DOMANDA Surriscaldamento PC: sostituita pasta termica, ma..

Pubblicità

katandrew92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
come da titolo ho problemi di surriscaldamento con il mio acer aspire 5750g. Dopo due anni di onorato servizio senza problemi, nella settimana di Natale mi si è spento 4 o 5 volte per surriscaldamento, giocando al medesimo gioco cui sono solito fare(prima senza problemi).
Ho quindi aperto il mio notebook, ho pulito la ventola, ho sostituito la pasta termica e richiuso il tutto senza che avvenissero incidenti di sorta.
Fatto sta che adesso ho scaricato un programma per rilevare la temperatura del processore e mi segna 50 gradi "tranquillo" e 90 gradi a sforzo massimo. Non sono un po' tantini? Non posso confrontare con le termperature precedenti alla manutenzione, perchè il programma l'ho scaricato solo dopo.
Il PC non mi si è mai spento, dopo il lavoro, ma devo dire di esserci andato cauto.
È possibile che abbia applicato poca pasta termica? Ne ho messo proprio un velo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Definisci "sotto sforzo massimo". Che hardware monta il notebook? Che programma usi per monitorare le temperature? Che pasta termica hai usato? Hai sostituito sia quella della cpu sia quella della gpu?

90 gradi dopo la pulizia e il cambio di pasta sono tantini in effetti, ma dipende. Ho lo stesso portatile, e anche io ho effettuato la stessa operazione qualche settimana fa, cambiando la pasta termica con una di ottima qualità (Prolimatech PK-3), e in gaming a prestazioni massime sto in media sui 70/75 gradi lato cpu e sui 65-70 lato gpu (tocco gli 85 sulla cpu solo giocando a giochi che pesano molto su quest'ultima, tipo Serious Sam 3). Però, come dicevo, dipende dal tuo hardware: se hai versione con i7 quad-core (io ho l'i5 dual-core), le temperature sarebbero più o meno in linea con le mie, visto che l'i7 è un filo più caldo del fratellino i5.

Fammi sapere!

Ciao,
per sotto "sforzo massimo" significa il massimo a cui io lo sottopongo, ovvero qualche ora a Diablo 3 o Starcraft 2, perchè ad altro non ci gioco. Monta un I5 2410M con NVIDIA 540M con 2 giga dedicati. Per rilevare le temperature utilizzo CPUID HWmonitor, pensavo che uno valesse l'altro. La pasta termica precisamente non saprei, perchè me l'hanno data da un laboratorio di riparazione computer ufficiale qui vicino. È solo una siringa con sopra scritto B|Braun.
È possibile che io abbia messo male la pasta termica?

Ciao,
per sotto "sforzo massimo" significa il massimo a cui io lo sottopongo, ovvero qualche ora a Diablo 3 o Starcraft 2, perchè ad altro non ci gioco. Monta un I5 2410M con NVIDIA 540M con 2 giga dedicati. Per rilevare le temperature utilizzo CPUID HWmonitor, pensavo che uno valesse l'altro.

Ok, quindi gaming per qualche ora. Il programma va benissimo, ti chiedevo giusto per essere sicuro che ne usassi uno affidabile!

La pasta termica precisamente non saprei, perchè me l'hanno data da un laboratorio di riparazione computer ufficiale qui vicino. È solo una siringa con sopra scritto B|Braun.
È possibile che io abbia messo male la pasta termica?

Mai sentita :retard: E latita anche su google praticamente, si trova giusto un thread su un altro forum di un tizio che ne parla. Non mi fido molto. Fossi in te, investirei una decina di euro prendendone una più seria (la Prolimatech Pk-3, la IC Diamond o La Gelid Extreme, ti consiglio la prima che è più economica delle altre e rende benissimo) che la vai sul sicuro. Possibile anche che sia messa male, devi metterne una piccola goccia, e stenderla piano piano e con accuratezza, creando un sottile velo sulla superficie d'appoggio di cpu e gpu. Evita il metodo del chicco di riso + pressione del dissipatore perché sui portatili non è adatta.

Inoltre, volendo, potresti abbassare ulteriormente le temperature flashando un bios custom con vbios moddato per undervoltare la gpu. Dai un'occhiata a questo thread (che tra l'altro ho scritto io xD). Acer 5750G Owners Lounge Se non mastichi molto l'inglese chiedi che ti spiego qui in lingua madre xD Sulla mia gt630m passando da 0,98v a 0,88v sul profilo 3D ho guadagnato 4-5 gradi senza compromettere la stabilità della scheda. I vbios sono pure opera mia, per la gt540m ho fatto solo quello con il profilo 3D a 0,85 volt, ma se utilizzi giochi 3D pesanti forse può causare un filino di instabilità. Se sei interessato ti preparo volentieri quello a 0,88v, così lo provi!

Grazie mille. Mi sa che continuerò senza fare nulla e monitorerò la situazione. Nel caso, poi, si dovesse rispegnere cambierò pasta termica con una di quelle che hai consigliato.

Tanto il computer non si dovrebbe danneggiare in ogni caso, no?

Sul tuo ultimo discorso non ci capisco molto.. Sono andato a leggere il link da te messo e non mi è proprio chiaro il funzionamento.(non è un problema di lingua, ma solo di conoscenze elettroniche) Comunque sia il mio corso d'azione sarà quello sopra.

io ho lo stesso pc con un i7 quadcore e con lo stesso problema e magari può essere utile sapere che sul forum acer hanno caricato un link per un fan controller fatto dalla stessa acer
Solved: Fan Control Problems With 5750G And similar machin... - Acer Community - 12555
il link è
ftp://ftp2.acer-euro.com/notebook/aspire_5750G/fan/

- - - Updated - - -

io oltre ad aver installato questo fan controller penso di cambiare la pasta termica e dare una pulita ma vorrei pure cambiare la ventola. il massimo sarebbe potenziare il sistema di raffreddamento con una ventola più grande compatibile ma non so dove trovare queste cose. voi conoscete qualche sito che tratta sta roba?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro