DOMANDA Superlux Hd 668B o hd 681 evo?

Pubblicità

exodus.leo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti :D devo spendere 30 euro per un paio di cuffie e pare che questi due modelli siano il top (e, cosa fondamentale, hanno il cavo rimovibile). Premetto che io ne capisco pochissimo (mi fermo a impedenza, sensibilità e risposta in frequenza) e che non ho la possibilità di sentirle. Le devo utilizzare a casa collegate ad una xonar D2x, principalmente per musica e film (di musica ascolto tutto ma impazzisco per il reggae, quindi cerco un basso importante.) che mi consigliate?

Ciao a tutti :D devo spendere 30 euro per un paio di cuffie e pare che questi due modelli siano il top (e, cosa fondamentale, hanno il cavo rimovibile). Premetto che io ne capisco pochissimo (mi fermo a impedenza, sensibilità e risposta in frequenza) e che non ho la possibilità di sentirle. Le devo utilizzare a casa collegate ad una xonar D2x, principalmente per musica e film (di musica ascolto tutto ma impazzisco per il reggae, quindi cerco un basso importante.) che mi consigliate?

sono entrambe interessanti per il tuo uso le hd668B hanno una maggiore impedenza quindi potrebbero avere un volume un po' bassino... mentre le hd681evo con 32 ohm non hanno problemi col volume (anche se anche loro vogliono un po' di guadagno in voltaggio per questioni di dinamica)
le hd668B hanno una risposta simile alle DT990 di beyerdynamic ma sotto i 50 perdono parecchio le EVO invece tengono botta anche lì

Dalla mia ignoranza pensavo che l'alta impedenza fosse un bene su pc: con le porta pro (32ohm) non alzo il volume più di metà, quindi con un volume più alto e 56 ohm dovrei avere un suono migliore (o più "fedele") giusto?

Dalla mia ignoranza pensavo che l'alta impedenza fosse un bene su pc: con le porta pro (32ohm) non alzo il volume più di metà, quindi con un volume più alto e 56 ohm dovrei avere un suono migliore (o più "fedele") giusto?

l'alta impedenza non va letta solo come volume... va letta nel senso di guidabilità... è ancora guidabile da una normale uscita la quale però non eroga Volt e ampere a sufficenza per guidarle al meglio
magari in un futuro pensa anche ad un amplificatore da mettere tra la la scheda e la cuffia... anche la evo suona meglio se adeguatamente amplificata... non per forza un qualcosa da xcentinaia di euro... anche un semplice Cmoy fa miracoli se adeguatamente studiato

l'alta impedenza non va letta solo come volume... va letta nel senso di guidabilità... è ancora guidabile da una normale uscita la quale però non eroga Volt e ampere a sufficenza per guidarle al meglio
magari in un futuro pensa anche ad un amplificatore da mettere tra la la scheda e la cuffia... anche la evo suona meglio se adeguatamente amplificata... non per forza un qualcosa da xcentinaia di euro... anche un semplice Cmoy fa miracoli se adeguatamente studiato

Ti è sfuggito il punto riguardo la mia ignoranza in materia XD forse non mi sono spiegato bene... Il mio ragionamento è basato praticamente sulla legge di ohm e Wikipedia XD da quanto ho capito con un'impedenza più alta si ha un suono più fedele ma a volume minore. Dunque visto che con l'udibilità target il volume è circa al 50% con delle cuffie da 32 ohm pensavo che con delle cuffie da 56 ohm, con volume al 100 % avrei avuto un suono altrettanto udibile (allo stesso volume per caparci) ma con una fedeltà maggiore.
Per quanto riguarda l'amplificatore io ne avrei un technics di 20 anni fa che funziona benissimo ma è molto ingombrante e non credo valga la pena attaccarlo solo per le cuffie, dato che ho le krk rp5 preamplificate. (io le cuffie le utilizzeri solo in orari notturni)

E delle due considerando anche la hd681 semplice cosa consigliereste per un ascolto con iphone occasionalmente pc (mi interessa di più avere una cuffia equilibrata piuttosto che perdere qualcosa in acuti medi o bassi)

Ti è sfuggito il punto riguardo la mia ignoranza in materia XD forse non mi sono spiegato bene... Il mio ragionamento è basato praticamente sulla legge di ohm e Wikipedia XD da quanto ho capito con un'impedenza più alta si ha un suono più fedele ma a volume minore. Dunque visto che con l'udibilità target il volume è circa al 50% con delle cuffie da 32 ohm pensavo che con delle cuffie da 56 ohm, con volume al 100 % avrei avuto un suono altrettanto udibile (allo stesso volume per caparci) ma con una fedeltà maggiore.
Per quanto riguarda l'amplificatore io ne avrei un technics di 20 anni fa che funziona benissimo ma è molto ingombrante e non credo valga la pena attaccarlo solo per le cuffie, dato che ho le krk rp5 preamplificate. (io le cuffie le utilizzeri solo in orari notturni)
ho compreso che il tuo ragionaento si basa sulla legge di ohm e dici a x ohm uso tot al doppio uso tutto... ma non va letto in questo modo... vedi dopo

E delle due considerando anche la hd681 semplice cosa consigliereste per un ascolto con iphone occasionalmente pc (mi interessa di più avere una cuffia equilibrata piuttosto che perdere qualcosa in acuti medi o bassi)

rispondo ad entrambi:
il ragionamento fatto da exodus.leo filerebbe se le tutte le cuffie in questione per funzionare richiedessero lo stesso quantitativo di Volt per funzionare bene e necessitassero di più o meno ampere
nel caso specifico le 681 necessitano di 3V per funzionare al top... anche meno per solo funzionare
le 668 necessitano invece di ben 4V per funzionare al top
sta il fatto che le uscite non amplificate raggiungono 1V circa o poco più... se le hd681 vanno comunque grazie al fatto che il voltaggio di picco è superiore e che difficilmente le si tira al massimo
le hd668 funzioneranno comunque ... ma alzando il volume al massimo la scheda distorce (soprattutto le integrate)

quindi il suono non è più fedele perchè hanno più ohm anzi senza amplificazione il suono è più fedele con ohm bassi

generalizzando... e anche per prevenire la domanda "ho letto che più gli ohm sono alti più le cuffie sono hi-fi"... cosa che genera l'idea che la cuffia più ha ohm più è fedele:
a parte il fatto che potrei citare già tre marche che propongono cuffie da 32 ohm come modelli di punta (grado, ultrasone, beyerdynamic)
gli ohm in sè dicono quanto sono difficili da guidare in modo estremamente indicativo... ovvio fino a 60 ohm se si tira il volume al massimo funzionano... non se una cuffia suona in modo più fedele o no

grazie maurilio86 sei stato chiarissimo :ok:
vorrei farti altre due domande:
- quando ti riferisci alle hd 681, ti riferisci anche alle hd 681 evo?
- questo cmoy (che ho visto ad una quarantina d'euro spese di spedizione comprese su eb*y) come si studia? :grat:

Ultima modifica:
Dunque per l'ascolto su smartphone da quel che ho capito sono meglio cuffie con un impedenza bassa perché implicano un minor carico per l'amplificatore che in questo caso e' quasi inesistente , gisto?
E la presa jack di un iphone quanti v genera ? Abbastanza per farle lavorare correttamente ?

grazie maurilio86 sei stato chiarissimo :ok:
vorrei farti altre due domande:
- quando ti riferisci alle hd 681, ti riferisci anche alle hd 681 evo?
- questo cmoy (che ho visto ad una quarantina d'euro spese di spedizione comprese su eb*y) come si studia? :grat:

quando parlo delle hd681 dal punto di vista elettrico non pongo alcuna differenza hanno lo stesso driver anche se il suono differisce di modello in modello
il cmoy bisogna vedere un po' che opamp monta e vedere se è il caso di metterci un buffer http://www.tomshw.it/forum/schede-a...autocostruzione-amplificatore-per-cuffie.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...getto-amplificatore-diy-per-cuffie-guida.html

Dunque per l'ascolto su smartphone da quel che ho capito sono meglio cuffie con un impedenza bassa perché implicano un minor carico per l'amplificatore che in questo caso e' quasi inesistente , gisto?
E la presa jack di un iphone quanti v genera ? Abbastanza per farle lavorare correttamente ?

ad oggi nessuna presa riesce a far lavorare qualsiasi cuffia seria anche da 32 ohm al massimo... però i motivi sono anche per salvare la batteria
però ad oggi qualsiasi dispositivo riesce a far lavorare abbastanza bene qualsiasi cuffia da 32ohm ... dal lato volume solitamente problemi non ce ne sono... i problemi sono solo dal lato della dinamica, profondità etc (sono cose però a cui bado quando sono a casa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro