SUPER PROBLEMA x1800xt cercasi tecnico !!

Pubblicità

misterymaze

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi ho da poco flashato la mia x1800xt...

motivi : non stare sempre a smanettare tra i profili di ati tool , evitando anke di switchare sempre tra clock 2d e 3d .

Obbiettivo del flash : portare la skeda semplicemente a un clock 3d 700/800 e lasciare il clock 2d originale.

Prima di farlo , con la mia scheda ci ho gia' fatto di tutto , con tutti i programmi possibili di overclock.
L'ho gia portata oltre i 700/800 e avevo eseguito bench e tenuta in kuello stato per giorni ed è andata benissimo.
Anke in downclok non ho mai avuto problemi , sono abbastanza cauto con queste cose , e un po' me ne intendo kuindi ho fatto tutto sempre per bene.

...ma il flash di ieri sera... ha disintegrato la mia scheda.....

Ho seguito tutte le procedure possibili e scaricato tutto l'occorrente.
Ho gia eseguito il flash su altre skede , kon successo ovviamente.
Sapendo che è un riskio ho fatto la cosa kon una precisione e riguardo assoluto , salvando il bios originale ( ovviamente!) .

Conclusioni : lascio clock 2d original , metto il 3d 700/800 (in rabit), mi fa tutto perfetto con atiwinflash , ovvero mi va avanti , mi dice "modifica vbios riuscita" riavvio e...... ritorno sul desktop e vedo artefatti...nemmeno poki.
A quel punto ripristino semplicemente il bios , operazione riuscita.. riavvio...
e la skeda non fa partire il pc , ovvero rimane in fase di ventola in full all'accensione , ki konosce le schede lo sa , che appena parti la skeda gira in full per 2 secondi poi parte il pc.

Allora, dopo aver letto 30000 forum ho visto ke il riskio è piu umano ke deciso dal fato.. ma nel mio caso posso assicurare ke di errore umano non cè ne'.
Potrete kiedermi hai messo il bios giusto? hai ricontrollato tutto? hai l'ali giusto? hai qualke virus? hai tokkato la skeda in kualke modo? avevi mai overcklocato prima? hai visto e verificato i voltaggi ??puoi postarci la tua configurazione ??hai verificato che su rabit i profili default e 2d combaciassero?hai spuntato "force" su atiwinflash? ecc ecc...
ho seguito passo passo le varie guide trovate in giro
e non era la prima volta ke facevo.

Ragazzi .... vi dico subito , sono un maniaco del pc , era tutto perfetto.La scheda la tenevo da 3 mesi , perfetta , mai un difetto , sia in overclock ke down ke default.( ho flashato solo per evitare di cambiare ogni volta i profili)
La domanda a cui vorrei che rispondeste è questa :
Esiste un modo via hardware di "resettare" o "ripristinare " la scheda in originale ??? ( magari saldando kualkosa , cortocircuitando un altra.. o non so potrei mandarla in garanzia inventandomi kualkosa?)
fatemi sapere , senno' la mia 1800 l'appendo in camera kome una foto ricordo.
(spero qualkuno che ne sappia un po' mi sappia aiutare , o magari uno ke ha avuto un mio simile problema e ne è uscito .)
Grazie.

Ultima modifica:
prova con una scheda pci ad avviare il pc e vedere se riesci a riflashare il bios sulla x1800xt. da bios ci dovrebbe essere un opzione che non sapendo che mobo hai, non so elencarti con chiarezza.. che ti permette di dare priorita allla scheda video montata sul pci, cosi avvii con entrambe le schede e da win provi a riflashare il bios. cmq io ho eseguito la tua stessa procedura usando l'Ati win flash, e ho inizialmente avuto un problema col file che era compreso nel pacchetto, non è partito il flash, poi ho subito rifatto con una seconda copia del bios moddato sempre presa dal sito sapphire ed'ha funzionato.. un prima cosa che mi viene in mente che modello di x1800xt hai? di che marca?
cmq come ultima ipotesi, si presume che il tuo hardware sia in garanzia, non è una pratica ortodossa ma ti puoi provare ad inventare qualche min*hiata e tenti di farla passare in rma. io ho avuto un problema di firmware sul cellulare, che si è pressoche annullato dopo una caduta e ho fatto cosi.. dicendo che da un giorno all'altro non mi si accendeva piu.. ora splende di nuovo nelle mie tasche col suo bel software nuovo di zecca. (ovviamente come ultima spiaggia ti consiglio questa pratica)

io avevo flashato il bios di una 7800 gtx, poi riportata ad originale, senza alcun problema, hai provato a ripetere i flash del bios? guarda rifleshando il tuo diciamo gia overcloccato se ti riparte la scheda, oppure rifai la flashata di quello originale...... se hi una mobo con due pci ex hai gia provato a metterla nell altro slot? potrebbe anche dipendere dai driver che si sono incasinati, di piu non saprei dirti , mi dispiace, se vedi che proprio non va riflasha il tuo originale e mandala in assistenza sperando non si accorgano di nulla . ciao

Allora la cronologia del fatto è questa :
flash del bios , riuscito , riavvio..
dopo il riavvio visualizzo artefatti fin da subito
ripristino il bios originale , riuscito , riavvio
la skeda non fa partire il pc , rimane a girare la ventola e non si va oltre la prima schermata nera ( non carica win) .

La scheda è una sapphire 1800xt 256 , mi sono accertato di usare il bios della versione saph 256 e NON 512 ke si trova di più.

Ora uso la scheda integrata della mobo , ho impostato la priorità dal bios , sapevo gia' come funzionava , ma se metto anke la 1800 il pc non parte , o cmq parte dopo circa 15 minuti di skermo nero e quando arrivo al desktop , il pc è kome se non sa' dell' esistenza della skeda.
Cmq atiwinflash non me lo fa partire perkè cerca una skeda ati... e io uso kuella integrata delle motherboard.

Esiste una soluzione tecnica ?
Altrimenti mando in garanzia , non sarà poi tanto assurdo dire che una sera ho lasciato il pc acceso e il giorno dopo lo ritrovo spento e non mi partiva la skeda.( in effetti non ho mai tokkato niente a mano , e l'ultimo bios della skeda è kuello suo originale , perke a ripristino bios mi ha dato riuscito. )

allora senza che dici niente mandala in rma, gli dici che il pc non è piu partito , la sera lo hai spento e la mattina non andava per esempio, e gli spieghi cosa ti fa.......

Allora da quello che ho capito io hai flashato un bios con frequenze di 700 per il core e 800 per la memoria giusto? Se non erro queste sono le frequenze di una X1800XT PE 512MB. Ora non vorrei dire qualcosa di sbagliato ma hai controllato nel bios che hia flashato i voltaggi a default, in overdrive 1 e overdrive 2? A quelle frequenze i voltaggi dovrebbero essere 1,450 per il core e 2,175 per le memorie. Controlla questi valori con rabit perchè sono praticamente sicuro che quando parte la scheda hai come voltaggi 1,275 per il core e 2,097 per le memorie e sono questi voltaggi a generare gli artefatti. Fammi sapere!
CIAO!

mi aspettavo risposte del genere , ma posso garantire che ho eseguito alla perfezione il flash , default e overdrive del 2d combaciavano , i voltaggi erano kuelli giusti , il bios kuello giusto per la versione 1800xt256 in piu kon la skeda sono arrivato a 720 e 840 di core e mem con voltaggi superiori a kuelli standard ( e a kuelli da 700/800) il tutto ha retto benissimo senza mia artefatti e ho fatto anke con successo vari bench.( sono un clocker decente , so tutte le accorgenze da fare )
Il mio post non è tanto per scoprire kosa ho fatto di male... perke ormai è andata , io ho fatto le kose per bene ma è successo kualkosa di "eccezzionale" e la skeda non parte non arriva al desktop iniziale ..
ma piu' che altro kiedevo se kualkuno ha avuto un problema simile e ne è uscito e come ' ! tutto kui .
Io d'altro canto piu' che aver messo il BIOS ORIGINALE della scheda , e verificando che quest'ultima non fa accendere il pc.. non so piu' ke fare ..
Quindi ribadisko è inutile ke mi dite metti kosi' fai kosi' controlla kosi'... perke in windows kon la 1800 non ci arrivo proprio !
Bye e grazie ancora

misterymaze ha detto:
mi aspettavo risposte del genere , ma posso garantire che ho eseguito alla perfezione il flash , default e overdrive del 2d combaciavano , i voltaggi erano kuelli giusti , il bios kuello giusto per la versione 1800xt256 in piu kon la skeda sono arrivato a 720 e 840 di core e mem con voltaggi superiori a kuelli standard ( e a kuelli da 700/800) il tutto ha retto benissimo senza mia artefatti e ho fatto anke con successo vari bench.( sono un clocker decente , so tutte le accorgenze da fare )
Il mio post non è tanto per scoprire kosa ho fatto di male... perke ormai è andata , io ho fatto le kose per bene ma è successo kualkosa di "eccezzionale" e la skeda non parte non arriva al desktop iniziale ..
ma piu' che altro kiedevo se kualkuno ha avuto un problema simile e ne è uscito e come ' ! tutto kui .
Io d'altro canto piu' che aver messo il BIOS ORIGINALE della scheda , e verificando che quest'ultima non fa accendere il pc.. non so piu' ke fare ..
Quindi ribadisko è inutile ke mi dite metti kosi' fai kosi' controlla kosi'... perke in windows kon la 1800 non ci arrivo proprio !
Bye e grazie ancora
Beh allora ti consiglio di sfruttare la garanzia inventando qualsiasi cosa possa farti cambiare la scheda: BUONA FORTUNA!
CIAO!

potrebbe anche darsi che qualcosa è andato storto mentre facevi il backup del bios default, cosi che quando sei andato a riflasharlo è andato tutto a putt*ane.. cmq sono supposizione, a mio avviso segui il consiglio di danysm e dormi sonni tranquilli!

danysm73 ha detto:
allora senza che dici niente mandala in rma,

rma ovvero?? assistenza no?
Io sono in garanzia , mando al negozio e poi loro si dovrebbero occupare del caso .
Speriamo bene' poi vi faccio sapere , grazie per l'ascolto

Ragazzi ! su altri forum alkuni mi hanno detto una cosa abbastanza bizarra , ovvero:
Tenere la scheda in freezer , farla arrivare a temperature molto basse , metterla al pc e la skeda a kuel punto si trova fuori temperatura standard e si resetta da sola.. è possibile? qualkuno puo' confermare o almeno calcolare se sia praticabile la cosa?(ci sono riski se metto la skeda in freezer un oretta' ? )

questa mi mancava!!!:skept: :skept:

io direi nemmeno di provarci..prova con l'assistenza e spero che ti possano aiutare!!!ciao

heheh si infatti ! l'unika pezza è che siamo in periodo di ferie per tutti e andra' per le lunghe ! .. ma se metto la scheda nel microonde? ^^

cmq... nessuno ke ha mai mandato una skeda in garanzia che ha avuto un problema del tipo "non partiva" ??? mi piacerebbe avere testimonianze !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro