Ho distrutto la fotocamera dello xiaomi mi note 10 pro.
Sono molto appassionato di fotografia, mtb (enduro e am). sto guardando quali alternative offrano una bella fotocamera anche lato superwide. Spesso trovo bellissime camere ma con la wide scarsa.
Ho valutato pixel 7 xiaomi 12 pro e non pro e tanti altri, iPhone 13 pro ma mi scoccia che manca oruxmaps e inizia a avere un prezzo impegnativo. Sto letteralmente diventando ubriaco.
Visto l'uso non troppo delicato vorrei evitare un telefono con il vetro inutilmente piú grande del necessario a coprire gli obiettivi.
Potrei anche tenere il note 10 a uso gps e prendere una sony rx100 x le foto e lasciare il telefono nello zaino
Purtroppo RN10 Pro è stato uno dei migliori quasi cameraphone su un budget molto basso. E' anche vero che il resto ovviamente era in linea con la fascia, e che quindi la cpu faceva quello che poteva.
Mi pare di capire che ti stai muovendo su tutt'altra fascia ora; per quanto riguarda l'ultrawide, cosa intendi per bella? Ci sono almeno 3 fattori principali:
- angolo di visuale (attenzione, un angolo troppo alto può distorcere l'immagine, anche se succede raramente)
- dettaglio
- color fidelity (cioè se ha lo stesso dynamic range della principale e la foto non sembra uscita da un altro telefono rispetto a quelle del sensore principale)
In generale sulla fascia di cui parli si comportano tutti bene, ma la UW non è mai al livello del sensore principale.
Diciamo che il re della UW da un po' di tempo sul mercato è Oppo, e lo stesso rimane per quanto riguarda l'ultimo flagship Oppo Find X5 Pro (
https://www.xda-developers.com/best-smartphone-cameras/#best-ultra-wide-camera-oppo-find-x5-pro), dove la UW condivide lo stesso sensore della principale, offrendo così un ottima color accuracy e anche un alto dettaglio rispetto ad alcune 12 mpx dei competitor, ma offre un angolo di visuale di
soli 110 gradi, inferiore ad altri telefoni sul mercato.
In generale però c'è anche da tenere in cosiderazione che nell'acquisto di un telefono non lo si può valutare solo su un fattore come la ultrawide, ma va visto nella sua interezza.
Come detto comunque, telefoni come Pixel 7 Pro, S22/23 Ultra e iPhone 13/14 PM fanno ottime foto sull'UW. D'altronde sono da sempre nella categoria di cameraphone. Attenzione che iPhone ha SmartHDR non disattivabile e ad alcune persone aveva dato problemi in certi casi. Da ricordare però che iPhone ha un netto vantaggio di velocità di scatto e cattura che potrebbe aiutare non poco nella casistica di cui parli.
In ogni caso tutti gli elencati fanno foto migliori di Redmi Note 10 Pro, che per quanto più che eccellente sulla sua fascia prezzo, aveva dettaglio inferiore. Piccolo aneddoto divertente, i nuovi Redmi Note 11 Pro e Pro+ condividono lo stesso sensore del 10 Pro, ma scattano foto estremamente peggiori, probabilmente a causa della cpu diversa.
Quando parli del vetro però, devo avvertirti che praticamente tutti i top di gamma hanno l'intero back in vetro, non solo quello che copre la fotocamera. Se il problema è solo il vetro della fotocamera, però Pixel 7 Pro potrebbe essere la scelta giusta, dato che la fascia è stata sostituita con una in alluminio rispetto al 6, che lascia il vetro solamente esattamente sopra i sensori, e le fotocamere in sè non sporgono com'è invece su telefoni come Galaxy S23 Ultra o iPhone 13 Pro Max. Find X5 Pro per dire, è un unico pezzo di vetro che si plasma intorno alle fotocamere.