Surriscaldamento CPU: causa scheda madre?

  • Autore discussione Autore discussione Neco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Neco

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti non scrivo spesso qui ma tuttavia vengo spesso a leggere e vorrei sottoporvi il mio problema, chiedendovi cortesemente il vostro aiuto per risolverlo.

circa 2 settimane fa ho comprato un nuovo pc:

MB ASUS m3a78-eh
AMD 64 athlon x2 5600 2.9ghz
2gb RAM ddr2
gfx ati radeon 3870 toxic 512mb ddr4
hdd 500gb maxtor

il computer si accende e funziona regolarmente ma se viene sforzato anche leggermente la cpu si surriscalda immediatamente arrivando a 70 e passa gradi. e parlo di operazioni del tipo : dal giocare a doom3 ultra qualità AA X4 allo spacchettare un file .rar da 5gb. il computer va in protezione e si spegne. ho installato un paio di quei programmi per monitorare voltaggio e temperature della scheda madre e ho scoperto che quando provo ad esempio a spacchettare file pesanti da winrar la cpu schizza al 100% di utilizzo e comincia a salire vertiginosamente di temperatura fino a che nn sono costretto a chiudere winrar.
le ventole funzionano e alla grande e anche il dissipatore e come se tutto ciò nn bastasse adesso tengo pure il case aperto.

Il fatto è che una volta ho provato a toccare il dissipatore e i lati della ventola del processore quando mi si era appena spento e invece di ustionarmi come in teoria suggerisce la MB questi ultimi erano appena tiepidi o cmq non roventi.
Ho aggiornato il BIOS, il chipset... ho fatto di tutto ma non ne vengo fuori...:(

ringraziandovi in anticipo

neco
 
Probabilmente il dissi è fissato male alla CPU o nn c'è sufficiente pasta termica.....prova a smontarlo e a controllare :rolleyes:
Cmq è normale che durante una sessione di winrar la % di utilizzo del procio raggiunga il 100% ;)
 
Quoto! Il repentino aumento di temperatura è dato da un non perfetto contatto tra dissi e CPU, và rimontato stendendo appena un sottilissimo velo di pasta!...:)
 
smontato la ventola, controllato la pasta che mi sembrava a posto, rimontato il tutto e non ha più dato problemi...mah!!
ora si tiene tranquillo sui 38° con picchi di 60 se sottosforzo...

cmq grazie siete stati di grande aiuto!!!

alla prossima :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top