PROBLEMA Super Internet Tim A Metà Consigli..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tecnico75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
57
Oggi mi hanno attivato l'opzione Super Internet a 10Mb di Tim, prima avevo una 7Mb effettiva 5.6Mb.
Succede questo : in upload si sono quasi raddoppiato ma in dowload non ci siamo proprio ovvero i valori sono questi :
Upload attuale 0,80Mb/s contro le 0,39
Doowload attuale 5,3Mb/s contro le 5,6Mb/s

Ho segnalato la cosa, mi hanno detto che in effetti la 10Mb in centrale c'è ma siccome sono un pò distante dalla centrale arrivo al massimo a 6Mb/s !
Ma è possibile una cosa simile? come mai in upload si e dowload no?

I miei valori sono questi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 11.9 12.2
Attenuation (dB): 39.0 21.6
Output Power (dBm): 12.2 19.2
Attainable Rate (Kbps): 5380 944
Rate (Kbps): 5376 944

Si può fare qualcosa a riguardo?

Loro mi hanno detto che tengono monitorato la linea per 48h,però nulla di più...hanno il mio cellulare ok...non so se mi contatteranno o meno.

Attendo vostri consigli,grazie!

Tempo fa avevo aperto questa discussione dove mi avevate dato suggerimenti....
https://www.tomshw.it/forum/threads/problema-adsl-telecom-e-nuovo-modem-router.599292/#post-5784071

ciao, effettivamente sei molto distante dalla centrale; circa 3 Km., penso che l'unica cosa che puoi fare è tentare di farti diminuire l'snr a 6 ( sempre che rimanga stabile) per guadagnare 1 o 2 mega in più.

Quindi idee a riguardo? C'è poco da fare mi pare.... Ma come mai in upload va mentre in dowload no? Il modem non è nuovo però fino a 12Mb/s regge.
Mi hanno detto di fare un test qui e inviare il report www.misurainternet.it .

Quindi idee a riguardo? C'è poco da fare mi pare.... Ma come mai in upload va mentre in dowload no? Il modem non è nuovo però fino a 12Mb/s regge.
Mi hanno detto di fare un test qui e inviare il report www.misurainternet.it .

La velocità penso sia quella difficile ottenere di più. io sono nella tua stessa identica situazione. Anche io 39db di attenuazione e velocità massima di 5,4mbps quando va bene a 3,1km dalla centrale. Tu potresti andare leggermente meglio chiedendo di abbassare l'Snr portandolo da 12 a 6db. Un miglioramento di 1-2 mega potresti ottenerlo. Fatto questo rimane solo da controllare che il tuo impianto di casa sia perfetto.
Per questo la velocità in upload è aumentata mentre in down no. Non4 so però perchè è leggermente peggiorato però dai non molto.
Il test di nemesys può essere utile se vuoi recedere senza penali ma funziona solo se la tua velocità è sotto il minimo garantito da contratto. Nel tuo caso dovresti ricevere invece la banda necessaria essendo che hai la 10mbps teorica.

piccola curiosità, hai la stessa velocità per tutta la giornata o 5,3mbps è la massima che hai ottenuto al momento?
Cioè viaggi a 5,3mbps di mattina, di pomeriggio, di sera, di notte, il lunedi, la domenica o solo in certi momenti della giornata?
Io sono con fastweb e purtroppo mi ritrovo pure con il mux saturo e la velocità oltre a essere quella che è varia in base all'orario.

La velocità penso sia quella difficile ottenere di più. io sono nella tua stessa identica situazione. Anche io 39db di attenuazione e velocità massima di 5,4mbps quando va bene a 3,1km dalla centrale. Tu potresti andare leggermente meglio chiedendo di abbassare l'Snr portandolo da 12 a 6db. Un miglioramento di 1-2 mega potresti ottenerlo. Fatto questo rimane solo da controllare che il tuo impianto di casa sia perfetto.
Per questo la velocità in upload è aumentata mentre in down no. Non4 so però perchè è leggermente peggiorato però dai non molto.
Il test di nemesys può essere utile se vuoi recedere senza penali ma funziona solo se la tua velocità è sotto il minimo garantito da contratto. Nel tuo caso dovresti ricevere invece la banda necessaria essendo che hai la 10mbps teorica.

piccola curiosità, hai la stessa velocità per tutta la giornata o 5,3mbps è la massima che hai ottenuto al momento?
Cioè viaggi a 5,3mbps di mattina, di pomeriggio, di sera, di notte, il lunedi, la domenica o solo in certi momenti della giornata?
Io sono con fastweb e purtroppo mi ritrovo pure con il mux saturo e la velocità oltre a essere quella che è varia in base all'orario.

Ciao, ti faccio un pò riassunto in attesa di notizie TIM, io anche prima della Super Internet a 10Mb andavo dai 5.6 ai 5.8 Mb/s costanti, su questo non mi posso lamentare,con linea tra l'altro stabilissima mai una caduta,disconnessione o riaggancio a velocità inferiore in qualsiasi ora della giornata,che sia 11 del mattino,pomeriggio o sera non varia,anzi appena me l'hanno messa andavo a 7,2Mb/s fissi, poi con nuove attivazioni ecc..,saturando la portante è calata,solo una volta per un loro guasto su una piastra mi hanno tenuto in ballo un pò,andavo a malapena a 3Mb/s ,poi per fortuna un tecnico finalmente fa sostituito la piastra così mi ha detto e sono ritornato ai miei 5,6Mb/s.
L'impianto di casa è praticamente "nuovo" ho fatto canalizzare tutti i fili nuovi,ultimo che mi mancava tipo un 3 metri che andava al telefono e dava qualche problema,ma più al telefono che adsl ho fatto sostituire cavo e presa mettendo quelle RJ ,adesso ho solo quella centrale tripolare ed un altra secondaria che però non sembra dare problemi.

Quindi tu dici che il dowload è diminuito per la linea? Anche per lo stesso motivo non arrivano i 10Mb/s pieni o ti riferisci all'impianto in generale?

Mi hanno chiesto di fare il test nemesys loro,ma sinceramente io non ho problemi con recessione,mi hanno detto che posso tornare alla mia 7Mb quando voglio e senza penali,tra l'altro un sms mi conferma che fino a Giugno è gratis quindi il problema non sussiste.

Avevo cambiato anche a sostituire il router ma non è cambiato nulla,rimasto come era prima,quindi per il momento ho rimesso il mio che avevo già.

Però sinceramente pagare 4€ in più al mese per andare a 7Mb/s che sarebbe la velocità a cui dovrei già andare,rischiando magari di avere una linea instabile...non so se ne valga la pena...a mio avviso no.

Ora vedo cosa mi dicono e come si muovono di conseguenza poi farò le mie scelte,ma se è così ripeto penso di ritornare alla mia classica 7Mb!

Nel tuo caso avevo letto che utenti Fastweb se hanno parecchie disconnessioni o comunque spengono modem/router vanno come in "coda" e viene assegnata una velocità più bassa,so che molti lamentano questo "sistema".

Grazie per le info...se hai consigli.....sono ben accetti!

Quindi tu dici che il dowload è diminuito per la linea? Anche per lo stesso motivo non arrivano i 10Mb/s pieni o ti riferisci all'impianto in generale?

Mi hanno chiesto di fare il test nemesys loro,ma sinceramente io non ho problemi con recessione,mi hanno detto che posso tornare alla mia 7Mb quando voglio e senza penali,tra l'altro un sms mi conferma che fino a Giugno è gratis quindi il problema non sussiste.

Avevo cambiato anche a sostituire il router ma non è cambiato nulla,rimasto come era prima,quindi per il momento ho rimesso il mio che avevo già.

Però sinceramente pagare 4€ in più al mese per andare a 7Mb/s che sarebbe la velocità a cui dovrei già andare,rischiando magari di avere una linea instabile...non so se ne valga la pena...a mio avviso no.

Ora vedo cosa mi dicono e come si muovono di conseguenza poi farò le mie scelte,ma se è così ripeto penso di ritornare alla mia classica 7Mb!

Nel tuo caso avevo letto che utenti Fastweb se hanno parecchie disconnessioni o comunque spengono modem/router vanno come in "coda" e viene assegnata una velocità più bassa,so che molti lamentano questo "sistema".

Grazie per le info...se hai consigli.....sono ben accetti!

Scusa per il ritardo!
Allora no non e ho idea di perchè ti sia leggermente diminuita la banda in download, mentre in upload con la 10mbps è normale che il valore sia migliorato rispetto alla 7. Considera che comunque è variato solo leggermente perciò ci sta che si debba un po assestare o che comunque è proprio per colpa dell'upload che è migliorato il down è peggiorato essendo già la velocità massima ottenibile. Più di cosi non puoi ottenere banda perciò può essere che è l'upload che ha rubato un po di banda al download.
Comunque l'unico modo per avere qualcosa in più è cambiare profilo o abbassare il margine SNR. Forse cosi potresti guadagnare un paio di mega! Ora hai un Snr di ben 12db, sicuramente rende la linea molto stabile ma limita un po la velocità. Dovresti provare a chiedere 6db.
Se anche cosi non ci fosse un miglioramento allora ti conviene in effetti a ritornare alla 7 mbps per spendere un po meno e avere più o meno le stesse prestazioni. Tra l'altro sarà la stessa identica cosa che farò io tra un paio di mesi quando passerò a Tim e inoltre abbiamo due linee molto simili. Entrambi con 39db di attenuazione e velocità (tu costante, io variabile) ma di 5,4mbps. Dovremmo trovarci circa a 3km dalla centrale. E come fibra ottica come sei messo invece?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro