Superfoto e superbatteria x MTB

ValeBG

Nuovo Utente
4
1
Ho distrutto la fotocamera dello xiaomi mi note 10 pro.

Sono molto appassionato di fotografia, mtb (enduro e am). sto guardando quali alternative offrano una bella fotocamera anche lato superwide. Spesso trovo bellissime camere ma con la wide scarsa.
Ho valutato pixel 7 xiaomi 12 pro e non pro e tanti altri, iPhone 13 pro ma mi scoccia che manca oruxmaps e inizia a avere un prezzo impegnativo. Sto letteralmente diventando ubriaco.

Visto l'uso non troppo delicato vorrei evitare un telefono con il vetro inutilmente piú grande del necessario a coprire gli obiettivi.

Potrei anche tenere il note 10 a uso gps e prendere una sony rx100 x le foto e lasciare il telefono nello zaino
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ma lo smartphone ti serve solo per le foto? Perche' se devi spendere 1000 euro solo per le foto, a sto punto e' meglio prendere direttamente qualcos'altro che fa foto molto piu' belle di uno smartphone. E qua taggo gli esperti del settore @Andretti60 e @BullClown

Il telefono che hai lo usi come mappe e gps , per le foto prendi altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono un po’ confuso, fai foto di gare o vuoi una camera montata sulla moto (nel tale caso devi prendere una action camera). La Sony che hai suggerito non ha un wide zoom, di certo non paragonabile agli smartphone.
 

ValeBG

Nuovo Utente
4
1
Ma lo smartphone ti serve solo per le foto? Perche' se devi spendere 1000 euro solo per le foto, a sto punto e' meglio prendere direttamente qualcos'altro che fa foto molto piu' belle di uno smartphone. E qua taggo gli esperti del settore @Andretti60 e @BullClown

Il telefono che hai lo usi come mappe e gps , per le foto prendi altro.
Adesso uso lo xiaomi x gps con mappe offline e per fare le foto, la qualità mi basta.

Sono un po’ confuso, fai foto di gare o vuoi una camera montata sulla moto (nel tale caso devi prendere una action camera). La Sony che hai suggerito non ha un wide zoom, di certo non paragonabile agli smartphone.
No, ho già la go pro ma è lunga da gestire in post

Mi interessa uno smartphone che faccia belle foto sia sulla normale che sulla wide
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Pixel 7 Pro
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho distrutto la fotocamera dello xiaomi mi note 10 pro.

Sono molto appassionato di fotografia, mtb (enduro e am). sto guardando quali alternative offrano una bella fotocamera anche lato superwide. Spesso trovo bellissime camere ma con la wide scarsa.
Ho valutato pixel 7 xiaomi 12 pro e non pro e tanti altri, iPhone 13 pro ma mi scoccia che manca oruxmaps e inizia a avere un prezzo impegnativo. Sto letteralmente diventando ubriaco.

Visto l'uso non troppo delicato vorrei evitare un telefono con il vetro inutilmente piú grande del necessario a coprire gli obiettivi.

Potrei anche tenere il note 10 a uso gps e prendere una sony rx100 x le foto e lasciare il telefono nello zaino

Purtroppo RN10 Pro è stato uno dei migliori quasi cameraphone su un budget molto basso. E' anche vero che il resto ovviamente era in linea con la fascia, e che quindi la cpu faceva quello che poteva.

Mi pare di capire che ti stai muovendo su tutt'altra fascia ora; per quanto riguarda l'ultrawide, cosa intendi per bella? Ci sono almeno 3 fattori principali:
- angolo di visuale (attenzione, un angolo troppo alto può distorcere l'immagine, anche se succede raramente)
- dettaglio
- color fidelity (cioè se ha lo stesso dynamic range della principale e la foto non sembra uscita da un altro telefono rispetto a quelle del sensore principale)

In generale sulla fascia di cui parli si comportano tutti bene, ma la UW non è mai al livello del sensore principale.

Diciamo che il re della UW da un po' di tempo sul mercato è Oppo, e lo stesso rimane per quanto riguarda l'ultimo flagship Oppo Find X5 Pro (https://www.xda-developers.com/best-smartphone-cameras/#best-ultra-wide-camera-oppo-find-x5-pro), dove la UW condivide lo stesso sensore della principale, offrendo così un ottima color accuracy e anche un alto dettaglio rispetto ad alcune 12 mpx dei competitor, ma offre un angolo di visuale di soli 110 gradi, inferiore ad altri telefoni sul mercato.
In generale però c'è anche da tenere in cosiderazione che nell'acquisto di un telefono non lo si può valutare solo su un fattore come la ultrawide, ma va visto nella sua interezza.

Come detto comunque, telefoni come Pixel 7 Pro, S22/23 Ultra e iPhone 13/14 PM fanno ottime foto sull'UW. D'altronde sono da sempre nella categoria di cameraphone. Attenzione che iPhone ha SmartHDR non disattivabile e ad alcune persone aveva dato problemi in certi casi. Da ricordare però che iPhone ha un netto vantaggio di velocità di scatto e cattura che potrebbe aiutare non poco nella casistica di cui parli.

In ogni caso tutti gli elencati fanno foto migliori di Redmi Note 10 Pro, che per quanto più che eccellente sulla sua fascia prezzo, aveva dettaglio inferiore. Piccolo aneddoto divertente, i nuovi Redmi Note 11 Pro e Pro+ condividono lo stesso sensore del 10 Pro, ma scattano foto estremamente peggiori, probabilmente a causa della cpu diversa.

Quando parli del vetro però, devo avvertirti che praticamente tutti i top di gamma hanno l'intero back in vetro, non solo quello che copre la fotocamera. Se il problema è solo il vetro della fotocamera, però Pixel 7 Pro potrebbe essere la scelta giusta, dato che la fascia è stata sostituita con una in alluminio rispetto al 6, che lascia il vetro solamente esattamente sopra i sensori, e le fotocamere in sè non sporgono com'è invece su telefoni come Galaxy S23 Ultra o iPhone 13 Pro Max. Find X5 Pro per dire, è un unico pezzo di vetro che si plasma intorno alle fotocamere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!