SuperPi (tempi in funzione del clock)

Pubblicità

alp76

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, ho una curiosità riguardo a questo benchmark... Sul mio pc con athlon x4, variando volta per volta il clock della cpu tramite moltiplicatore, il tempo in secondi non scende sempre in maniera proporzionale all'aumentare del clock. Questo si verifica a partire dall'impostazione 1M, mentre utilizzando quelle precedenti più piccole, il tempo scende linearmente all'aumentare del clock (riesco a prevederlo con la calcolatrice, come con wprime).
Ecco un esempio di risultati:
1100MHZ 82s
4400MHZ oltre 21.5s (invece del valore aspettato 20.5s)

Spero che qualcuno di voi esperti possa spiegarmi questo fenomeno....grazie.

superpi non e' il massimo dell'affidabilita', e non e' nemmeno un gran benchmark prestazionale.

detto questo, la frequenza della cpu non e' l'unica cosa che conta in un sistema, c'e' anche la frequenza del bus, della ram, le latenze, i command rate ecc.

superpi e' storicamente molto dipendende dalle frequenze di clock piu' che dalle effettive performance di un processore (circa...) quindi puo' essere semplicemente che ad alcune frequenze di clock performi meglio o peggio a seconda di come quelle frequenze si "allineano" con quelle del resto del sistema (e qui ci andrebbe un discorso abbastanza lungo ma non ne ho voglia ora)

è una cosa normale, dopo un certo livello la linearità non esiste più
anche in sli e in cross se ci pensi non si ha mai un raddoppio delle prestazioni nonostante il raddoppio della potenza pura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro