Surriscaldamento eccessivo ati radeon

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Io ho da sempre un problema con la mia Ati Radeon 9800 Pro.

Non so se tutte le Ati sono tutte alimentate separatamente dal resto degli altri componenti hardware ma la mia si. E a periodi (a volte brevi a volte prolungati) si surriscalda così tanto che il cavetto diventa incandescente e il pc incomincia a "bippare" scrivendomi sul video qualcosa come che la scheda video non è alimentata.

Questo problema l'ho sempre avuto e l'ho pure esposto al negoziante dove l'ho comprata ma è sempre riuscito a raggirarmi facendomi vedere che funzionava bene.

Io ora non so di che info avete bisogno per capire meglio la causa del problema ma chiedetemi pure così vi farò sapere e forse insieme c'è speranza di migliorare la situazione.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno
modify_inline.gif

per cavetto incandescente intendi quello di alimentazione che porta energia alla scheda video ?

Molto strano... Quale alimentatore hai?
E il resto della configurazione qual'è? :boh:

Hai provato anche a collegarci un altro molex?

ciaoo

Scheda Madre Asus K8V SE Deluxe
CPU AMD Sempron 3000+
RAM 1GB
HD SATA 320GB Maxtor (master)
HD IDE 80GB Maxtor (slave. Incastonato dentro un rack)
Alimentatore da 500W

L'altro hardware come lettori/masterizzatori dvd e scheda audio penso sia irrilevante al fine della soluzione ma se può servire ve lo posterò in seguito.

non so cosa sia un molex. Oppure lo so ma non con questo nome.

Ah.. Credo che questo sia importante. La scheda riceve alimentazione da un piccolo prolungamento perchè gli altri cavetti erano già stati utilizzati e quelle rimasti liberi non arrivavano fino allo slot agp. Poi il disco sata ha preteso uno "sdoppiamento" (non so come spiegarlo) dei cavetti perchè non ne era rimasto nessuno libero.

Il molex altro non è che questo connettore di alimentazione:
molex.jpg

Io proverei a collegarla ad un connettore proveniente dall'alimentatore e non ad uno sdoppiatore (se non ne hai appastanza, stacca un disco fisso o un drive ottico per la prova). ;)

Ti dico quel che ho fatto così capisci la mia situazione.

Ho staccato tutti i connettori dalle varie periferiche per capire come li avevo suddivisi, ed ho scoperto che dall'alimentatore partono due cavi principali che sono entrambi troppo corti per raggiungere da soli qualunque periferica (DVD/HD/FLOPPY/AGP) dunque ad entrambi sono collegati 1 o più "molex"

Su un cavo principale è applicato un molex abbastanza lungo che quando l'ho staccato alimentava i miei 2 masterizzatori e il frontalino della SB Live! Platinum

Sull'altro addirittura c'è un molex prolungato da un'altro molex. il 1° molex alimenta il floppy, disco fisso IDE e la scheda video. Il secondo molex (attaccato al 1° molex e non direttamente al cavo principale) alimenta il disco fisso SATA.

L'alimentatore non ha cavi abbastanza lunghi da arrivare direttamente fino allo slot agp

Controlla che le giunture non siano ballerine, ma ben a contatto tra di loro, perchè se la corrente deve fare un arco voltaico per passare da un molex all'altro ti porta il cavetto in surriscaldamento con conseguente aumento della resistenza del filo e abbassamento della tensione che arriva alla scheda video

Fai la prova che ti ha suggerito Paolo e poi a questo punto prenderei anche in considerazione l'idea di provare un altro alimentatore.

ciaoo

Cosa intendete quando parlate di "giunture ballerine"

Se è come ho capito io ho esaminato i vari molex uno per uno staccandoli dai connettori principali e ho smosso le giunture per vedere l'effettiva "fermezza" delle stesse. E Alcune sinceramente un ballavano pò troppo anche perchè poi è stato lievemente complicato riagganciare le stesse ai connettori

Hai provato a cambiare i molex che portano la tensione alla scheda video, se sono un pò ballerine puo dipendere da quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro