Suono di disconnessione dispositivo e delay per qualche secondo, Aiuto!!

Pubblicità

MrGeorgeJung

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
È qualche giorno che, ad intervalli irregolari, soprattutto durante i giochi ma anche durante il normale utilizzo, sento il suono di disconnessione di un dispositivo e successivamente la tastiera o il mouse non rispondono correttamente ma come se avesse un grosso input lag per qualche secondo, 3/5 secondi.
Ho provato a monitorare il task manager quando accade ma non sono riuscito ad individuare la causa, ho provato ad aggiornare i driver, il BIOS e a cambiare porta USB pensando fosse un problema di alimentazione, sia la tastiera sia il mouse funzionano correttamente su un altro pc.
Non só più cosa provare, qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso? sapete dirmi cosa e come controllare, sapete aiutarmi? sono disperato, fin'ora non mi era mai successa una cosa simile

P.S. non so' se sia stata una coincidenza ma durante una partita a Warzone il gioco e' crashato restituendo l'errore che allego di seguito. Non gioco spesso a Warzone quindi non so dire se la cosa sia collegata.

Allegati

• Screenshot 2025-04-24 135405.webp
    Screenshot 2025-04-24 135405.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 1
Stacca qualsiasi periferica esterna tranne mouse e tastiera e riprova.
Aggiorna tutti i driver dal sito della scheda madre, chipset, wifi, anche scheda video visto che ci sei...

Può essere che la porta / le porte USB stia / stiano morendo... tutto può essere, io una sera ho spento tutto e il giorno dopo non mi funzionava più la porta USB dove avevo collegato la tastiera...

Può essere che la porta / le porte USB stia / stiano morendo... tutto può essere, io una sera ho spento tutto e il giorno dopo non mi funzionava più la porta USB dove avevo collegato la tastiera...
tutto puo' essere e' vero ma la scheda madre ai quali sono collegati non ha nemmeno un anno di vita, mi sembra strano! come potrei controllare?

tutto puo' essere e' vero ma la scheda madre ai quali sono collegati non ha nemmeno un anno di vita, mi sembra strano! come potrei controllare?
Pensa che a me è successo dopo 6 mesi 😁 Mai dire mai... è brutto da dire ma è così.
Non so se ci sono programmi / tools per testare il funzionamento di una porta USB, aspettiamo pareri da chi è sicuramente più esperto di me ;)

Pensa che a me è successo dopo 6 mesi 😁 Mai dire mai... è brutto da dire ma è così.
Non so se ci sono programmi / tools per testare il funzionamento di una porta USB, aspettiamo pareri da chi è sicuramente più esperto di me ;)
Mai dire mai ma io lo escluderei almeno per adesso, sembra più che ci sia qualche conflitto secondo me, qualche update che ha fatto confusione, anche perché non lo uso molto questo PC se non per giocare e senza mai spingerlo, anzi

Mai dire mai ma io lo escluderei almeno per adesso, sembra più che ci sia qualche conflitto secondo me, qualche update che ha fatto confusione, anche perché non lo uso molto questo PC se non per giocare e senza mai spingerlo, anzi
Buonasera
Dovresti far conoscere la build per intero.
Cosi' non si hanno riferimenti.
Quali porte usi per le periferiche, quelle del monitor??
Temperature mentri giochi?

Hai ragione scusatemi, il PC è questo:
- GIGABYTE Radeon RX 6750 XT GAMING OC 12GB;
- SSD Crucial BX500 SATA da 1 TB;
- SSD M2 Crucial P5 Plus 500GB SSD (sul quale è installato soltanto il SO, un software che uso per lavoro e lo stretto necessario, qualsiasi altra cosa è sull'altro SSD;
- Alimentatore GIGABYTE Gigabyte UD750GM;
- Dissipatore Thermalright PA120 SE ARGB;
- Scheda Madre MSI B650 GAMING PLUS WIFI;
- RAM CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB);
- Processore AMD Ryzen 5 7600X;

- la tastiera è una HyperX Alloy Origins 60;
- il mouse un HP OMEN Vector Essential;

Per quanto riguarda le periferiche che utilizzo sono collegate alle porte USB 3 direttamente sulla scheda madre, quelle rosse dietro per intenderci), le temperature invece sono pienamente nella media, ho l'abitudine di non stressare troppo il pc utilizzando delle impostazioni elevate, anzi molto basse preferendo la fluidità alla qualità grafica; ho questo pc da un anno più o meno e questo problema si è presentato da qualche giorno, per questo ho ipotizzato fosse causato da qualche update.

Dovresti andare a guardare nel registro eventi Windows che tipo di errore segnala.

Provare a disinstallare gli ultimi aggiornamenti Windows (e sospenderli).

Comunque sembrerebbe un problema riguardante l'alimentazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro