Suse 10.2 - Fuji - Diabo84

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diabo84

Ospite
Come da titolo... :doh::doh:

Sono quasi le 2 del mattino, sono circa dietro da 2 ore e mezza e... Finalmente Suse 10.2 + Amilo 1640 + Diabo84 = Internet! :birra:

Devo dire che la mia vacanza negli States è servita a migliorare il mio Inglese, e finalmente sono riuscito a mettere in opera tutti i consigli trovati sui vari siti sparsi x il mondo! Online la mia prima distro vera di linux!

Dopo aver messo Raziel sullo sfondo mi sono trovato a lavorare su un sistema semisconosciuto... La prima cosa che ho fatto è stato "imparare" come opera linux... Ndiswrapper, driver etcetcetc... Dopodichè ho "imparato" la mentalità di linux, che porta a dover lavorare sia tramite finestra (come il solito win) sia sotto consolle... E devo dire che la seconda, anche se molto ostica, è davvero potente! :chupachupE alla fine ho capito come impostare le connessioni, come lavorare sui "source", come evitare le solite finestre/pacco che non portano da nessuna parte! :sisi: Come far girare una scheda Pcmcia se i produttori x primi non creano nemmeno i driver :mad:

Beh, mi godo la mia piccola vittoria e poi crollo nel letto :annoiato::annoiato:

Prossimamente postrerò qui le mie impressioni, e chiederò consigli su come lavorare con i vari Koffeine (mmm... Sembra CAFFE' :chupachup) xkè x esempio mi mancano i plug-in dei divx, etcetcetc...

Nel frattempo... BuonanottE :asd::asd:

Ah che bello ogni tanto oltre ai problemi un thread celebrativo ci vuole :birra:

Vedo che hai capito come comportarti su linux, devi ragionare come lui :D
Certo sulla shell hai perfettamente ragione, sarà anche non proprio user-friendly ma permette di fare cose uniche.
Metti ad esempio che su windows cliccando sull'icona di un programma questo non ti parte, che fai? niente.
Su linux provi a lanciarlo da shell e vedi qual'è il motivo del blocco :)
E molto altro...

Comunque Linux più lo conosci e più ti piace... e poi con google trovi la soluzione a ogni problema.

Io sono un pò inca**atello perché oggi ho dei problemini con i driver nvidia che non riesco a risolvere, ma sicuramente ce la farò, ho risolto di peggio :asd:

P.S.
Ah dimenticavo, ti sei meritato il diritto a scrivere una news :asd: visto che io sti giorni non ho tempo :lol:

:birra:

che dire, è sempre bello vedere qualcuno che scopre linux, comincia a capirlo e a ragionarci sopra con soddisfazione e che afferma anche che la shell testuale è bella!

:ok:

Beh, quando sono rogne sono rogne, ma quando uno si sbatte in tutti i modi... Qlc lo ottiene x forza! :ok:

Stanotte proseguo, devi configurare la posta e prendermi aMsn :) , dopodichè... eMule :chupachupEtcetcetc :ok::ok::ok:

@Amd64

News di linux? Diabo che riesce a far funzionare una Suse 10.2 su un notebook, con wifi D-link su Pcmcia :lol::lol::lol: Altrochè nuovi kernel, sono già troppo avanti!

Eccomi da Suse 10.2! Devo dire che è un pò diverso Thg visto da qui :D E' molto più soft, carino diciamo :)

Cmq cominciamo con un pò di domande, và :asd::asd:

La situazione è perfetta, tutto funziona a regola meno:
- 3d acceleration video : monto un chipset sis con grafica SIS760, e non mi permette di attivare l'accelerazione... :doh: Su molti siti dicono che non è possibile farla funzionare, ma su Ubuntu i giochi in 3d andavano perfetti :sisi: Secondo voi si può provare qlc? :)

- Sul vecchio Ubuntu (tra l'altro ho scoperto che era lui la causa dei miei guai con il router, chissà cosa gli avevo fatto IO :lol::lol:) avevo la possibilità di settare i parametri delle connessioni da "/etc/network/interfaces" Qui invece dove devo andare? :) E prima di tutto, come faccio in modo che ndiswrapper venga caricato all'avvio? :)

In pratica la mia procedura attuale è: avvio -> consolle: "modprobe ndiswrapper" (si accende il wifi) -> iwconfig wlan0 key 0101010101 -> dhclient

So che si può fare in modo di avviare ndiswrapper direttamente all'avvio... Come xò? :D E dove trovo le impostani di rete? Il documento che in pratica contiene

Eht0
Address blablabla
Blablabla
blabla

Wlan0
Address 192.168.2.3
Key 0101010101

etcetc... ? Che poi sò bene che non è scritto così, ma era x capirci :lol::lol:

Grazie x l'aiuto, e intanto... Firefox 2.0 gira che è una bellezza! Ora tocca a aMsn :chupachup

airex ha detto:
con Suse la stragrande maggioranza degli aspetti di sistema li gestisci con Yast, cerca tale strumento e vedi un po' che riesci a combinare con esso relativamente alle tue domande, restiamo in attesa di cio' che non riesci a risolvere.

ps.
Xorg e Sis760: http://xorg.freedesktop.org/archive/X11R6.8.0/doc/sis.4.html

:chupachup:chupachup Che colpaccio che hai fatto! Stanotte me lo passo tutto! :asd::asd::asd: X invece riuscire ad avviare automaticamente? Non esiste un comando da inserire in consolle? O un registro, qlc in cui inserire una riga di comando autoavviante? :D Intanto... Mi stà prendendo bene linux, dopo i primi impatti iniziali comincio a farlo girare mica male! :ok:

per l'avvio di comandi "personalizzati" in fase di boot dai un'occhiata a /etc/init.d/boot.local
o cerca con Google:
suse 10.2 boot script ;)

Intanto ti ringrazio x l'aiuto! X ora non ho combinato molto, ho trovato dei driver da montare, ma già Yast riconosce la mia vga come Sis 660... In pratica funziona perfetto (monitor 1280x800 perfetto) ma... Mi dice sempre che devo configurare l'accelerazione 3d... Io ci provo ma... Nada!

Intanto... Punto a configurarmi la posta e... Linux gira davvero perfetto, non ho ancora avuto un errore :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro