

Il writer, o il game designer, è colui che si occupa di "ideare" il tutto ma non dimenticare che esistono innumerevoli questioni che DEVONO essere considerate: tempi, target, marketing, limiti tecnici, limiti di competenze, etc, etc, etc.
Nel caso dei giochi Indie per fortuna tutto questo ha ancora una parvenza di libertà.
Ed è a quello che dovresti puntare.
I Modelli Poligonali vengono creati dai grafici non dai programmatori. Esistono fior di software apposta.
E' il motore grafico ad essere gestito dai coder.
Dici bene, i coder scrivono tutti gli Script di "cosa succede se", per dirla alla buona.

Oggi hanno poco lavoro da fare, si limitano ad inserire il codice per skippare le cutscenes, rendere bioluminescente il pulsante "PREMI CERCHIO PER FINIRE IL GIOCO" e stabilire che diagonale/su significhi "corri sul binario diagonale/su" in PES.
A parte il caso di Call of Duty in cui spendono un anno per creare i nuovi script (penso modifichino i commenti, chi lo sa...).

Domanda 3: CAD si usa per altre cose e AMD (intendi come processore?) non credo sia la scelta che va per la maggiore...
Ci vogliono workstation da lavoro, che non sono i pc "da gaming" assemblati dagli utenti di Tom's :)
Soprattutto ci vogliono i software adatti, licenze di sviluppo, persino machcine speciali (non so se ricordi la famosa Yaroze)...
Prova a cercare dei video delle software house per avere un' idea: non sono nient' altro che uffici normali con scrivanie e gente al pc.
E' il software a fare la differenza.

Domanda 4: Se vuoi vendere il tuo gioco ovviamente dovrai fare tutte quelle cose. Per le quali dovrai mettere in conto anche un commercialista... e un medico privato che curi i mal di pancia cronici. :)

Non hai fatto nessuna figura, hai già le idee abbastanza chiare.
Ma se posso darti un consiglio, a te che hai ancora la possibilità... EMIGRA.
Stabilisci se ti piaccia di più programmare o fare grafica 3d, o musica, o scrittura.... acquisisci competenze di livello (NON a scuola, non serve ad un cavolo), passa le tue serate a PROVARE e IMPARARE come si faccia la tal cosa... voi oggi grazie ad internet avete risorse IMMENSE a cui attingere, io ho perso il treno ormai :(
Studia l' inglese a menadito e poi EMIGRA, fosse solo per fare esperienza, perchè qui in Italia è come andare col freno a mano tirato.
Cerca sui siti di lavoro europei, spesso cercano TESTER per videogiochi, è lì che molti hanno iniziato.
Buona fortuna!
 
Era esattamente una risposta così che cercavo. Chiara, esauriente e illuminante. Ti ringrazio tantissimo per i consigli e le info :D e spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri. L'ambito a cui aspiro è quello dell aprogrammazione, trovo estremamente affascinante l'enorme potenziale che ha, si può fare tutto tutto tutto!!! Per l'emigrazione temo che non sia fattibile per ora, ho la mia dolce metà qui, stiamo insieme già da parecchi anni, e se tutto va bene dopo la mia laurea abbiamo in programma di sposarci, e dovrò vedere se anche lei avrà intenzione di spostarsi. Ma per questo si vedrà ;) ancora grazie infinite!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top