DOMANDA Suggerimento Mini PC a bassissimo consumo mini-server/NAS domestico h24

Pubblicità

franc_ct

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
44
Devo acquistare un mini pc con chip a basso consumo, su cui attualmente dovrò far girare h24 una piccola applicazione node, ma l'idea è di usarlo in un breve futuro anche come NAS/serverino dove far girare qualcosina come homebridge, ecc...

Avrei anche pensato ad un Raspberry Pi 5, ma per un uso più generico forse x64_x86 sarebbe meglio e vorrei temperature basse/silenziosità.
Al momento necessito di almeno 8GB di RAM (l'applicazione in node usa abbastanza ram, mentre lato cpu e disco il carico è mooolto basso).

Ho visto dei minipc con Intel N100, ma non conosco questo mondo. Sinceramente vorrei spendere il meno possibile (max 150€?) possibilmente andando sull'usato, ma non conosco i vari produttori cinesi che si trovano cercando questa CPU.

Sono affidabili per essere usati h24? Si potrebbe riuscire a farli lavorare fan-less magari con una curva di azionamento sopra una certa temperatura?

Inoltre mi piacerebbe se l'alimentazione fosse tramite porta usb type-c, ma si riesce a trovare qualcosa di decente a questi prezzi?

Si apprezzano suggerimenti di ogni tipo. Grazie!

Vai su un miniPC con N200, è un quadcore recente con TDP di 6W.
Io esempio ci faccio girare sistemi informativi con XiboCMS, ci faccio girare firewall opnsense con anche ids/ips zenarmor su realtà piccole/medie, e sinceramente fa il suo lavoro consumando veramente niente, una media di 200-300 W al giorno (spesso ci metto prese smart con monitoraggio assorbimenti.
Il problema dei minipc per farci NAS è che o fai only SSD / NVME e prendi un paio di nvme / ssd grandi, ma con i tempi attuali i costi sono assurdi, o non hai modo di installare degli hdd meccanici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro