DOMANDA Suggerimento upgrade Dischi

Pubblicità

Luca Brambilla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

usando come scusa l'upgrade a W10 ho intenzione di cambiare il comparto Dischi del pc fisso, che al momento è composto da un Samsung da 500gb come disco di sistema e un WD Black da 1tb come disco secondario .

Stando a Crystal Disk il Samsung è ancora in buono stato, mentre il WD è prossimo alla dipartita, quindi volevo qualche consiglio/parere su come "evolvere" il pc.

Considerando che lo uso per uTorrent, Internet e qualche programmino da poco, non ho bisogno di soluzioni ultrapompate, e pensavo a due soluzioni:

1 - Economica

Tengo l'HDD Samsung o uso un HDD sempre Samsung che ho ancora imballato in cantina (è asciutta ) e mi compro un disco secondario nuovo da 1 o 2 tb.
In questo caso che disco mi consigliate? Ero orientato al WD Blue, ma nel taglio da 2tb hanno 5400 rpm... per arrivare a 7200 dovrei andare sui Green con intellipower (sempre se ci arriva a 7200) o sui Black (che però costicchiano nei 2tb, l'1tb è più accessibile)

2 - Rinnovo Totale

Mi compro un SSD come primario (850 Pro da 128gb in offerta a 70 euro circa) e un secondario da 1tb (a questo punto l'investimento sull'SSD si ripercuote sul secondario, comunque 1tb di spazio mi dovrebbe bastare ampiamente), sempre un WD.

Che ne pensate dei dischi proposti? I WD Green e l'850 pro sono affidabili?

Se avete altre proposte (magri pù economiche) e consigli su dove acquistare dite pure

Grazie

Luca

Per SSD non ho nulla da eccepire, per il disco meccanico, andrei su un nuovo BLU da 1 tera monopiatto a 7200 rpm veloce come il black con mtbf elevato meglio di un green.
Se poi sei sensibile ai bassi consumi allora valuta un RED liscio (meglio del green)

- - - Updated - - -

i Green sono tutti a 5400 rpm (lo ripeto alla nausea) intellipower con rpm non ci azzecca nulla.
i Blu sono 7200 rpm, e qui non ci piove!.

Perfetto, avevo proprio quel dubbio sull'Intellipower :)

Devo fare bene due conti sullo spazio che mi serve, se ci sto la soluzione SSD+Blue (nel caso dei 2tb ci sarebbero anche gli RE) da 1tb è la migliore (più che i consumi mi interessano affidabilità e prezzo iniziale, non credo che lo terrò sempre acceso come sto facendo ora).

Intanto grazie e buona giornata

Luca

PS: giusto per , che ne pensi degli SSHD Blue?

PPS: Ho visto le specifiche sul sito WD, i Red sono con Intellipower , mi sa che andrò sui blue

Ultima modifica:
da quello che posti non ho ben capito che qualità debba avere il disco meccanico da affiancare al SSD, certamente che il RE essendo classe entreprise a 7200 rpm è un ottimo disco, ma è più specifico per il >RAID come si evince dalla sigla RE = raid edition, se vuoi una grande affidabilità e non vuoi rinunciare a /7200 rpm allora valuta il RED PRO.

Mi serve un disco che sia in grado di stare sempre acceso, con una buona velocità per il trasferimento di tanti file di medie/grosse dimensioni e che duri nel tempo (lo uso come backup di foto/documenti e come archivio di serie, film, musica , etc), al momento ho un WD Black :)

Ho visto il RED PRO , i costi sono simili agli altri, potrei orientarmi su quello :)

Ma ti serve veramente un PRO?
Dirklive mi ha consigliato un red che sto usando come storage/backup e devo dire che in sequenziale (spot) i 110MB/sec li fa e come qualità lo sento più... massiccio che non il (caviar) blue che avevo.
Stando alle specifiche ha anche un assorbimento molto minore di un PRO, cosa importante se tieni acceso tanto il pc... per non parlare del risparmio di €.

(scusate la risposta ritardata ma ho avuto un pò di casini settimana scorsa)

No, non mi serve per forza un pro, mi serve un disco sul quale possa copiare tutto ciò che prendo da internet, le foto, i video e i documenti.

Se tutto torna a funzionare come deve il pc starà acceso tutto il giorno o quasi, e oltre a copiarci su i file, gli stessi verranno letti via rete dai vari tv/player multimediali sparsi per casa.

Se un Red normale può fare tutto ciò bene venga, soprattutto visto il risparmio iniziale (così posso deviare i soldi su un SSD da 256 invece che da 128).

Sempre sperando che i player riescano a fare ancora il loro lavoro (al momento vanno un pò "ad *****rum" )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro