PROBLEMA surriscaldamento eccessivo

Pubblicità

dahMaG

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,ho comprato da qualche mese un acer aspire 5750g (i7 di seconda gen,gt 540m,6 gb ram e 640gb hdd) ma ha un problema,quando gioco ad alcuni giochi,le temperature raggiungono la soglia dei 96 gradi!(parlo della cpu).Il notebook e' relativamente nuovo, da cosa pensiate possa essere causato questo problema?Togliendo la batteria mentre il notebook e' collegato con l'alimentatore cambierebbe qualcosa? Si potrebbe cambiare cpu? Magari mettendo un i7 di 3 gen? Credete sia un problema di pasta termica e/o dissipatore impolverato?

p.s. : ho la base di raffreddamento ad 1 ventola

Grazie mille a tutti delle risposte!

ciao :)

Togliendo la batteria mentre il notebook e' collegato con l'alimentatore cambierebbe qualcosa?

questo va fatto sempre, togli sempre la batteria quando sei attaccato all'alimentazione, non tanto per riscaldamento, ma perchè in questo modo non consumi la batteria. Sulle temperature al limite avrai 1°C in meno, forse

Si potrebbe cambiare cpu? Magari mettendo un i7 di 3 gen?

non vedo motivi per farlo, qualunque pc notebook di qualunque generazione, soffre e soffrirà di temperature alte, non è un problema di efficienza energetica, ma di dissipazione ;) comunque sul libretto delle istruzioni del tuo pc dovrebbe essere una tabella con le cpu compatibili, ma ripeto non te lo consiglio

Credete sia un problema di pasta termica e/o dissipatore impolverato?

uno delle possibili cause è la pasta termica di qualità davvero scadente che mettono in questi computer, dovresti cambiarla, sappi però che se lo fai tu invalidano la garanzia, se vuoi mantenerla procurati un tubetto di MX4 e vai da un tecnico e fattela ristendere da lui (così non ti mette un'altra pasta scadente ;) ) personalmente però lo farei di prima persona poi vedi tu :ok:
Comunque cambiala anche alla scheda video in ogni caso

anche la polvere è un'altra possibile causa, lo pulisci spesso?? usi aria compressa o cannuccia per togliere la polvere??

ho la base di raffreddamento ad 1 ventola

questa base è disposta in corrispondenza di una feritoia o è sotto la plastica?? se toglie aria alla plastica serve a poco...

Innanzitutto grazie mille per la risposta :D

questo va fatto sempre, togli sempre la batteria quando sei attaccato all'alimentazione, non tanto per riscaldamento, ma perchè in questo modo non consumi la batteria. Sulle temperature al limite avrai 1°C in meno, forse

Perfetto,allora la terrò rimossa,visto che il notebook lo uso quasi come se fosse un pc desktop ahah

non vedo motivi per farlo, qualunque pc notebook di qualunque generazione, soffre e soffrirà di temperature alte, non è un problema di efficienza energetica, ma di dissipazione ;) comunque sul libretto delle istruzioni del tuo pc dovrebbe essere una tabella con le cpu compatibili, ma ripeto non te lo consiglio

Io pensavo che fosse un difetto di fabbricazione del mio processore,perchè e' strano che un pc comprato da poco raggiunga queste temperature :(

uno delle possibili cause è la pasta termica di qualità davvero scadente che mettono in questi computer, dovresti cambiarla, sappi però che se lo fai tu invalidano la garanzia

Perfetto,allora provvederò a cambiarla,sia al processore che alla scheda video,Comunque ormai la garanzia e' gia invalidata perchè quando provai per la prima volta a rimuovere la tastiera per smontare il pc graffiai la plastica del notebook in corrispondenza dei punti dove poteva essere tolta,quindi non ci sono problemi.

se vuoi mantenerla procurati un tubetto di MX4 e vai da un tecnico e fattela ristendere da lui (così non ti mette un'altra pasta scadente ;) )

Perchè una mx4 e non una arctic silver 5? Ci sono problemi di incompatibilità tra le paste termiche? Oppure va bene qualsiasi pasta su un notebook?

personalmente però lo farei di prima persona poi vedi tu :ok:

ovviamente lo farò in prima persona,non sopporto che qualcun altro mi smonti il pc ahah

questa base è disposta in corrispondenza di una feritoia o è sotto la plastica?? se toglie aria alla plastica serve a poco...

purtroppo e' sotto la plastica :( come potrei risolvere il problema?

Perfetto,allora la terrò rimossa,visto che il notebook lo uso quasi come se fosse un pc desktop ahah

a titolo informativo se un giorno dovrai rimetterla e il pc non si accende, devi ricaricare la batteria, anche se resta staccata si scarica, ma almeno non perde in durata :ok: magari poi lo sapevi già eh...

Io pensavo che fosse un difetto di fabbricazione del mio processore,perchè e' strano che un pc comprato da poco raggiunga queste temperature :(

purtroppo tutti i pc con un i5 di fascia alta o un i7 soffrono di temperature, è una realtà con cui fare i conti. AMD è in vantaggio su questo lato con i notebook, ma i suoi processori hanno meno potenza pura ;)

Perchè una mx4 e non una arctic silver 5? Ci sono problemi di incompatibilità tra le paste termiche? Oppure va bene qualsiasi pasta su un notebook?

nono nessun problema di compatibilità, è pura preferenza, io mi trovo meglio con la MX4, ma anche la silver va benissimo, diciamo che l'MX si stende meno bene della silver, ma dissipa un pò meglio ;) vedi tu

purtroppo e' sotto la plastica :( come potrei risolvere il problema?

se non puoi spostare la ventola devi cambiare notepad, il notepad U3 è un'ottima scelta

Ultima modifica:
a titolo informativo se un giorno dovrai rimetterla e il pc non si accende, devi ricaricare la batteria, anche se resta staccata si scarica, ma almeno non perde in durata :ok: magari poi lo sapevi già eh...

Ignoravo questa cosa,grazie mille per avermela detta.

se non puoi spostare la ventola devi cambiare notepad, il notepad U3 è un'ottima scelta

provvederò immediatamente con l'acquisto dell'U3,e' davvero fantastico,grazie per avermelo consigliato! e in generale grazie di tutto,hai risolto tutti i miei dubbi :sisi:

io ho i tuoi stessi componenti ma ho un samsung e giocando arrivo al massimo a 80 gradi, e sono senza dissipatore esterno!

samsung sia lodata.

comunque si, anche nel mio è il procio a scaldare tanto, proprio perchè è un i7. con gli i5 da quanto so il pc dovrebbe scaldare molto meno.

quanto ti scalda la gpu sotto sforzo? sui 60 di media, massimo 70 gradi??

- - - Updated - - -

altra cosa: io sapevo che la batteria è meglio usarla di tanto in tanto. cioè lasci il pc con la batteria e senza alimentatore e poi quando vedi che è mezza scarica riattacchi l'alimentazione, così dicono che gli ioni della batteria non si rovinano.

dopo non so se è vera sta cosa, ma la mia batteria mi fa al massimo 7 ore in risparmio energetico, con wifi acceso torrent che lavora e qualche pagina di word.

il pc è quasi nuovo, l'ho comprato 3-4 mesi fa

provvederò immediatamente con l'acquisto dell'U3,e' davvero fantastico,grazie per avermelo consigliato! e in generale grazie di tutto,hai risolto tutti i miei dubbi :sisi:

meglio così ;) se hai bisogno siamo qua

io ho i tuoi stessi componenti ma ho un samsung e giocando arrivo al massimo a 80 gradi, e sono senza dissipatore esterno!

samsung sia lodata.

una presa d'aria in una posizione migliore o uso di materiai diversi fa la differenza :sisi:

gli i5 da quanto so il pc dovrebbe scaldare molto meno.

se non sono di fascia alta, altrimenti danno problemi analoghi agli i7

altra cosa: io sapevo che la batteria è meglio usarla di tanto in tanto. cioè lasci il pc con la batteria e senza alimentatore e poi quando vedi che è mezza scarica riattacchi l'alimentazione, così dicono che gli ioni della batteria non si rovinano.

che tu la usi o meno, la batteria non è eterna.
Il metodo migliore per mantenerla sarebbe farla scaricare tutta, ricaricarla tutta, staccarla dall'alimentazione per una ventina di minuti, e poi riattaccarla per un'altra oretta.
Non ho idea se mantenendola scarica gli ioni di litio si consumano, può essere visto che non sono proprio "stabili" chimicamente, tuttavia si considera il consumo della batteria in base ai cicli di carica/scarica (in genere dopo i 500 si notano peggioramenti per i produttori, in realtà dipende da come si tratta la batteria), quindi presumo sia quello il fattore determinante

dopo non so se è vera sta cosa, ma la mia batteria mi fa al massimo 7 ore in risparmio energetico, con wifi acceso torrent che lavora e qualche pagina di word.

sei nella norma per una batteria agli ioni di litio :sisi:
la batteria di solito perde colpi dopo 6 mesi in media, chi più chi meno :ok:

samsung sia lodata.

a me con la maggiorparte dei giochi non supera gli 80(ad esempio mw3 a dettagli alti) ma con altri invece supera i 90(ad esempio serious sam hd tse a dettagli minimi)

quanto ti scalda la gpu sotto sforzo? sui 60 di media, massimo 70 gradi??

dipende dai giochi,comunque con serious sam arriva anche a 85(la mia e' un gt 540m da 2 gb)

a me con la maggiorparte dei giochi non supera gli 80(ad esempio mw3 a dettagli alti) ma con altri invece supera i 90(ad esempio serious sam hd tse a dettagli minimi)

dipende dai giochi,comunque con serious sam arriva anche a 85(la mia e' un gt 540m da 2 gb)

Hai provato a disattivare il turbo boost? :)

@pixel
Il turbo boost non è sempre attivo, se giochi in full load non funziona,inoltre se la cpu rileva una temperatura troppo alta, ne impedisce l'attivazione per evitare di andare in protezione.. in idle non è sicuramente la causa del riscaldamento eccessivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro