PROBLEMA Surriscaldamento HP Pavilion dv6-7090el

Pubblicità

Olimpo1791

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buona sera forum.

Ho un HP Pavilion dv6 7090el che ho sempre usato come PC portatile, ma ora lo sto usando come "fisso" avendo attaccato monitor, mouse e tastiera.

Noto che negli ultimi mesi (anche prima di collegarlo come "fisso"), le temperature del PC aumentano a dismisura in pochissimo tempo.

Prevalentemente uso il PC per giocare. Nulla di spinto; Minecraft e The Sims4 sono quelli più pesanti (sempre se si possano definire pesanti :D ) ma nel giro di meno di un'ora, il PC mi va in protezione spegnendosi.

Ho provato a monitorare le temperature con Speccy, e i componenti che si scaldano sono la CPU e la scheda Madre raggiungendo quasi i 100°C.
In condizioni normali come questa, ovvero con solo il monitor collegato e scrivendo sul forum senza che altro sia in esecuzione, sono sui 50°C per entrambi i componenti, 70°C per la scheda grafica e 35°C per il disco fisso.

Sotto al PC ho un supporto con delle ventole per il raffreddamento, e quando le temperature si alzano, sento la ventola all'interno del PC che gira a palla come (penso) giusto che sia.

La cosa che mi preoccupa, è che le temperature si alzano da 50 a 80°C nel giro di pochissimi minuti all'avvio di un gioco, riabbassandosi con la stessa velocità tornando al desktop.

Le temperature sui 50°C sono normali, o già sono alte?
Pensate sia il caso di dare una soffiata alla presa d'aria, o, aprendolo, alla ventola?
Che consigli di manutenzione potete darmi?

Grazie infinite per l'attenzione.
Olimpo

Buona sera forum.

Ho un HP Pavilion dv6 7090el che ho sempre usato come PC portatile, ma ora lo sto usando come "fisso" avendo attaccato monitor, mouse e tastiera.

Noto che negli ultimi mesi (anche prima di collegarlo come "fisso"), le temperature del PC aumentano a dismisura in pochissimo tempo.

Prevalentemente uso il PC per giocare. Nulla di spinto; Minecraft e The Sims4 sono quelli più pesanti (sempre se si possano definire pesanti :D ) ma nel giro di meno di un'ora, il PC mi va in protezione spegnendosi.

Ho provato a monitorare le temperature con Speccy, e i componenti che si scaldano sono la CPU e la scheda Madre raggiungendo quasi i 100°C.
In condizioni normali come questa, ovvero con solo il monitor collegato e scrivendo sul forum senza che altro sia in esecuzione, sono sui 50°C per entrambi i componenti, 70°C per la scheda grafica e 35°C per il disco fisso.

Sotto al PC ho un supporto con delle ventole per il raffreddamento, e quando le temperature si alzano, sento la ventola all'interno del PC che gira a palla come (penso) giusto che sia.

La cosa che mi preoccupa, è che le temperature si alzano da 50 a 80°C nel giro di pochissimi minuti all'avvio di un gioco, riabbassandosi con la stessa velocità tornando al desktop.

Pensate sia il caso di dare una soffiata alla presa d'aria, o, aprendolo, alla ventola?

Olimpo
La prima cosa che puoi fare è aprirlo, dargli una bella ripulita alla ventola, dissipatore e quant'altro e poi cambiare la pasta termica. Fatto ciò prova a controllare nuovamente le temperature e lanciare un gioco che in genere lo manda in blocco termico :)

Buona sera forum.

Olimpo
Se lo apri cambia anche la pasta termica, comunque attento quando lo apri a i vari pad termici

sarà un impresa aprirlo :asd:

Grazie mille per le risposte!

Dite che la pasta termica devo proprio cambiarla?
Non ho mai avuto a che fare con lo smontaggio di un notebook. Non vorrei fare disastri.

Per la pulizia della ventola, mi basta togliere 3 viti per togliere la tastiera ed ho la ventola in vista. Lo smontaggio di tutta la struttura non sono proprio in grado di farla.
Se mi dite che è la sostituzione della pasta termica è una cosa fondamentale, preferisco portarlo in un centro assistenza e farlo fare a loro.

Grazie ancora a tutti.

Grazie mille per le risposte!

Dite che la pasta termica devo proprio cambiarla?
Non ho mai avuto a che fare con lo smontaggio di un notebook. Non vorrei fare disastri.

Per la pulizia della ventola, mi basta togliere 3 viti per togliere la tastiera ed ho la ventola in vista. Lo smontaggio di tutta la struttura non sono proprio in grado di farla.
Se mi dite che è la sostituzione della pasta termica è una cosa fondamentale, preferisco portarlo in un centro assistenza e farlo fare a loro.

Grazie ancora a tutti.
Potrebbe migliorare le temperature :sisi:

Ciao! Anch'io ho un hp dv6, non ne so molto di computer, ma penso che la pasta termica la devi cambiare, specie se è un computer che hai da tanto tempo e che non hai mai aperto, ogni tanto bisogna cambiarla proprio per evitare problemi del genere.. comunque volevo dirti che non è molto difficile smontare tutto, io sto seguendo questo video che ho trovato http://m.youtube.com/watch? v=fh9kY0yKCh4 è più facile di quello che sembra, devi solo stare attento a non perdere le viti e a rimetterle nei posti giusti (io ho fatto dei post-it per quelle che ho tolto per vedere quali devo infilare e dove).. per mettere la pasta termica so che devi stenderla abbastanza sottile al centro della cpu, comunque ci sono delle guide che te lo spiegano :)

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono lanciato allo smontaggio del mio Notebook.
Dopo averlo pulito superficialmente, non sono andato nel dettaglio, ho recuperato 10°C.

Per ora direi niente male! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro