Supercompatta

Pubblicità

Sky Free

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho visto e letto un bel pò di recensioni e sono indeciso tra queste tre macchine... (Zoom ottico > 4x)
-Pentax Optio SVI
-Panasonic Lumix DMC-LZ2
-Olympus C70

Consigli? perchè pentax, perche panasonic? perchè olympus?
Lz2 non ha il mirino (cosa molto utile) ma l'LCD è più grande (cosa non proprio importante ai fini della foto) ed ha uno zoom 6x contro il 5x della pentax.
La pentax è più piccola di dimensioni e monta ottiche proprie con tecnologia Sliding Lens (senza togliere niente alle Leica della panasonic)
La pentax ha la connessione USB2 mentre la panasonic ha solo USB.
La panasonic è tutta plastica...
per l'olympus ha 7MPx ma costa molto di più

Consigli?

avevo preso in considerazione anche questa, ma la avevo subito esclusa per lo zoom ottico... 3x non è proprio un gran che...
e poi di poster quanti se ne faranno??? 3-4 in un anno forse....
preferisco meno Megapixel ma uno zoom ottico migliore

Fra pentax e panasonic credo che la seconda abbia un vantaggio riguardo la qualità del ccd e quindi delle immagini prodotte. A livello di ottiche credo siano equivalenti. Panasonic infine va ancora in vantaggio per l'adozione del sistema di stabilizzazione. In definitiva preferirei la seconda pur mancando dell'utile oculare ottico. C'è però da considerare che quest'ultimo dispositivo non ha rilevante importanza nelle compatte in quanto non è in grado di restituire in modo fedele l'inquadratura della scena, oltre a rendere scomodo da maneggiare l'apparecchio date le minute dimensioni..
Riguardo la Olympus, che è sicuramente un ottimo apparecchio, ti sei risposto da solo credo.. essendo di tutt'altro range non può esser preso in considerazione assieme ai primi due apparecchi.

Nel w-e sono andato a vedere le macchine....
per quanto riguarda la panasonic.. è bruttina forte ed è tutta plastica, una sensazione brutta a impugnarla... la pentax è metallo piccola e con un bel disign... ok ok ci devo fare le foto non ci devo uscire a cena!!!!
in più la pentax ha USB2.0 mentre la panasonic ha USB1.0
Il mirino inveco lo considerano tutti molto utile sia per casi di molta luce, sia nei casi di batteria quasi scarica.. per lo stabilizzatore: è utile a zoom molto elevati non più di tanto a quelli possibili con queste due macchine, poi comunque dipende sempre da quanto si ha la mano ferma.......

Molti mi hanno sconsigliato la panasonic per vari motivi

bho sempre più indeciso!!!!!!!

Per quel che riguarda lo stabilizzatore ti posso garantire che anche con focali corte fa il suo bel lavoro e ti salva in condizioni di scarsa luce.. riguardo la bruttezza beh che dire è soggettiva e personalmente non la ritengo un parametro rilevante in questo genere di acquisti (ma ovviamente non la devo comprare io ;) ) Riguardo l'oculare non dico che sia inutile, solo poco pratico su una compatta che per definizione ha già di per sé poca ergonomia e dei compromessi nella posizione dei comandi.. (per dirti ho una reflex digitale ed anche se fosse possibile fotografare guardando il display non smetterei mai di guardare il mio "amato" pentaprisma :p ). Ma per le compatte lo metterei in secondo piano e con le nuove tecnologie sempre meno problemi ci sono in condizioni di forte luce per i tanto "disprezzati" display.. Per concludere non ritengo la velocità di scaricamento delle foto particolarmente rilevante, soprattutto perché un apparecchio amatoriale destinato a tale uso non ha tempi di consegna da rispettare o altro..
Cmq a me pare che una scelta tu l'abbia già presa :p e non sta a me fartela cambiare.. Cercavo solo di rispondere a quesiti secondo la mia esperienza personale in merito :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro