Superinternet, in upload non raggiunge 1 mbps?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

codenameSkyfall

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera,
mi stanno attivando l'opzione Superinternet di Telecom per la mia ADSL da 7 mega, portandola a 10 mega in down e 1 in up.
Premettendo che il router è il celebre ASUS N55U, e la linea è lunghetta ( di solito la portante si fermava a 3200kbps in download e 384 in upload , con modulazione GDMT ) magicamente con il passaggio all'ADSL2+ la situazione è migliorata di botto, diventando questa:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 85726
Lan Rx : 53306
ADSL Tx : 50990
ADSL Rx : 78927
CRC Down : 0
CRC Up : 2571
FEC Down : 0
FEC Up : 64245
HEC Down : 15594
HEC Up : 0
SNR Up : 11.7
SNR Down : 11.8
Line Attenuation Up : 26.4
Line Attenuation Down : 48.0
Data Rate Up : 715
Data Rate Down : 4590

In download, nelle ore meno affollate si tirano fino a 5600 kbps (qualcosina meglio se imposto modulazione GDMT), ma non c'è verso di salire sopra ai 715 kbps in upload. Cosa devo richiedere eventualmente ai tecnici Telecom per ottenere ciò che mi spetta in upload (la strada per arrivare a 1216 kbps è lunga)?

Grazie in anticipo a tutti e buona serata!

Ultima modifica:
Buonasera,
mi stanno attivando l'opzione Superinternet di Telecom per la mia ADSL da 7 mega, portandola a 10 mega in down e 1 in up.
Premettendo che il router è il celebre ASUS N55U, e la linea è lunghetta ( di solito la portante si fermava a 3200kbps in download e 384 in upload , con modulazione GDMT ) magicamente con il passaggio all'ADSL2+ la situazione è migliorata di botto, diventando questa:

Lan Tx : 85726
Lan Rx : 53306
ADSL Tx : 50990
ADSL Rx : 78927
CRC Up : 2571
FEC Up : 64245
HEC Down : 15594
SNR Up : 11.7
SNR Down : 11.8
Line Attenuation Down : 48.0
Data Rate Up : 715
Data Rate Down : 4590

In download, nelle ore meno affollate si tirano fino a 5600 kbps (qualcosina meglio se imposto modulazione GDMT), ma non c'è verso di salire sopra ai 715 kbps in upload. Cosa devo richiedere eventualmente ai tecnici Telecom per ottenere ciò che mi spetta in upload (la strada per arrivare a 1216 kbps è lunga)?

Grazie in anticipo a tutti e buona serata!
devi richiedere un profilo con target 6db
cmq con quella distanza sarà' una buona cosa se raggiungerai i 7 megabit in down,e intorno ad un megabit in upload
poi vedi se in g.dmt va meglio..in teoria dovrebbe avere un attenuazione di qualche db più bassa

Fino a qualche giorno fa mi dicevano che era impossibile salire sopra i 3 mega. A me 5 mega in download vanno già bene, più che altro mi interessava l'upload di 1 mega spaccato. Pensavo ci arrivasse senza problemi.
In G.DMT non va più su di 640kbps anche perchè è il massimo che i profili caricati su GDMT riescono a dare!

Comunque se entro qualche giorno non raggiunge i 1215 kbps chiedo il cambio di profilo con quello che mi hai suggerito, sperando sia stabile. Grazie! :patpat:

Fino a qualche giorno fa mi dicevano che era impossibile salire sopra i 3 mega. A me 5 mega in download vanno già bene, più che altro mi interessava l'upload di 1 mega spaccato. Pensavo ci arrivasse senza problemi.
In G.DMT non va più su di 640kbps anche perchè è il massimo che i profili caricati su GDMT riescono a dare!

Comunque se entro qualche giorno non raggiunge i 1215 kbps chiedo il cambio di profilo con quello che mi hai suggerito, sperando sia stabile. Grazie! :patpat:

Pochi arrivano a 1213/15 che sono il massimo e più facile arrivare a 20 mega in down che che 1 mega in up
Se arrivi a fatica a 5 mega e impossibile arrivare a 1 mega in up, per avere il mega in up normalmente bisogna avere un'attenuazione in down sotto i 16db

Pochi arrivano a 1213/15 che sono il massimo e più facile arrivare a 20 mega in down che che 1 mega in up
Se arrivi a fatica a 5 mega e impossibile arrivare a 1 mega in up, per avere il mega in up normalmente bisogna avere un'attenuazione in down sotto i 16db

3100054106.png
:rock:
Comunque, bisogna richiedere profilo 6 dB (sempre se non hai disconnessioni una volta cambiato).
P.S.= 16 dB? Io ne ho 21.5/22, ed ecco lo Speedtest sopra.
Portante upload= 1193 kbps.

Secondo me con 26 db di attenuazione la 10 mega la potresti prendere tutta. Controlla che non ci siano problemi nel tuo impianto telefonico e chiedi al 187 di settari il profilo i440 (6 db). Ripeto, se non hai problemi nell'impianto di casa, i 10 mega ci saranno tutti.

...Anche se sto a più di 3 chilometri di linea dalla centrale? Comunque non pensavo che fosse così difficile raggiungere 1 mega in upload; quanto alle disconnessioni, quando stavo in G-DMT nelle ore di punta ogni tanto mi "perdeva per strada" (=dovevo scollegare e ricollegare il cavo o riavviare il modem), ma adesso che mi modulano in ADSL2+ SEMBRA che non succeda.
Intanto grazie per il supporto, domani sento cosa mi dicono!

Stasera la situazione è questa:
Lan Tx : 521371
Lan Rx : 428574
ADSL Tx : 419971
ADSL Rx : 49784207
CRC Up : 13934
FEC Up : 59605
HEC Down : 32011
SNR Up : 11.8
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Down : 47.0
Data Rate Up : 712
Data Rate Down : 5481

Notare che in upload la portante rimane FISSA a 712 kbps......... esattamente come il profilo business che fornisce Telecom! In Download sono fermo a circa 5.5 ma a questo punto non so dire se dipenda dalla lunghezza della linea (di realizzazione non proprio recentissima, ma l'impianto di casa è ok) o dal sovraffollamento del DSLAM, visto che col solo cambio di modulazione ha preso almeno 1.5 mbps in più di prima!

(ok, togliamo qualcosina per la dismissione della linea VoIP di Alice tutto incluso, anche se mi avevano detto che sarebbe stata tolta il 24 novembre, non so se hanno già provveduto, però 1.5 mbps mi sembra troppo per una linea voip)

Ultima modifica:
Con quella attenuazione penso tu stia agganciando il giusto (al massimo dovresti agganciare 5989). Non sono un esperto ma ho notato che hai parecchi crc in up e 0 in down

CRC Up : 13934

Certo bisognerebbe sapere da quanto tempo eri connesso, ma il fatto che in down non ce ne sia nessuno mi fa pensare che cmq c'è qualcosa che non va.

Era connessa da un paio di ore; oggi va leggermente meglio ma mi stavo giusto chiedendo se tutti quei crc fossero normali!

Lan Tx : 73897
Lan Rx : 42560
ADSL Tx : 23853
ADSL Rx : 31307
CRC Up : 83
FEC Up : 45599
HEC Down : 574
SNR Up : 11.6
SNR Down : 10.9
Line Attenuation Up : 25.9
Line Attenuation Down : 47.0
Data Rate Up : 731
Data Rate Down : 5070

Chiamo Telecom e vi saprò dire, intanto ancora grazie :shocked:

- - - Updated - - -

Ok, probabilmente mi hanno rifilato una connessione "provvisoria" (che comunque va meglio di quella che avevo prima di cambiare contratto, eh!): sia lato amministrativo sia lato assistenza tecnica risulta tutto in lavorazione e la Superinternet non risulta ancora attiva. Quindi posso chiedere la modifica solo dopo che sarà confermato il passaggio alla nuova tariffa. Nel frattempo mi "accontento" di 0.65 MB in Upload e 5 in upload :asd:

Oggi ha chiamato Telecom per sapere come mi trovo con la Superinternet. Espressi pareri positivi per la migliorata stabilità della linea (praticamente azzerate le disconnessioni), ho chiesto se si potesse spremerla ancora un po' impostando il profilo a 6dB. Il tecnico è stato disponibile e lo ha provato in tempo reale. Ecco cosa aggancio ora:
Lan Tx : 136006
Lan Rx : 89996
ADSL Tx : 6253
ADSL Rx : 10102
CRC Up : 1
FEC Up : 46071
HEC Down : 1
SNR Up : 5.9
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 25.8
Line Attenuation Down : 46.0
Data Rate Up : 883
Data Rate Down : 6702

Tenendo conto che è sabato, è una linea disastrata e fino a una settimana fa i 6 mega in download me li sognavo di notte...Direi che sono messo bene e più di così non si possa fare! Ping di 36ms secondo speedtest.net, 25ms secondo il mio router (ASUS N55U).

Vi farò sapere in caso di problemi con il profilo 6dB, intanto vi ringrazio tutti per il supporto che mi avete dato! E spezzo una lancia a favore della Telecom che stavolta è stata davvero disponibile, cortese e soprattutto competente! Fossero tutti così i Tecnici!

A distanza di due mesi dall'attivazione, posso dire che la Superinternet funziona benone (rispetto alle aspettative) anche con quella ciofeca di linea che mi ritrovo (a 4 km dalla centrale)!

SNR Up : 5.6
SNR Down : 6.0

Line Attenuation Up : 25.4
Line Attenuation Down : 46.0

Data Rate Up : 875
Data Rate Down : 6058

In realtà ho visto giornate migliori, in Down riesce a tirare fino a 6600 e in Upload fino a 890; se c'è maltempo o una forte congestione sulla linea, a volte può succedere che il modem resetti la connessione perchè l'SNR tende a scendere pericolosamente verso 2.0 in questi casi. Normalmente rimane fra 6.0 e 5.0 e di reset in giornata non ne ho mai visto più di uno al giorno.

Grazie a tutti ancora :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro