Suggerimento sito di hosting per nuovo dominio

Pubblicità

SalCar83

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
55
Ciao a tutti,
sono sicuro che qui troverò tutte le risposte ai miei dubbi (come sempre tra l'altro)!!

Sto creando il mio primo sito web e, per testarne le funzionalità l'ho caricato su Altervista.org registrandomi e sfruttando l'hosting gratuito che offre.
Preciso fin da subito che molte cose che leggo su Altervista mi sono ignote, pertanto mi rivolgo a voi.

Mio zio (il proprietario del sito web) ha deciso di acquistare un dominio per la sua azienda del tipo: www.nomedellamiaazienda.it però quando apro un sito di hosting per capire come funziona la registrazione di un nuovo dominio (qualcuno mi ha suggerito ARUBA.IT, ma anche Altervista) mi si presentano voci che non mi sono chiare:

- Gestione DNS;
- Redirect;
- Foto Album;
- Banda;
- FTP;
- Linux, Windows o entrambi.... ecc. ecc.

Rendo noto (se serve come informazione) che il sito che vorrei caricare è molto semplice, presenta qualche pagina PHP, qualche SCRIPT JAVA e qualche elemento in Flash... Con l'intenzione di espanderlo in futuro!!

Quindi vi chiedo:
- Informazioni sulle voci precedentemente elencate (o in particolare su tutto ciò che un servizio di hosting offre);

- Consigli e suggerimenti su quale sito di hosting potrei usare;

- Informazioni su come si effettua il pagamento e quanto tempo occorre per avere il dominio funzionante;

- Informazioni su come rendere "ricercabile" il sito, ovvero come fare in modo che scrivendo "il tipo di azienda o altra parola chiave" su un motore di ricerca appaia il mio sito tra i risultati.

Vi ringrazio in anticipo...

- Gestione DNS;
- Redirect;
- Foto Album;
- Banda;
- FTP;
- Linux, Windows o entrambi.... ecc. ecc.

Gestione DNS
non ti serve

Redirect
praticamente è l'acquisto di un indirizzo web non utilizzabile che serve solo a fare appunto il redirect verso il sito principale.

Foto Album
si può definire un template che offre aruba se hai bisogno di una gestione avanzate di visualizzazione delle immagini. Non l'ho mai usato e mai l'ho visto quindi non ti so dire molto. Comunque ne puoi fare benissimo a meno

Banda
è la banda messa a disposizione dall'hosting che hai scelto. Se ti dice massimo 1GB di banda mensile significa che se il tuo sito supera quella soglia a metà del mese, devi aspettare 15 giorni prima che sia di nuovo visualizzabile.

Se hai nella home page due immagini da 512KB, ogni volta che qualcuno apre il sito consumerà 1MB della banda a tua disposizione (più qualche KB del download della pagina, del php, del css, degli script ecc...).

FTP
l'ftp ti permette di caricare il sito che hai sul tuo computer, nello spazio hosting da te comprato. Alcuni permettono solo l'upload dei file solo da un loro pannello, ma la maggior parte ti permette di farlo attraverso software ftp (filezilla).

Linux, Windows o entrambi
nel tuo caso può bastare un'hosting linux (se usi solo php e mysql).
L'hosting windows permette di avere il supporto per php e .NET compresi i database (MYSQL e SQL SERVER).

Lo ripeto per te che usi php va benissimo linux.

A mio parere aruba può andare bene (prezzi bassi e buona assistenza). Lo usavano dove lavoravo e non ho mai avuto problemi... Il pagamento lo puoi fare attraverso bonifico, carta di credito e mi sembra anche con il bollettino postale.

Ricordati che se vuoi acquistare un .IT devi poi mandare via FAX un documento al NIC per effettuare la registrazione (efficienza italiana). Comunque aruba ti spiega tutta la procedura via email.

Il dominio (se non è un .IT) è attivo dopo uno o due giorni lavorativi (per il .IT i tempi si allungano).

Per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca la questione è un pò più complessa.... dai un'occhiata a questo sito: My site and Google - Webmaster Help Center

Pubblicità
Pubblicità
Indietro