Surriscaldamento AMD Phenom X4 9850 Black Box Edition

Pubblicità

bennaker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum. Spero di aver fortuna trovando la soluzione alla problematica che vado ad esporre.

Ho un problema con la CPU indicata in oggetto. Un problema che si presenta dal giorno dell'acquisto e che, pur essendo passato quasi un anno, mi accingo solo ora a tentare di risolvere.
La CPU in questione è montata su una motherboard Asus M3A dotata dell'ultimo BIOS pubblicato (luglio '08) e su cui è attivo il sistema Cool&Quiet. Il dissipatore utilizzato è un Arctic Freezer 64 PRO PWM . Il case è un Enermax Chakra con ventola da 25cm ed il sistema operativo utilizzato è Windows XP SP2.
Con questa dotazione, in stato "normale", ovvero con il solo sistema operativo avviato, i vari software che utilizzo per monitorare le temperature (Asus PC Probe II, Everest e SpeedFan) mi danno una temperatura della CPU che oscilla costantemente tra i 93°C ed i 96°C. Figuratevi quando faccio partire qualche applicazione pesante, come ad esempio un gioco di ultima generazione...
Dall'alto della mia ignoranza, pensando anche alle indicazioni date nella scheda tenica del dissipatore, la temperatura della CPU dovrebbe attestarsi tra i 50°C ed i 65°C e non sforare di una 30ina di gradi abbondanti.
Dunque mi chiedo: da cosa può dipendere questo malfunzionamento?

Specifico che:
- Il PC è stato da me acquistato già assemblato; mi sono occupato esclusivamente di sceglierne le componenti, ma non del montaggio.
- Il BIOS, come tutti gli altri driver e software ASUS, è aggiornato all'ultima versione ufficiale.
- Il sistema "Cool&Quiet" è stato abilitato solo quest'oggi, pensando che potesse ovviare al problema.
- La ventola del dissipatore gira intorno ai 2200 (come indicatomi dai vari software di analisi)
- Il PC non si trova vicino a fonti di calore di alcun tipo e la ventola da 25 cm è in costante funzionamento

I danni, istantaneamente verificabili, provocati da questo problema sono molteplici: i giochi, soprattutto quelli più esosi, mandano in crash il sistema, riavviandolo automaticamente; al riavvio, la motherboard segnala con un messaggio di allerta la temperatura eccessiva della CPU e cosine simili.

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa, anche solo con un consiglio, aiutarmi.

Grazie a tutti
smile.gif

Benvenuto... secondo me non può che essere il sensore della cpu malfunzionante perchè per quanto il dissipatore possa essere montato male non arriverebbe quasi mai a quelle temp, invece tu le hai in idle... con cosa hai verificato la temp? Scarica coretemp per essere sicuro... comunque l'unica soluzione è la garanzia, vai da chi te lo ha assemblato e gli spieghi il problema...

Intanto Grazie per il benvenuto e per la risposta ;)

Per quanto riguarda malfunzionamenti del sensore, dovuti magari al BIOS della scheda madre, avevo sentito parlare di una cosa del genere riguardo alla Asus M3A... ora, non so se c'entri effettivamente qualcosa, ma nelle note del BIOS che precedette la versione che ho scaricato io, i bug corretti vennero segnalati come i seguenti:

[ 0902 ]
----------------------
1.Resolve crashFree III function fail issue.
2.Adjust CPU temperature offset for certain CPUs.

A rigor di logica, ciò che è stato corretto nella 0.902 dovrebbe essere tale anche nella 1.001, ovvero quella più recente di cui ho dotato il sistema.
Il punto 2 mi sembra che, quantomento, tratti la stesse tematiche: CPU e temperature.

Utilizzando CoreTemp il risultato che mi viene presentato è il seguente:

coretemp.jpg

Non molto differente da quanto mi dicano Everest e tutti gli altri software simili :(

Una domanda da assoluto ignorante: un sensore è in grado unicamente di rilevare una certa temperatura o può anche "operare" sulla stessa? Ovvero, un sensore malfunzionante sta a significare che mi da un dato farlocco oppure che il surriscaldamento è reale ed è lui a provocarlo? Ancora grazie ;)

Ci sono i sensori della cpu difettosi, non c'entra la scheda madre, vedi che hai una sola temp? Ne dovresti avere 4, una per core... visto che è ancora in garanzia ti consiglio di mandarlo su..

Ed è quello che farò infatti, a questo punto dubito di poterci far nulla smanettando qua e la.

Per inciso, forse è un limite di CoreTemp (programma che non conoscevo), ma Everest ad esempio mi visualizza la temperatura totale della CPU + quella di ogni core. Bah...

Grazie per le delucidazioni, se a qualcun'altro venisse in mente qualche altro test o possibile soluzione "casalinga", ogni risposta sarà ben accetta ;)

Fai così: dalle temperatura rilevata, togli da 40 a 50° ed avrai le temperatura 'circa' reale! La tua cpu a 70° va in crash, figuriamoci a 90° e oltre! Sicuramente c'è un problema a qualche sensore, forse nella scheda madre... o peggio nel processore!
Sei ancora in garanzia, per cui....

Stamane sono passato dal negoziante esclusivamente per esporgli il problema e chiedergli se, in caso, potevo lasciargli la macchina. Ovviamente mi ha chiesto qualche giorno per esaminarla, visto che al volo si può fare molto.
Lunedì porterò il tutto e staremo a vedere...

Intanto posso aggiungere un'altra osservazione: sembrerà banale, ma spegnendo il PC e dandogli una mezz'oretta di riposo, al suo avvio la temperatura riparte da valori molto più bassi. Basta però attendere un 15 minuti, senza aprire alcun programma, che si torna tranquillamente ai 95°C.

Farò sapere l'esito della perizia tecnica.

Io farei una semplice prova: apri il case, metti un dito sul dissipatore, nella parte bassa vicino alla cpu....se è freddo o quasi vuol dire che non fa contatto con la cpu, va smontato, rimessa la pasta termica, e rimontato! Se è bello caldo....è la cpu che scalda! Naturalmente controlla che non sia tutto pieno di polvere e che la ventola ruoti senza problemi!

Prova appena fatta! Sottolineo che è la prima volta che apro il case di questo PC dopo 9 mesi (un parto, praticamente). Devo dire che, a differenza di quanto mi aspettassi, la quantità di polvere sulle ventole, sul dissipatore e adagiata sulle schede è quasi irrilevante. Ovviamente, essendo il pc in funzione, mi sono limitato a raccogliere la polvere presente alla base del case.

Ho controllato il funzionamento di ogni ventola: tutte girano senza problemi, compresa quella del dissipatore; toccando il corposo blocco metallico di quest'ultimo, mi sono quasi scottato :doh:
Avvincinando il dito alla base del dissipatore, come mi hai consigliato, ho appurato che al tatto la temperatura continuava a salire.
Mi sa tanto che a sto punto è la CPU...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro