DOMANDA Svecchiare vecchio pc da ufficio

Pubblicità

Marxkkk

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho ricevuto questo veeeeecchio pc da ufficio, e vorrei upgradarlo. Lo userei solo per navigazione, editing leggero e qualcosina di grafica.
E' un assemblato Acer Extensa con win7 (che aggiornerei a 10), attualmente monta 4gb di ram ddr3 1333, mobo Acer RS880M05 con chipset AMD 880g, socket Am3/45nm con cpu Athlon II x2 260 3.20Ghz, pci ex 1.0, sk video integrata Ati 4250, hd scsi seagate 500gb. Stiamo parlando di un pc di oltre 10 anni fa!!!

Il primo upgrade consisterebbe in un ssd Samsung Evo da 250gb (20/25 euro) anche se non sono sicurissimo perchè cmq il vecchio scsi fa la sua porca figura. Lo cambierei solo per avere meno rumore possibile. 16gb di ram da Aliexpress (Kingston o Tecmiyo) circa 20/25 euro compresa spedizione.
La cpu... Phenom II X6 1055T 1055 2.8G 125W (22 euro Aliexpress) oppure Phenom II X4 960T 3,0 GHz a 15 euro oppure??? Quale consigliate?

Sk video...ditemi voi. Basta che non sia troppo esigente perchè il pc monta un ali davvero scrauso da 250w...:(
Non ci devo giocare, mi accontenterei che fosse più potente della Ati integrata.

Per quello che devo farci, va benone. Per cose più pesanti ho un portatile HP con Ryzen 7 comprato 3 anni fa. Grazie a tutti anticipatamente

Ultima modifica:
Mah.
Si tratta di una scheda madre OEM la cui compatibilità non è dichiarata per nessuna delle due CPU indicate. Pare che gestisca anche CPU da 125W:

In un vecchio post, qui:

vengono esplicitate le CPU supportate. Tra queste, sceglierei nelll'ordine un Phenom 965, 955, 945, su Aliexpress lo trovi a poco.
Per quanto concerne la scheda video, non andrei oltre una GTX1050 o al max una GTX1650, che prelevano la corrente dal PCI-E e non necessitano di alimentazione aggiuntiva, che metterebbe in crisi quel vecchio alimentatore che andrebbe sostituito con uno nuovo per evitare problemi.

Vero è che, su un vecchio PC con processore AMD Phenom X4 945, avevo installato una GTX1050 ed è sempre andata bene con un alimentatore lofissimo da 350w marcato Itek; ma lo avevo acquistato nuovo, quello che hai avrà un sacco di anni e non mi fiderei.
Saluti.

Ultima modifica:
Mah.
Si tratta di una scheda madre OEM la cui compatibilità non è dichiarata per nessuna delle due CPU indicate. Pare che gestisca anche CPU da 125W:

In un vecchio post, qui:

vengono esplicitate le CPU supportate. Tra queste, sceglierei nelll'ordine un Phenom 965, 955, 945, su Aliexpress lo trovi a poco.
Per quanto concerne la scheda video, non andrei oltre una GTX1050 o al max una GTX1650, che prelevano la corrente dal PCI-E e non necessitano di alimentazione aggiuntiva, che metterebbe in crisi quel vecchio alimentatore che andrebbe sostituito con uno nuovo per evitare problemi.

Vero è che, su un vecchio PC con processore AMD Phenom X4 945, avevo installato una GTX1050 ed è sempre andata bene con un alimentatore lofissimo da 350w marcato Itek; ma lo avevo acquistato nuovo, quello che hai avrà un sacco di anni e non mi fiderei.
Saluti.
Si hai ragione, sto facendo una gran fatica a trovare dati su sta scheda madre! Adesso ho il pc scollegato, ma usando cpu-z mi dava che il modello è Verition 430. Magari domani controllo...Intanto grazie x la lista cpu, a me vanno bene tutte, basta stare in un range di 20/25 euro al massimo e che sia quad core. Per la sk video una Gtx1050 mi sembra esagerata!!!Anche perchè ancora oggi usata costicchia. Idem per la Gtx1650. Altra scheda che non necessita di alimentazione aggiuntiva e che non stressa l'ali/ciofeca che ho??
Cmq grazie, gentilissimo!!
EDIT:
con Phenom 965 il dissi stock che ho gia va bene??

Si hai ragione, sto facendo una gran fatica a trovare dati su sta scheda madre! Adesso ho il pc scollegato, ma usando cpu-z mi dava che il modello è Verition 430. Magari domani controllo...Intanto grazie x la lista cpu, a me vanno bene tutte, basta stare in un range di 20/25 euro al massimo e che sia quad core. Per la sk video una Gtx1050 mi sembra esagerata!!!Anche perchè ancora oggi usata costicchia. Idem per la Gtx1650. Altra scheda che non necessita di alimentazione aggiuntiva e che non stressa l'ali/ciofeca che ho??
Cmq grazie, gentilissimo!!
EDIT:
con Phenom 965 il dissi stock che ho gia va bene??
Dipende dal dissipatore che hai attualmente: tieni presente che tutte le CPU a 125w, come la 965 e la 955, scaldano; del Phenom 945 invece esiste anche la versione a 95 w.
Però il dissipatore, se è quello stock a corredo del processore menzionato, è per una CPU da 65W e ha anche lavorato, quindi per pochi euro ne acquisterei uno nuovo.
Ti avevo consigliato quelle due schede perché le possedevo e le avevo pagate, usate, anche poco; ma se vuoi stare più basso sulla baia c'è un'ampia scelta, anche una ATI 6670 a meno di 20 euro. Io non scenderei sotto una GT740, comunque, anch'essa sulla baia sui 30 euro.
Saluti.

Ultima modifica:
Quel pc ha quasi 20 anni, altro che 10... Isola ecologica senza pensarci due volte.
Se puoi sostituire la scheda madre ci si ragiona, altrimenti anche 10€ messi li sopra sono buttati...

Quel pc ha quasi 20 anni, altro che 10... Isola ecologica senza pensarci due volte.
Se puoi sostituire la scheda madre ci si ragiona, altrimenti anche 10€ messi li sopra sono buttati...
Ma non è detto, bisogna vedere quel che vuole farci.
Comunque lui ha chiesto consigli per adeguare un po' quel vecchio PC ai tempi, e con 50 euro di spesa farebbe tutto alla fine, stando al minimo. Se lo vuol rifare da capo allora è chiaro che tutto cambia.

E perché? La CPU che monta attualmente è uscita nel 2010, i Phenom menzionati sono tutti di date anteriori quindi il bios dovrebbe riconoscerli per forza. Inoltre trovare un bios per quella scheda madre la vedo veramente dura.

Ultima modifica da un moderatore:
Il pc è del 2012 mi pare. Vecchio ma per per quello che devo farci va più che bene. Alla fine lo userei solo per navigazione/word e poco altro. Come scritto ho anche un portatile recente con Ryzen7 con cui ho usato Indesign/Photoshop e va benone. Quindi per le cose più gravose userei quello.

Alla fine a me interessa solo darci una svecchiata x usarlo ancora un po. Con 50 euro o poco più (non avevo incluso il dissipatore) cambio cpu, ram e ssd. Per la sk video adesso mi informo, a me basta che mi dia uscita hdmi ed ovviamente sia più potente di quella che c'è nella mobo. Cioè potrei metterci anche una 710 per dire, senza ventola, così è bello silenzioso.

E perché? La CPU che monta attualmente è uscita nel 2010, i Phenom menzionati sono tutti di date anteriori quindi il bios dovrebbe riconoscerli per forza. Inoltre trovare un bios per quella scheda madre la vedo veramente dura.
Dovrei gia avere l'ultima versione P01 B4. Non ne ho trovati altri. Purtroppo sul sito Acer non c'è nulla ed in giro si fa davvero fatica.

Kelion grazie x il link

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non è detto, bisogna vedere quel che vuole farci.
Comunque lui ha chiesto consigli per adeguare un po' quel vecchio PC ai tempi, e con 50 euro di spesa farebbe tutto alla fine, stando al minimo. Se lo vuol rifare da capo allora è chiaro che tutto cambia.
Ci fatebbe tutto cosa? Ma vi ricordate come vanno quei vecchi AMD? Vi ricordate quanto scaldano? Io si... Ancora ho gli incubi.
A meno che non si tratti di un esercizio di sadomasochismo l'unica via è cambiare scheda madre e magari prendere una bella cpu con igpu.

Il pc è del 2012 mi pare. Vecchio ma per per quello che devo farci va più che bene. Alla fine lo userei solo per navigazione/word e poco altro. Come scritto ho anche un portatile recente con Ryzen7 con cui ho usato Indesign/Photoshop e va benone. Quindi per le cose più gravose userei quello.

Alla fine a me interessa solo darci una svecchiata x usarlo ancora un po. Con 50 euro o poco più (non avevo incluso il dissipatore) cambio cpu, ram e ssd. Per la sk video adesso mi informo, a me basta che mi dia uscita hdmi ed ovviamente sia più potente di quella che c'è nella mobo. Cioè potrei metterci anche una 710 per dire, senza ventola, così è bello silenzioso.
60€

60€
No ma se sei matto a comprare roba vecchia di 10 anni con i soldi che potresti buttare su un pc vecchio di 16 anni? ( La cpu athlon2 x2 è del 2009).

Per carità, anche il 6500 è un bel calesse, ma navigazione e poco altro ce la fai tranquillamente senza avere un forno per le pizze al posto del pc

Per carità, anche il 6500 è un bel calesse, ma navigazione e poco altro ce la fai tranquillamente senza avere un forno per le pizze al posto del pc
Ciao! No vabbè ma state scherzando? Ma come si fa a dire che un PC con Intel di 6a gen è un "calesse" da usare solo per navigazione e poco altro! Io sto scrivendo da un PC similare che monta un i7 6700 e una GTX 1060 e da 8anni va che è una meraviglia.....! Certo, adesso si iniziano a sentire gli anni sulle spalle, Ma lo sto utilizzando giornalmente per lavoro, per modellazione 3D di strutture di caprenteria in acciaio!

Per cortesia, non lasciamoci influenzare dal consumismo, dettato da mamma Microsoft e dai big tech....!
Per un utilizzo mediamente basico, come descritto dall'utente, anche un PC con più di 10anni può andar bene, senza dover acquistare un PC nuovo fiammante....!
E il PC proposto da mr_loco, sicuramente è una proposta ancora più valida.....!

mi accodo agli altri che dicono che sprecheresti sti 50/60€. con quell'hardware non conviene proprio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro