PROBLEMA Supporto identificazione causa problema avvio PC

Pubblicità

davidep1980

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,

spero che possiate aiutarmi a capire se il problema che andrò di seguito a descrivere sia relativo all'alimentatore, alla motherboard o ad altro cui non ho pensato.

CONFIGURAZIONE:
  1. asus prime X470-PRO
  2. 64 GB RAM
  3. 5800X 3D
  4. GTX 980 Ti
  5. PSU 700W - OCZGXS700 link specifiche, oltre 10 anni di vita, non modulare

PROBLEMA:
Sostanzialmente, da un giorno all'altro (senza che vi siano stati segnali precedenti di malfunzionamento e non ci sono state modifiche a livello hardware), il PC non dava più segni di vita provando ad accenderlo tramite il pulsante presente sul case.

L'alimentatore ha il suo interruttore per l'alimentazione e ho provato un po' di on/off senza che vi fossero cambiamenti.
Non ricordo, a dire la verità, se normalmente con l'interruttore "on" vi fosse o meno un led acceso sulla MB, in ogni caso nessuna luce al momento risultava visibile.

Ho provato a disconnettere tutti i cavi dalla MB e cortocircuitato il pin verde e nero del connettore a 24, portando l'interruttore dell'alimentatore su "on" questo si è acceso, ho quindi temuto un problema di MB.

Ricollegando però l'alimentatore, una volta portato su "on" ho osservato un rapido flash di led nella zona dei connettori posteriori, quindi un qualche segno di vita.
Ho provato ad accendere tramite il pulsante del case e c'è stato un momento di attività, sembrava avviarsi, ma è durato meno di un secondo.. provando più volte a premere il pulsante questa attività si ripresentava e dopo 4-5 tentativi il sistema si è avviato ed è rimasto operativo per tutta la giornata.

Questa mattina il problema si è ripresentato, pulsante alimentatore da "off" a "on" senza segni di vita su MB, riprovo il cortocircuito dei pin sul connettore 24 pin la PSU si accende, riconnessione alimentazione alla MB e sistema che si avvia.. come se l'alimentatore avesse bisogno di un qualche tipo di "avvio senza carico" (immagino non abbia senso, ma spero possa dare l'idea) prima di poter essere utilizzato.

A PC avviato, il tool AI Suite 3 mi riporta questi voltaggi, non so se possano rappresentare un problema

12V --> 12,426
5 --> 5,014
3.3 --> 3.4

Senza avere a disposizione un altro alimentatore non so capire dove risieda effettivamente il problema, spero che qualcuno possa suggerirmi una strada da percorrere o qualche test ulteriore che al momento mi sfugge.

Non so se sono stato esaustivo e sufficientemente chiaro nell'esposizione della situazione, sono a disposizione per ogni domanda in merito.

Saluti a tutti,
Davide
 
Ultima modifica:
Non hai detto la marca, presumo un cinesone.
Sembra l'alimentatore spompo, probabilmente avrà buona parte dei condensatori sul secondario a malapena funzionanti. Scaldandosi rendono qualcosina di più ecco perchè a caldo funziona meglio.
Mi raccomando se l'ali è modulare i cavi di collegamento alle periferiche vanno comunque sostituiti tutti con quelli del nuovo alimentatore.
 
Non hai detto la marca, presumo un cinesone.
Sembra l'alimentatore spompo, probabilmente avrà buona parte dei condensatori sul secondario a malapena funzionanti. Scaldandosi rendono qualcosina di più ecco perchè a caldo funziona meglio.
Mi raccomando se l'ali è modulare i cavi di collegamento alle periferiche vanno comunque sostituiti tutti con quelli del nuovo alimentatore.
Ciao, grazie per il suggerimento.

Ho aggiornato la configurazione, aggiungendo i dati dell'alimentatore, che è un OCZ GXS700, avevo sbagliato il wattaggio, anche la memoria mi sta abbandonando a quanto pare..

L'avevo preso secoli fa, non è modulare, ma credo non fosse malaccio, magari poi la tua ipotesi resta plausibile ma almeno le informazioni ora sono più complete.

Davide
 
Ciao, grazie per il suggerimento.

Ho aggiornato la configurazione, aggiungendo i dati dell'alimentatore, che è un OCZ GXS700, avevo sbagliato il wattaggio, anche la memoria mi sta abbandonando a quanto pare..

L'avevo preso secoli fa, non è modulare, ma credo non fosse malaccio, magari poi la tua ipotesi resta plausibile ma almeno le informazioni ora sono più complete.

Davide
Ai tempi non era male ma al giorno d'oggi è una piattaforma vecchia. Andrebbe comunque sostituito
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top