Suono metallico/che frigge al boot. Sintomo di altro?

Pubblicità

Quel Dal Formajo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un PC vecchiotto con installato Vista e dopo un paio di giorni di inattività (ero fuori città) ha cominciato a farmi dei brutti tiri.
Durante il boot (al logo di windows) il suono è frammentato, come friggesse, ma parte senza problemi. Ho notato un calo nelle performance ed il problema dell'audio si ripresenta ogni qual volta ci sono operazioni pesanti su cpu/gpu e sul multitasking (persino cambiare tab velocemente su chrome)
Ho sospettato i driver audio visto che non diepnde dal programma che genera il suono. Li ho aggiornati, tolti e riaggiornati, fatti tornare agli originali ma nessun tentativo ha dato i frutti sperati. Inoltre ho la netta sensazione di avere una macchina molto peggiore di quella a cui ero abituato.

Microsoft Windows Vista Home Premium
Intel Core2 Q8200 2.33GHz @ 2333 MHz
Graphics Card: NVIDIA GeForce GT 640
4095 MB System RAM

Ho fatto scansioni multiple con Malwarebytes, Spybot e Bitdefender. Il sistema è pulito da malware/virus et similia. Ho anche aggiornato i driver video pensando che potesse essere dipendente da un eccessivo carico grafico. Nel dubbio ho anche testato le ram con memtest e sono apposto (magari non serviva ma avevo la pennetta a portata di mano)

Se servono altre info chiedete, vorrei evitarmi la perdita di tempo di formattare (sempre se può risolvere il problema)

Credo sia un problema hw ma per verificarlo avvia una live di linux e controlla che tutto funzioni correttamente; in questo modo escludiamo o meno che si tratti d un problema sw.

ho fatto la scansione del disco con HDDregenerator e non ha dato alcun settore fallato, la deframmentazione ho idea porterà via un bel po' di tempo quindi la farò sta notte.
Per la live di Linux come posso fare? (non sono per nulla pratico di Linux tra le sue centinaia di distribuzioni)

Scarica ubuntu Download | Ubuntu Italia (qualsiasi altra versione va bene) masterizzi la iso o crei una usb avviabile (con Lili usb creator ad esempio), lasci la pennetta o il cd inserito e riavvii il pc (la procedura è la medesima che hai seguito per memtest). All'avvio scegli la voce "prova ubuntu", attendi il caricamento e verifica la presenza o meno del problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro