PROBLEMA Surriscaldamento VRM

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Buonsalve a tutti. Anche io sono caduto vittima del mio AIO ma spiego meglio la problematica. I VRM della mia mobo non godono di un'ottima dissipazione, pertanto se metto un determinato voltaggio mi arrivano a 115 gradi e vanno in thermal throttle mettendo al minimo la frequenza della CPU. La mobo in questione è una Gigabyte GA 970A-UD3P mentre la cpu è un FX 8320 portato a 4.6Ghz con un Vcore di 1.36. Se provo ad alzare il voltaggio oltre 1.36 per salire magari a 4.9Ghz si genera il problema di cui vi parlavo. Per la questione ventole ho 3 fan in immissione frontali, 2 fan in emissione superiori e una fan in emissione posteriore. Mi chiedevo se era possibile cambiare il dissipatore dei vrm con uno di quelli che viene usato per dissipare gli SSD M.2, io nel dubbio ho già ordinato dei pad termici della thermalrigh da 12,8 W/MK
 

cispi

Nuovo Utente
47
9
Se la tua board ha problemi con i vrm dovresti metterci un dissipatore ad aria top down, che butta aria sugli stessi, l'aio toglie completamente il circolo d'aria ... tuttavia non ti so dire se risolverà il problema
Io pure ho un fx8350 su una ga-990xa con un AIO, ma non ho problemi con i vrm.
Io ti direi .. fai passare il periodo di chaos economico e cambi la combo(farò lo stesso)
Il fatto che se i vrm ti arrivano a 115 gradi, la cpu a quanto la tieni?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!