Suono fastidioso emesso dalle casse

Pubblicità

ladro

Utente Attivo
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,
da alcuni giorni ho un problema abbastanza curioso con l'audio del pc.
In pratica viene emesso un suono acuto e continuato a basso volume che alla lunga diventa molto fastidioso. Il suono sembra quello di un amplificatore per capirci, e poichè spegnendo le casse sparisce totalmente, pensavo fosse un problema delle casse stesse.
Solo oggi mi sono reso conto che questo suono non è perenne, cioè all'improvviso scompare del tutto, o diminuisce di intensità.
Ciò che ho potuto appurare è che "a seconda di come si sceglia" si comporta in modo diverso:

1- se quando accendo il computer parte subito il suono, questo rimane costante e con volume lievemente più basso, ma si interrompe quando l'hdd legge (quando si accende la luce dell'hdd il suono scompare, se la luce va a intermittenza, il suono va a intermittenza)

2- se quando accendo il computer il suono non parte, il computer funziona perfettamente senza rumori, fin quando non apro firefox, appena apro firefox parte il suono (lievemente più forte in questo caso). In questo secondo caso, il suono viewne disturbato (si interrompe per millisecondi) mentre muovo la rotellina del mouse e mentre passo da una scheda all'altra.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
Riassumo qui la mia configurazione hardware (non so se serve):

alim. 600W
motherboard asrock 890 gx extreme 3
cpu amd phenom II 955
ram kingston hyper x ddr3 1600 mhz (2GB)
hdd maxtor 500GB (dual boot windows 7 ubuntu 10.04, ma su ubuntu nessun problema)
casse logitech x540 (mai dato problemi di fischi fino ad ora)
 
Esorcista? Prova altre casse. Però può darsi che ci sta qualche interferenza con la scheda audio. Reinstalla i driver e vedi un po se ti risolve. Veramente curioso come problema.
 
O sennò prova a eliminare eventuali microfoni collegati e a muovere qualche impostazione dal menù audio e come già ho detto prova altre casse e controlla che non ci sia qualche apparecchio che non faccia interferenza con le casse (telefoni, wifi)
 
i driver sono gli quelli installati da win 7 oppure hai installato quelli del cd della scheda madre? se sono quelli che ha installato 7 eliminali e installa quelli del cd o vai sul sito del produttore Asrock e installa gli ultimi rilasciati e controlla anche la messa a terra della presa gia che ci sei
 
I driver sono quelli installati dal cd della scheda madre,ho provato a reinstallarli ma niente, ora sto cercando quelli più aggiornati, ma ancora niente. Intanto ho provato a cambiare le casse, ma niente, l'unica cosa interessante è che se metto le cuffie il rumore passa nella cuffia, anche se lì è davvero quasi impercettibile, ho provato a collegare le casse nel jack frontale delle cuffie (solo stereo logicamente) e il rumore è leggermente diminuito (a mio avviso per la mancanza si canali).
Non so ch edire, sembrerebbe un segnale inviato dalla scheda audio
 
ho provato a montare una scheda audio pci (non mia) e si è risolto, quindi il problema è legato all'audio integrato.
Per quanto riguarda il pannello frontale non dovrebbe dare problemi, poichè è hd audio col rilevamento dei jack, ma proverò, non si sa mai, magari lascio solo l'usb (tanto le logitech hanno l'uscita per le cuffie).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top