Surriscaldamento in idle nuova configrazione

Pubblicità

Thtaot

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, di recente ho ultimato la configurazione che vado ad elencarvi:

CPU: AMD A-10 6800K
MB: AsRock fm2a88x pro+
Ram: HyperX Savage 4GB DDR3 2133MHz
HD: WD Caviar Blue 1TB
Alimentatore: Cooler Master RS-600-ACAB M4
Dissipatore: Stock
Pasta termica: Artic MX-4

Come potete notare è una configrazione abbastanza basilare, ora, veniamo al problema, il surriscaldamento in idle, attraverso HWMonitor la CPU arriva a 60° la ventola di sistema gira a 2600RPM, mentre, attraverso la misurazione del software integrato nel bios della MB viene rilevato CPU 66° la ventola di sistema gira a 4000RPM e superiore, la scheda madre si attesta attorno ai 40°.
Temperatura sicuramente troppo elevata, tralasciando il dissipatore stock (pessimo) non dovrebbe comunque toccare queste temperature in idle.
Ovviamente ho gia ricontrollato l'assemblaggio, tutto ok.
Unico componente rilevato "caldo" una volta spento il pc dopo circa 10 minuti di utilizzo a fissare il desktop è stato il dissipatore.
Fatto curioso, quando mi interfaccio nel bios, la temperatura, rilevata dal software integrato, prende una costante ascesa passando da 45° a 66° nel giro di 2 minuti.
Tengo a precisare che l'assemblaggio è stato ultimato oggi con l'arrivo degli ultimi componenti.
Posso incominciare a supporre un guasto della CPU e avvalermi della restituzione?
oppure c'è un modo per risolvere il problema o verificare la certezza del guasto?
Grazie per l'attenzione.

Che la cpu sia difettosa è improbabile, e che il bios indichi dati leggermente diversi da hwmonitor è possibile.
Credo che il problema sia un malfunzionamento del dissipatore, probabilmente dovuto ad un mal assemblaggio o a troppa pasta termica applicata; altrimenti potrebbe essere uno sbagliato settaggio del bios che da un elevato vcore alla cpu.

Se non hai toccato nulla da BIOS e le impostazioni della CPU sono le stesse di default, le possibilità sono 2:

1- I sensori sono dei birbanti;
2- hai montato male il dissipatore.

Effettuato nuovo controllo, inizialmente la pasta messa era di circa due chicchi di riso, quindi in giusta proporzione, rimosso il dissipatore, pulito, messa nuova dose di pasta, sempre una giusta proporzione, riassemblato il dissipatore che si aggancia normalmente senza nessun problema.
Non ho cambiato nessuna impostazione relativa alla cpu dal bios, unica modifica effettuata è stato l'aumentare la frequenza della ram da 1600 a 2133 (di fabbrica), tutto il resto come di default, il problema esisteva già prima di questa modifica.
Detto ciò il problema persiste, stesse temperature rilevate.
Case ottimamente arieggiato, praticamente nessun cavo che possa influire sul lavoro delle due ventole incorporate.
Ricordo che sto utilizzando dissipatore stock e pasta arctic mx-4 e che queste temperature le raggiunge sia con case chiuso sia con case aperto.
Help.

Ultima modifica:
Secondo me i problemi sono 2:

1. dissipatore montato male
2. pasta termica,eccessiva o troppo poca.

per le temperature usa anche aida64 e msi afterburner che ti fa anche un grafico.

Per me metti un po' troppa pasta... Ma comunque avere temperature di quasi 60 gradi nel BIOS, considerando il dissipatore stock indegno, è normale con quella APU IMHO: ho assemblato personalmente un PC con un A8 6600K e arriva a oltre 55 gradi nel BIOS lasciandolo lì un po'. Nel BIOS i risparmi energetici sono disattivi quindi la temperatura si alza.
Se hai 20€ da investire in un Raijintek Aidos risolveresti e avresti anche molto meno rumore.

Ciao, innanzitutto vi ringrazio per il supporto che mi state dando.
Dal mio ultimo a post ad adesso non ho avuto il tempo di effettuare ulteriori test, riprenderò a breve.
Vorrei comunque chiarire con qualche osservazione, la pasta termica messa non credo possa essere considerata troppa, 1 chicco /2 è la dose standard, ve l'avrei volentieri fotografata ma non ci ho minimamente pensato, tra l'altro, era presente in quantità maggiore preinstallata sul dissipatore stock che ho rimosso prima di mettere la arctic.
Passiamo al dissipatore, l'inserimento è agevole, procedolo calandolo sul processore, aggancio il lato superiore al gancio di plastica del socket, dopodichè aggancio il lato inferiore e ruoto la levetta per completare il fissaggio.
Ho comunque notato che nel'effettuare la pulizia e l'inserimento di nuova pasta, come descritto nel mio post precedente, sia il processore e sia il dissipatore avevano uno strato ben distribuito di pasta in ambo le parti, io uso mettere il chicco di riso di pasta al centro del processore e lascio che il dissipatore adagiato sopra la spalmi uniformemente, questo starebbe a significare che il contatto tra i due avviene e sembrerebbe anche in modo ottimale.
Considerando che la APU consuma di più e quindi potrebbe di conseguenza scaldare di più, mi sembra comunque una cosa anormale il fatto che arriivi a 60/66 gradi in idle, ma anche 50 mi sembrano troppi, ho in casa un i5 e un e5300 che con pasta e dissipatore stock non superano i 35 gradi in idle, capisco benissimo che sono processori differenti ma il distacco direi che è eccessivo, se adesso usassi il pc con queste temperature e lo sforzerei un minimo, magari con un giochino dalle scarse pretese, che temperature potrei mai raggiungere?! rischio solo di deteriorarlo molto più rapidamente.
Se avete nuovi accorgimenti da consigliarmi sono ben disposto ad eseguirli.
"Cambiando" discorso, nel caso volessi cambiare dissipatore, con 20 Euro qual'è il miglior dissipatore in commercio?
vado di Raijintek Aidos come consigliato da pribolo?
Grazie.

Ultima modifica:
La dose standard è 1: 2 magari sono un po' tanti, ma dipende dalla dimensione. Comunque, ripeto, non è sicuramente un po' più di pasta a cambiare nettamente le temp: magari contribuisce ad alzarla di qualche grado. Il problema principale secondo me è che il dissipatore è proprio inadatto, visto che è un problema che hanno molti con le APU, specialmente con i modelli K ad alto TDP: chi ha tali APU di solito ha anche un piccolo dissipatore aftermarket.

L'Aidos andrebbe benissimo: si trova a 23€ spedito su Amazon (ad esempio) ed è sicuramente il migliore su quella fascia di prezzo, 10 volte meglio dello stock, senza dubbio. Ti permette anche un po' di OC volendo...
E' anche piuttosto piccolo, quindi non da problemi con i case di solito, ma è meglio se ci dici il modello del case che usi o, se non lo sai, che misuri l'altezza massima disponibile per il dissipatore.

Rieccoci, ho effettuato nuovi test e non sono affatto contento dei risultati.
Considerando 2 chicci di pasta eccessivi ho smontato dissipatore e processore, ripuliti e applicato una dose di 1 chicco di pasta, rimontato il tutto e ho controllato le temperature attraverso hwmonitor.
Inizialmente le temperature arrivavano a 59 gradi con os in idle acceso (66 gradi nel bios) ora, è partito con una temperatura rilevata di 52°, non male, penso sinceramente che sia comunque elevata in idle anche considerando che sia un APU.
dico "è partito" perchè ha avuto sbalzi davvero importanti, esempio, ha incominciato da 52° passando ad 55° nel mentre susseguivano evidenti sbalzi fino a 66°, una volta stabilizzato per qualche minuto a 55° si sono ripresentati gli sbalzi, hanno toccato i 70° poi 74° fino ad arrivare a 88°, 90° e 95°, a questo punto non si è piu stabilizzato, ha continuato a passare tra i 64 ai 90/95° fino a quando non ho spento tutto, in concomitanza insieme alla temperatura variavano in modo esponenziale i "W" rilevati dal software HWMonitor.
Tutto questo nell'arco di 10 minuti in idle, os avviato a fissare le temperature (case chiuso).
Una volta aperto il case ho controllato quale sia il componente piu caldo, l'unico rilevato è stato il dissipatore, direi leggermente caldo niente di preoccupante, direi stranamente.
Con due chicchi di pasta effettivamente, puntando una torcia attraverso il dissipatore la pasta usciva leggermente, ora, con un chicco di pasta, puntando la luce, resta al limite della piastra con cui il dissipatore entra in contatto con il processore, direi che questa volta la dose è perfetta.
Non mi è capitato spesso di aver a che fare con un dissipatore con questo tipo di aggancio, a me non sembra problematico, nè di montarlo in malo modo, come ho descritto nel post precedente l'aggancio avviene in modo ottimale e il dissipatore non si muove dalla sua sede, l'unica informazione forse irrilevante che posso darvi è che una volta applicato, agganciato, quando vado a tirare la levetta per fissarlo, il dissipatore si sposta (scivolando) leggermente verso sinistra, ovviamente è la pasta che lo fà scivolare, cosa che non avviene se provo a montarlo privo di pasta, detto questo, comunque sia, il dissipatore, come ho già detto, non si muove dalla sua sede.
la mia domanda in questo momento è, che si fà?

Per pribolo: il mio case è un Itek Ninja (acquistato su Amazon), c'è sicuramente spazio per un dissipatore dalle dimensioni generose, anche se, potrebbe non risolvere il problema completamente.

- - - Updated - - -

Up, qualcuno che sa cosa consigliarmi?
Sono in stallo, e vorrei capire se devo sostituire qualche componente dato che amazon me ne dà la facoltà.

Comunque, mi stavo convicendo a prendere l'aidos, per l'altezza del case non ci sono problemi, ma non vorrei che a livello di larghezza mi vada a bloccare l'accesso al secondo banco ram che, seppur in questo momento inutilizzato, mi servirà per un upgrade fututo, mb: asrock fm2a88x pro+
Grazie.

Ultima modifica:
Non conosco la tua cpu, può essere che scaldi molto ma mi sembra effettivamente troppo in idle, nel Bios sta a voltaggi e frequenze massime ma non c'è carico quindi più di 10 gradi rispetto a Win non dovresti averli
Come hanno già detto in molti sembrerebbe un problema di accoppiamento cpu/dissi, potrebbe anche non essere dovuto al montaggio ma a superfici poco planati di uno dei due o a pasta con qualche problema
Visto che comunque l'intenzione è di prendere un cpu Cooler after Market io partirei con quello, l'Aidos va bene ma ha la ventola da 90 e secondo me se c'è spazio è sempre meglio prendere qualcosa da 120 (oltre ad una maggiore efficienza è anche più facile trovare ventole alternative più prestanti nel caso servisse). Rimanendo si Raijintek ti entrerebbe il Themis che oltretutto è meno profondi dell'Aidos e disturba ancora meno le ram

Nuovo giorno, nuovo test.
Grazie a scannick per il consiglio.
Responso del nuovo test.
Per l'ennesima volta ho smontato il dissipatore, pulito e cambiato nuovamente la pasta, 1: e rimontato il tutto saldamente.
10 minuti nella pagina del dos controllando le temperature, Partenza: 29 gradi processore, 26 gradi scheda madre, Arrivo: 65 gradi processore, 37 gradi scheda madre.
I 65 gradi del processore sono stati raggiunti nel giro di 3/5 minuti, i gradi della scheda madre l'ultima variazione è avvenuta nell'ultimo minuto, la ventola principale passa da 2400 rpm a 3300 rpm quando avviene lo scambio tra i 64 e i 65 gradi.
Un miglioramento è sicuramente avvenuto, tutti i primi test arrivavano ad una temperatura di 66 gradi, uno lo abbiamo tolto, ne mancano altri 30.
Una volta spento tutto ho controllato quali componenti emanassero più calore, partendo dal case, parte superiore parallela al processore, parte posteriore parallela al processore.
All'interno la parte posteriore al processore sulla scheda madre era davvero calda, non tanto da dover togliere la mano, stessa situazione per il dissipatore.
Altro elemento è il chipset, piu che tiepido.
Tutto il resto nulla da segnalare.
Nello smontaggio segnalo che il dissipatore ha la caratteristica impronta del processore sulla piastra,
Escluderei un errato montaggio.
Avevo dimenticato di dirvi che quando ho eseguito il test in windows, ne parlo nel post precedente, quando la temperatura del processore restava stabile sui 52 gradi (hwmonitor), aprendo semplicemente il browser (firefox) la temperatura passava in un'istante da 52 a 70 gradi, per poi tornare alla temperatura iniziale, provato per diverse volte per constatare che non fosse un caso, e difatti era proprio il minimo utilizzo come l'apertura del browser a causarlo.
Se devo eseguire un ulteriore test con windows avviato fatemelo sapere, vorrei cercare di risolvere in tempi brevi, mi ha gia preso molto piu tempo del previsto.
Grazie

Ultima modifica:
L'impronta è corretta, il dissipatore comunque è caldo: ripeto, non so dove potrebbe essere il problema a livello di montaggio. O i sensori non funzionano bene (può essere, ma verificare è impossibile), oppure il dissipatore fa parecchio schifo...

Forse sarò stato eccessivo, ma mi ero "stancato".
Mi sono fatto sostituire il processore, ho cambiato scheda madre passando ad una ASRock FM2A88X Extreme 4+ (ne ho approfittato visto la vicinanza di prezzo con la precedente sicuramente inferiore) ed ho acquistato un dissipatore Raijintek.
Spero di aver definitivamente risolto, ne sarò più sicuro quando avrò i pezzi tra le mani.
Grazie a tutti per avermi aiutato nell'affrontare questa problematica.
Spero di non dover più scrivere in questo post in cerca di aiuto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro