Supporto al modding/ROM da parte dei produttori

Talis

Nuovo Utente
99
10
Ciao,
una cosa che non mi piace di Motorola sono le limitazioni al modding (almeno sul mio G8 plus). È possibile sbloccare il bootloader e installare ROM GSI, ma non è più possibile ri-bloccarlo con la ROM installata. Quindi widevine va al livello più basso, no HD e ad esempio Netflix non si installa nemmeno. Dice che non è supportato dal dispositivo.
L'unico modo di ribloccare il bootloader è rimettere la ROM originale che però ultimamente mi dava dei lag spaventosi (già la ROM con Android 14 non è veloce, ma quella originale era ormai ingestibile). Quindi "nessun aggiornamento" + "limitazioni al modding" mi fanno storcere il naso.

Questo era il motivo per cui guardavo ad uno Xiaomi, ma come suggerito da alcuni di voi HyperOS sembra ormai andare sulla stessa via o peggio. Alcuni produttori poi mi risulta che non permettano nemmeno lo sblocco del bootloader (Huawei, Nokia...) quindi forse Motorola non è nemmeno così male.
Vedo anche che LineageOS sta cominciando a rimanere abbastanza indietro come dispositivi supportati e questo mi fa supporre che ci siano limitazioni da parte dei produttori.

Di conseguenza mi chiedevo: qual è lo stato del modding nel 2024? Si può ancora fare? Ci sono produttori che lo permettono?

Al momento gli unici smarphone davvero sbloccabili mi sembrano essere i Pixel e i Fairphone
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ciao,
una cosa che non mi piace di Motorola sono le limitazioni al modding (almeno sul mio G8 plus). È possibile sbloccare il bootloader e installare ROM GSI, ma non è più possibile ri-bloccarlo con la ROM installata. Quindi widevine va al livello più basso, no HD e ad esempio Netflix non si installa nemmeno. Dice che non è supportato dal dispositivo.
L'unico modo di ribloccare il bootloader è rimettere la ROM originale che però ultimamente mi dava dei lag spaventosi (già la ROM con Android 14 non è veloce, ma quella originale era ormai ingestibile). Quindi "nessun aggiornamento" + "limitazioni al modding" mi fanno storcere il naso.

Questo era il motivo per cui guardavo ad uno Xiaomi, ma come suggerito da alcuni di voi HyperOS sembra ormai andare sulla stessa via o peggio. Alcuni produttori poi mi risulta che non permettano nemmeno lo sblocco del bootloader (Huawei, Nokia...) quindi forse Motorola non è nemmeno così male.
Vedo anche che LineageOS sta cominciando a rimanere abbastanza indietro come dispositivi supportati e questo mi fa supporre che ci siano limitazioni da parte dei produttori.

Di conseguenza mi chiedevo: qual è lo stato del modding nel 2024? Si può ancora fare? Ci sono produttori che lo permettono?

Al momento gli unici smarphone davvero sbloccabili mi sembrano essere i Pixel e i Fairphone

Quello che c'è li trovi su xda ma mi pare che il kidding modding rom su smartphone sia quasi scomparso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Correttore del cavolo sul telefono, intendo che il modding delle rom su smartphone è quasi scomparso
Comunque trovi qua le info sul modding per i vari smartphone
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
Correttore del cavolo sul telefono, intendo che il modding delle rom su smartphone è quasi scomparso
Comunque trovi qua le info sul modding per i vari smartphone
Ah ok. XDA lo conosco e lo frequento di tanto in tanto, guardavo Lineage perchè tendenzialmente vengono supportati abbastanza bene (funziona tutto e ricevono un po' di update regolari) anche se con le GSI ultimamente dovrebbe essere possibile montare ROM su moltissimi telefoni non supportati, come appunto il mio.
Ad ogni modo è un vero peccato che il modding stia morendo, anche se capisco il motivo, perchè aiutava a far sopravvivere i telefoni molto più a lungo.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Diciamo che in parte i produttori hanno messo il bastone tra le ruote ed in parte non serve più. Non è più come al tempo che certi smartphone di fascia alta laggavano già così appena aperto dalla scatola.

Al tempo dei S1 S2 Xperia Z z2 ecc il modding era molto richiesto.

Ricordo il Sony sony ericson play che al tempo costava molto. Laggava che era una meraviglia. Tramite xda l'ho reso una bomba. Oltretutto scattava foto meglio ed il joystick integrato era supportato al 100%.

One plus e Samsung sono ancora seguiti, per gli altri marchi non trovi tanto. Solo qualcosa così tanto per prova ma niente di serio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ad ogni modo è un vero peccato che il modding stia morendo, anche se capisco il motivo, perchè aiutava a far sopravvivere i telefoni molto più a lungo.
Mah, oggi dopo 3 anni cambi lo smartphone perché la batteria non dura più nulla e non mettono più le batteria sostituibili. Spesso i 3 anni di durata indicativa della batteria corrispondono proprio alla durata del supporto aggiornamenti software
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao,
una cosa che non mi piace di Motorola sono le limitazioni al modding (almeno sul mio G8 plus). È possibile sbloccare il bootloader e installare ROM GSI, ma non è più possibile ri-bloccarlo con la ROM installata. Quindi widevine va al livello più basso, no HD e ad esempio Netflix non si installa nemmeno. Dice che non è supportato dal dispositivo.
L'unico modo di ribloccare il bootloader è rimettere la ROM originale che però ultimamente mi dava dei lag spaventosi (già la ROM con Android 14 non è veloce, ma quella originale era ormai ingestibile). Quindi "nessun aggiornamento" + "limitazioni al modding" mi fanno storcere il naso.

Questo era il motivo per cui guardavo ad uno Xiaomi, ma come suggerito da alcuni di voi HyperOS sembra ormai andare sulla stessa via o peggio. Alcuni produttori poi mi risulta che non permettano nemmeno lo sblocco del bootloader (Huawei, Nokia...) quindi forse Motorola non è nemmeno così male.
Vedo anche che LineageOS sta cominciando a rimanere abbastanza indietro come dispositivi supportati e questo mi fa supporre che ci siano limitazioni da parte dei produttori.

Di conseguenza mi chiedevo: qual è lo stato del modding nel 2024? Si può ancora fare? Ci sono produttori che lo permettono?

Al momento gli unici smarphone davvero sbloccabili mi sembrano essere i Pixel e i Fairphone

Ma non è una limitazione al modding, nel senso, su qualsiasi device se blocchi con custom rom fai come minimo soft brick, se vuoi il bootloader lockato devi stare sulla rom stock.

Comunque bloccarlo puoi bloccarlo eh, solo lo bricki 😂

L'unico modo per aggirare in parte alcuni downside delle custom rom e tramite root e moduli ma non sono certo si possa far tornare come sulla rom stock.

Guardavi a Xiaomi mi chiedo perchè, dato che il comportamento è lo stesso identico sin da prima di HyperOS, è così su tutti i device non ci puoi fare nulla.
Se vuoi tutto, devi stare sulla rom stock.

Per i brand buoni per lo sblocco ci sono Xiaomi (ma al momento è un po' in una zona grigia), Oneplus dovrebbe anche lei, motorola più o meno e poi sicuramente i Pixel sono i più aperti da quello che so.
Anche Samsung, ma perdi il Knox e altre cosine se non sbaglio, quindi è più copmlicato.
Però poi bisogna vedere anche alla disponibilità delle rom, è più complesso del semplice sblocco.

Riassumendo: per quello che vuoi te ci vuole la rom stock, i modding si può ancora fare nel 2024, ma non aggirerai le limitazioni che cerchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Talis

Nuovo Utente
99
10
Mah, oggi dopo 3 anni cambi lo smartphone perché la batteria non dura più nulla e non mettono più le batteria sostituibili. Spesso i 3 anni di durata indicativa della batteria corrispondono proprio alla durata del supporto aggiornamenti software
Mi ero imbattuto anche in questo https://www.gigaset.com/it_it/gigaset-gs5-pro-se/ con Gigaset che continua stoicamente a proporre smartphone con batteria removibile. 😄 Chissà però il supporto...

Riassumendo: per quello che vuoi te ci vuole la rom stock, i modding si può ancora fare nel 2024, ma non aggirerai le limitazioni che cerchi.
Grazie della spiegazione. Guardavo Xiaomi perchè pensavo fossero quelli più aperti, ma evidentemente mi sbagliavo.
Certo che abbiamo PC dove puoi installare 4-5 sistemi operativi diversi con un buon supporto per tutto e poi nei telefoni cambi solo la ROM e non funziona metà delle cose 😒
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi ero imbattuto anche in questo https://www.gigaset.com/it_it/gigaset-gs5-pro-se/ con Gigaset che continua stoicamente a proporre smartphone con batteria removibile. 😄 Chissà però il supporto...


Grazie della spiegazione. Guardavo Xiaomi perchè pensavo fossero quelli più aperti, ma evidentemente mi sbagliavo.
Certo che abbiamo PC dove puoi installare 4-5 sistemi operativi diversi con un buon supporto per tutto e poi nei telefoni cambi solo la ROM e non funziona metà delle cose 😒

Per i telefoni c'è un focus maggiore sulla sicurezza, un po' anche perchè sicuramente google e compagnie hanno vantaggi se resti sul sistema stock, però questo porta a una maggiore chiusura. E' già tanto che c'è l'opzione.

Comunque funziona praticamente tutto sulle rom fatte bene, saltano alcune certificazioni e il safetynet, poi se le app decidono di fare controlli a riguardo secondo le linee di google ovviamente c'è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!