[SUSE] Istallazione programmi, o nueve applicazioni

Pubblicità

mawii

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a Tutti, è da poco che sono entrato nel mondo di Suse 10.0. Dopo aver passato qualche difficoltà con l' istallazione del sistema operativo, e soprattutto con il boot record, adesso mi trovo a dover lottare :shock: con l' istallazioni di nuovi programmi/applicazioni.
Per favore, potete spiegarmi come devo fare ?
So che con Yast è possibile istallare pacchetti, ma non so come si fà !!!
Grazie a tutti per l' aiuto... :ok:

Luigi

Benvenuto! :)
Soprattutto all'inizio cerca di installare solo pacchetti .rpm che sono eseguibili e Yast li può installare.
Dovrebbe bastarti cliccare col tasto destro sul file .rpm in questione e tra le tante scelte dovresti trovare "Install with Yast".

ci ho provato, ma di yast non me ne parla.... ( magari non sono rpm ? ) Non so proprio come fare !! Volevo istallare clamav, un antivirus, ma non ci riesco.... :nunu:

Apri il terminale come root e scrivi
Codice:
rpm -i (e trascini qui il file .rpm)

L'antivirus su Linux non serve, a meno che non sei in rete con altri pc con windows e hai la necessità di scansionarli da linux, cosa molto improbabile.

I pacchetti rpm funzionano perfettamente con yast, rivela anche se ci sono dipendenze....
Io per esempio ho rilevato una dipendenza su freetype, come faccio adesso ad installare freetype ?
E' un tar.gz, una volta spacchettato come lo installo ? ho provato con make e con apt-get ma non sono comandi riconosciuti.
Come faccio ad attivare il comando apt-get su suse ?

" AMD 64 " ci ho provato, ma mi dice che non è un file rpm... non sono ancora riuscito ad istallare niente dopo circa 2 mesi che ho su linux suse 10.
Vorrei istallare un software per creare pagine web, un software di tracing tipo ( visual route )
tu ne conosci qualcuno ?

Se non ne conosci nessuno, dimmi qualsiasi altro programma che sia rpm, in modo che possa incominciare a capire come installare programmi.

mawii ha detto:
" AMD 64 " ci ho provato, ma mi dice che non è un file rpm... non sono ancora riuscito ad istallare niente dopo circa 2 mesi che ho su linux suse 10.
Vorrei istallare un software per creare pagine web, un software di tracing tipo ( visual route )
tu ne conosci qualcuno ?

Se non ne conosci nessuno, dimmi qualsiasi altro programma che sia rpm, in modo che possa incominciare a capire come installare programmi.
Ti capisco perfettamente, anch'io all'inizio ero nella tua stessa situazione e dopo un pò abbandonai linux perché totalmente demoralizzato. Poi rifeci un tentativo con molta più volontà e adesso non ho più problemi, quindi all'inizio è questione di abitudine e di pazienza.

Tanto per fare un pò di esercizio potresti provare a installare VLC player.
Il link per il download è questo:
http://packman.links2linux.de/download.php?t=b&id=23172
Questo è un .rpm quindi puoi usare il comando che ti ho scritto prima, oppure col tasto destro vai sul file rpm scaricato, poi azioni e poi installa. Preferirei la shell, è più comoda...
Se ci sono dipendenze, ossia altri pacchetti che sono necessari per l'installazione di VLC, le cerchi e le installi, per esempio http://rpm.pbone.net/ è un ottimo sito per cercare pacchetti solo .rpm

Per quanto riguarda la seconda richiesta potresti installare Google earth, scaricabile da qui:
http://earth.google.it/tour/thanks-linux.html
Si installa facilemente perché è un eseguibile.
Posizionati tramite shell nella directory dove si trova il file scaricato, ad esempio per il percorso /home/mawii/Desktop dai il comando
Codice:
cd /home/mawii/Desktop
da qui poi puoi dare:
Codice:
sh nomefile.bin
credo che la procedura va fatta come utente root.

Se hai problemi particolari o dipendenze non risolte fatti vivo di nuovo qui ;)

mission007 ha detto:
I pacchetti rpm funzionano perfettamente con yast, rivela anche se ci sono dipendenze....
Io per esempio ho rilevato una dipendenza su freetype, come faccio adesso ad installare freetype ?
E' un tar.gz, una volta spacchettato come lo installo ? ho provato con make e con apt-get ma non sono comandi riconosciuti.
Come faccio ad attivare il comando apt-get su suse ?
Prova con questo:
ftp://mirror.switch.ch/mirror/opens...source/suse/i586/freetype-1.3.1-1161.i586.rpm

Comunque i pacchetti coi sorgenti si installano così:
1) Li scompatti nella cartella che vuoi
2) Ti posizioni nella cartella scelta
3) ./configure e vedi se ci sono errori o dipendenze
4) make (come root)
5) make install (come root)

apt-get su suse non esiste, esiste solo per le distro debian-based.
Tuttavia ho sentito parlare di un certo apt4suse, ma non so dirti di più, prova con google.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro