DOMANDA Suggerimento SSD esterno per backup settimanali di file di lavoro

Pubblicità

Federico T

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
43
Salve.

Un parente mi chiede consiglio per l'acquisto di un hdd/ssd esterno taglio 2TB che andrebbe a usare come secondo drive per i backup dei molti file di lavoro che deve salvare.
Io personalmente consigliavo ssd in quanto oltre ad essere più veloci nei trasferimenti, li reputo più "sicuri" per quanto riguarda eventuali rotture, tuttavia non avendo mai approfondito per quanto riguarda i backup in drive esterni, mi chiedevo se ha senso usare un ssd o se per qualche motivo un hdd può essere un'alternativa ancora valida, soprattutto visto il budget piuttosto limitato a disposizione: parafrasando un po' quello che mi diceva, si è stupito di quanto ancora costassero gli hdd (circa 80€ per un Toshiba Canvio), ma sarebbe disposto a spendere "il giusto per un buon prodotto" dopo aver spiegato che un ssd di fascia consumer di buona qualità ha un prezzo di circa 140€.

Voi cosa consigliate?

sono più sicuri se compri un ssd di qualità...
se ne compri uno economico, la possibilità che muoia inaspettatamente esiste e a giudicare dalle recensioni degli ssd economici su Amazon non è nemmeno chissà quanto remota

se la sicurezza è importante, valuta di acquistare due dispositivi e tenere una copia su entrambi

sono più sicuri se compri un ssd di qualità...
se ne compri uno economico, la possibilità che muoia inaspettatamente esiste e a giudicare dalle recensioni degli ssd economici su Amazon non è nemmeno chissà quanto remota

se la sicurezza è importante, valuta di acquistare due dispositivi e tenere una copia su entrambi
Mi stavo orientando su un Samsung T7, sempre che sia disposto a spendere quella cifra. Dici che sia abbastanza valido? Altrimenti cosa consiglieresti?

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati ha già un Toshiba Canvio su cui esegue un backup settimanale, il drive da comprare sarebbe un secondo dispositivo di backup, per cui mi auguro voglia salvare i backup in doppia copia.

da 2TB il samsung t7 su amazon lo vedo a 169€, mentre QUESTO sta a 142€
Si lo avevo visto, ma non ho mai provato memorie Sandisk se non una SD da 16GB per ascoltare la musica in macchina, quindi non so quanto sia affidabile rispetto ad altri marchi. Samsung lo conosco bene e non ho mai avuto problemi in 12 anni, sia con un vecchio 840, sia con la build attuale che monta un 970 evo e due 860. Sarò un po' fanboy forse XD

Qualche problema Sandisk con i dispositivi esterni in realtà l'ha avuto. Direi di rimanere sul Samsung T7.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro