Supporto nativo Sli/Crossfire

Pubblicità

Gabrihel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Domanda, voglio acquistare una p5q deluxe che offre un supporto nativo crossfire. Per ora ho un ati (e che ati!) per cui tutto ok. Ma se un domani volessi cambiare con uno sli nvidia ci sarebbero problemi?
Giusto per capirci.
Un supporto nativo è un vantaggio che si trasforma in un limite in caso di cambio di marca o no?

Nessuno sa dirmi?

Allora, se la tua Mobo ha supporto crossFire può fare solo quello, lo Sli no.
Prima di tutto controla se può gestire 2 linee PCI-E 16x o solo 2 a 8x.
Dopodichè, se ne gestisce 2 a 16x tanto meglio, in futuro potrai metterne un'altra in CrossFireX senza limitazioni, altrimenti non ti conviene fare il Cf perchè la potenza sarebbe parzialmente limitata, e se vai a spendere 500 euro per la VGA non vale la pena.
Detto questo, perchè dovresti passare a nvdia se hai un'ottima VGA?
Se aspetti la GTX295 per il doppo GPU, frena e aspetta ancora per l'RV775, secondo me dovresti rimanere su ATI, visto che la tua mobo può fare il cf.
Comuqnue, resta da vedere se supporta 2 linee a 16x.
Se sì rimani così, al limite prendi un'altra HD4870x2 quando calerà di prezzo, che comunque ti permetteranno di giocare con tutto al massimo.
Se no, per ora rimani con la tua VGA, se le linee fossero limitate ti converrebbe rimanere su un sistema a singola scheda, quindi al massimo aspetta natale prossimo per i test tra GTX295 e RV775, o quello che ATI farà...
Poi potrai decidere tra i due, per ora la tua VGA va benissimo :ok:

La tua Mobo supporta il CF solamente. Ha il chipset p45 e quindi può gestire due schede video in modalità 8x mentre la singola con 16 linee.

be le specifiche della p5q deluxe sugli Slot di espansione dicono:

2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
(PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)
1 x PCI Express x16 slot at max. x4 link(black)
2 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots
*PCI Express x16_2 slot (black at max. x8 link)

Questo sinifica che in caso di crossfire andrebbero a tutte e 2 a x8 invece che x16?

Acc questo limiterebbe molto le schede no?
Che pacco questa cosa...... restando che per ora non mi serve e mi basta ed avanza la mia gpu, mi chiedo che senso abbia fare dei cossfire se poi le le schede madri dimezano il passaggio dati PCI....
Qualcuno mi illumina?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro