Surriscaldamento CPU dopo installazione nuova GPU

Pubblicità

ciofalello

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, come consigliato da altri utenti del forum ho acquistato una sapphire r9 380 nitro per il mio computer. Oggi mi è arrivata e l'ho ovviamente montata subito, ma è sorto un problema. Da quando l'ho montata la temperatura della CPU in idle oscilla tra i 45 e i 50 gradi ed in gioco (Guild Wars 2) tocca quasi i 100 gradi! Cosa che logicamente prima non succedeva. Non avendo la più pallida idea di cosa sia successo ho disinstallato e reinstallato i driver della nuova GPU (non ha funzionato) e dal bios ho scelto l'opzione che seleziona in automatico i migliori set di default (non ha funzionato). A questo punto non so più che fare, ditemi voi!

La configurazione del mio PC è questa:

CPU
Intel Core i5 2400 @ 3.10GHz

RAM

x2 Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz

Scheda Madre
MSI Z68A-G43 (G3) (MS-7750)

Grafica

SAPPHIRE R9 389 Nitro 4GB
SAPPHIRE Radeon HD 7850 2 GB (quella che vecchia)

Dischi Drive
1863GB Western Digital WDC WD20EARX-00MMMB0 ATA Device (SATA) 36 °C
932GB Western Digital WDC WD10EARX-00N0YB0 ATA Device (SATA) 35 °C

Case

Cooler master 370 elite

Non credo si tratti di un problema software. Hai controllato che la ventola del dissipatore giri e che sia pulito? Che modello hai?

Che dissipatore hai ? Forse ti prende aria calda dal lato GPU. Potresti in tal caso provare a invertire il flusso e vedere che succede.

Il dissipatore è quello stock. Nella ventola c'è un po' di polvere ma niente che credo influisca così tanto. Prima di cambiare scheda non raggiungevo queste temperature. Può essere l'alimentatore?

Se il dissipatore è caldo (occhio a non scottarti) significa che funziona. Al massimo puoi pulirlo... se dopo la pulizia non riesci a ristabilire temperature accettabili significa che la scheda video genera troppo calore per la tua abbinata case e dissipatore cpu. A quel punto dovresti valutare un dissipatore nuovo ed eventualmente aggiungere una ventola frontale da 120mm se non presente

Prova con il case aperto, se migliora allora metti ventole in immissione sul davanti e in emissione sul retro anche se io valuterei pure un buon dissipatore da almeno 25/30 euro e dicci il modello dell'alimentatore già che ci sei

In effetti alcuni alimentatori se erogano al limite scaldano tantissimo e buttano aria caldissima dentro il case.
Come suggerito sopra prova a tenere il case aperto e con le mani cerca di capire da dove proviene la temperatura strampalata.
L' alimentatore adesso deve erogare molta più corrente di quanto facesse prima con la hd7850.

Prova con il case aperto, se migliora allora metti ventole in immissione sul davanti e in emissione sul retro anche se io valuterei pure un buon dissipatore da almeno 25/30 euro e dicci il modello dell'alimentatore già che ci sei

Stesse temperature sia con il case aperto che chiuso. L'alimentatore è uno scorpian ATX12V 520W

In effetti alcuni alimentatori se erogano al limite scaldano tantissimo e buttano aria caldissima dentro il case.
Come suggerito sopra prova a tenere il case aperto e con le mani cerca di capire da dove proviene la temperatura strampalata.
L' alimentatore adesso deve erogare molta più corrente di quanto facesse prima con la hd7850.

La temperatura alta viene della CPU, l'alimentatore non è per nulla caldo. Un amico mi ha fatto fare un test con aida e ha detto che i valori di volt sono normali.

Stesse temperature sia con il case aperto che chiuso. L'alimentatore è uno scorpian ATX12V 520W

La temperatura alta viene della CPU, l'alimentatore non è per nulla caldo. Un amico mi ha fatto fare un test con aida e ha detto che i valori di volt sono normali.

Domanda: provando a reistallare la vecchia 7850, si manifesta ancora il problema? e le ventole del case come sono predisposte?
Consiglio 1: cambia assolutamente subito quel alimentatore cinese prima che esploda e si porti addietro tutta la configurazione :sisi:
Consiglio 2: controlla e cambia la pasta termica con una mx-4, e probabile che sia secca, e casomai valuta anche di sostituire il dissipatore base con uno migliore ;)

Ultima modifica:
Domanda: provando a reistallare la vecchia 7850, si manifesta ancora il problema? e le ventole del case come sono predisposte?
Consiglio 1: cambia assolutamente subito quel alimentatore cinese prima che esploda e si porti addietro tutta la configurazione :sisi:
Consiglio 2: controlla e cambia la pasta termica con una mx-4, e probabile che sia secca, e casomai valuta anche di sostituire il dissipatore base con uno migliore ;)
Purtroppo non posso effettuare il test con la 7850 perché ieri l'ho venduta mezz'ora dopo averla cacciata dal case

La disposizione delle ventole è questa:
c401ce365982af89de58b409a1808f20.jpg

46e3edd04b73b2b3044f3808a933f7f6.jpg

Edit:
Ho smontato e pulito il dissipatore perché decisamente sporco. Questa è la situazione:
38efaf7db1eebd812a4ced2d092f50d0.jpg

1e35f240921b01fd8efbf6e8b9cbe041.jpg

Ultima modifica:
dalla foto era bello ostruito il dissipatore xD
comunque farei queste prove:
1) sostituirei la pasta ternica (che dovresti averlo fatto se ha rimontato il dissipatore, mai usare quella vecchia, in quanto non più ben applicata), e proverei con il dissipatore pulito
2) se le temperature sono ancora alte, proverei a cambiare dissipatore con uno migliore (esempio artic freeze 13, o cooler master t4), e dovresti già vedere un abbassamento sostanziale delle temperature

PS: ha solo la ventola posteriore in espulsione? o anche anteriore in immissione? in caso monta qualche altra ventola...
la disposizione deve essere:
- le ventole posteriori e superiori in espulsione (cioè che caccia aria calda fuori dal case)
- le ventole anteriori e laterali in immissione (cioè che buttano aria fresa dentro il case)

Ultima modifica:
dalla foto era bello ostruito il dissipatore xD
comunque farei queste prove:
1) sostituirei la pasta ternica (che dovresti averlo fatto se ha rimontato il dissipatore, mai usare quella vecchia, in quanto non più ben applicata), e proverei con il dissipatore pulito
2) se le temperature sono ancora alte, proverei a cambiare dissipatore con uno migliore (esempio artic freeze 13, o cooler master t4), e dovresti già vedere un abbassamento sostanziale delle temperature

PS: ha solo la ventola posteriore in espulsione? o anche anteriore in immissione? in caso monta qualche altra ventola...
la disposizione deve essere:
- le ventole posteriori e superiori in espulsione (cioè che caccia aria calda fuori dal case)
- le ventole anteriori e laterali in immissione (cioè che buttano aria fresa dentro il case)
Ti ringrazio per i consigli. Ho risolto pulendo il dissipatore e mettendo la pasta termica nuova. Ora sia GPU che CPU stanno sui 55/60 gradi in game (quindi sotto stress).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro