RISOLTO Surriscaldamento CPU sotto sforzo

KarlFranz

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, ho acquistato da qualche giorno un PC fisso dalle qui seguenti componenti:

Scheda madre: FUJITSU D3221-A1 (SOCKET 0)
CPU: Intel Core i7-4770 3.40GHz
RAM: 8GB DDR3
GPU: 2GB NVIDIA GeForce GTX 1050 (MSI)
OS: Windows 10 Enterprise 64-bit

Il fatto è che sin da subito ho notato che in idle la temperatura del processore è sui 40 gradi, e fin qui nulla di esagerato; ma il peggio arriva quando è sotto sforzo, (es. Battlefield 1), dove la GPU rimane a bassa temperatura anche se usata all'80% circa, mentre la CPU quando tocca il 50-60% di utilizzo, vola dapprima sui 70°C ( accettabile ), e poco dopo piomba sui 77/83°C, (temperatura massima consigliata per questa CPU) [anche se può arrivare sino ai 105°C]. Arriva molto raramente sugli 85°C. Si, sto usando un dissipatore stock, ma il PC è stato assemblato (non dal sottoscritto) da un tecnico con esperienza, quindi privo di ogni tipo di soliti inconvenienti tipo pessima pasta termica/ pessimo sistema di aerazione.
Capisco che sia estate ed avere alte temperature sia abbastanza ovvio, ma potrei con un piccolo budget massimo di 20€, migliorare la situazione? Ve lo chiedo perché sono fuori città e non posso chiederlo a chi lo ha assemblato; Inoltre il case è grande ( Fujitsu Esprimo P720 Tower) quindi non c'è problema se serve qualcosa in più.
Sono abbastanza preoccupato per la temperatura della CPU poiché va avanti da quando la possiedo, e non vorrei che si logorasse a causa di essa, rendendola inutilizzabile dopo qualche mese.

Per il rilevamento delle temperature ho usato MSI Afterburner e Core Temp, entrambi danno gli stessi valori, perciò li trovo affidabili.
Ho provato ad abbassare la grafica in gioco ma vi sono cambiamenti solo riguardo la GPU. (ho anche abilitato il VSync per non sovraccaricare la CPU, con anche case aperto per un eventuale miglior passaggio d'aria)

Battlefield 1:
BF1 sotto stress.PNG


In IDLE:
CoreTemp idle.PNG


[Durante normali operazioni di routine, arriva sui 50°C]

Grazie per l'eventuale risposta! :)
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Hai mai cambiato la pasta termica, hai il dissipatore stock di intel??
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Come ho già scritto, il PC è stato assemblato da poco, e dubito abbia problemi con la pasta termica, e si, ho un dissipatore stock di intel.
Tieni conto, anche delle temperature esterne.
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Quindi effettivamente non sai se la pasta termica sia stata cambiata o meno e se si con quale, le componenti sono di seconda mano giusto?...Cmq con ogni probabilità visto il caldo potrebbe essere il dissipatore stock che non riesce a dissipare in modo adeguato.
 
Ultima modifica:

KarlFranz

Nuovo Utente
9
0
Quindi effettivamente non sai se la pasta termica sia stata cambiata o meno e se si con quale, le componenti sono di seconda mano giusto?...Cmq con ogni probabilità visto il caldo potrebbe essere il dissipatore stock che non riesce a dissipare in modo adeguato.

Credo di sì, dato che sono componenti rigenerate; cosa mi consiglierebbe come dissipatore nuovo? (possibilmente sotto i 20€)
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Credo di sì, dato che sono componenti rigenerate; cosa mi consiglierebbe come dissipatore nuovo? (possibilmente sotto i 20€)
Io direi sia di cambiare dissipatore che pasta termica, ma non ce la fai con 20 euro la pasta termica Arctic mx4 costa almeno 10 euro, un dissipatore almeno 20 euro direi.

Potresti usare la pasta termica già messa sul dissipatore ovviamente ma, non tutti i dissipatore l'hanno già integrata e poi io consiglierei sempre una pasta termica comprata a parte da se.
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Credo di sì, dato che sono componenti rigenerate; cosa mi consiglierebbe come dissipatore nuovo? (possibilmente sotto i 20€)
Questo bequiet

ti farà stare sicuramente tranquillo, e dovrebbe esser compatibile con la tua mobo (lga 1150) supera di poco le 20 euro ma ne vale la pena rispetto ad altri che si trovano a prezzi simili,sotto le 20 euro sinceramente non saprei consigliarti molto con assoluta certezza ma credo che quest'artic dovrebbe farti notare una discreta differenza con lo stock,

 
  • Mi piace
Reazioni: KarlFranz

KarlFranz

Nuovo Utente
9
0
Va bene, grazie per le varie risposte, valuterò quale dissipatore acquistare.
Ultima cosa, vi è davvero un logoramento della CPU in caso rimanga sugli 80°C per lunghi periodi? (Un ora/due)
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Va bene, grazie per le varie risposte, valuterò quale dissipatore acquistare.
Ultima cosa, vi è davvero un logoramento della CPU in caso rimanga sugli 80°C per lunghi periodi? (Un ora/due)
Si certo non per poche volte, ma se spesso utilizzi la cpu ed essa raggiunge temperature di 80 85 e più gradi si deteriora man mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: KarlFranz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!