Suggerimento applicazione della pasta termica

Pubblicità

GIULS22

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
23
salve a tutti, ho un problema di surriscaldamento del mio laptop. è un po' datato così ho deciso di sostituire la pasta termica, ma ho dei problemi con l'applicazione di quest'ultima. Premetto che non è la prima volta che effettuo questo tipo di manutenzione e mi reputo abbastanza pratica, proprio per questo ho notato un particolare: nel tentativo di abbassare le temperature, l'ho sostituita più volte, ma ogni volta che sollevo il dissipatore, noto che c'è uno spot in particolare in cui la pasta termica sembra essere insufficiente, e penso sia prorprio questo il motivo del surriscaldamento. Infatti, dopo che ne aggiungo della nuova e riassemblo il laptop, questo funziona senza problemi e con temperature stabili per una mezz'ora circa sui 50 gradi, dopodichè iniziano ad innalzarsi di nuovo fino a toccare gli 80 gradi con un utilizzo medio/basso. ho verificato che il dissipatore aderisse bene al processore e sembra di si, perciò non ho idea di come risolvere questo problema. Qualcuno sul forum ha dei suggerimenti in merito?
 
salve a tutti, ho un problema di surriscaldamento del mio laptop. è un po' datato così ho deciso di sostituire la pasta termica, ma ho dei problemi con l'applicazione di quest'ultima. Premetto che non è la prima volta che effettuo questo tipo di manutenzione e mi reputo abbastanza pratica, proprio per questo ho notato un particolare: nel tentativo di abbassare le temperature, l'ho sostituita più volte, ma ogni volta che sollevo il dissipatore, noto che c'è uno spot in particolare in cui la pasta termica sembra essere insufficiente, e penso sia prorprio questo il motivo del surriscaldamento. Infatti, dopo che ne aggiungo della nuova e riassemblo il laptop, questo funziona senza problemi e con temperature stabili per una mezz'ora circa sui 50 gradi, dopodichè iniziano ad innalzarsi di nuovo fino a toccare gli 80 gradi con un utilizzo medio/basso. ho verificato che il dissipatore aderisse bene al processore e sembra di si, perciò non ho idea di come risolvere questo problema. Qualcuno sul forum ha dei suggerimenti in merito?
Con le due superfici pulite (CPU e dissipatore) interponi una sottile strisciolina di carta velina (o comunque molto sottile) fra le parti, poi dopo aver stretto le viti del dissipatore prova a estrarre la strisciolina. Se viene via vuol dire che non c'e' contatto fra le due parti se invece e ' ben salda, le due parti combaciano e non so' cosa dire se non pulisci bene le alette del dissi e la ventola. A volte si forma un cucino di polvere fra ventola e alette del dissipatore (come in foto) anche se l'immagine e' un po' estrema.
65ee8d056b0dcf9469bd66f6_img-blog-20240311-blog2-3.jpg
 
salve a tutti, ho un problema di surriscaldamento del mio laptop. è un po' datato così ho deciso di sostituire la pasta termica, ma ho dei problemi con l'applicazione di quest'ultima. Premetto che non è la prima volta che effettuo questo tipo di manutenzione e mi reputo abbastanza pratica, proprio per questo ho notato un particolare: nel tentativo di abbassare le temperature, l'ho sostituita più volte, ma ogni volta che sollevo il dissipatore, noto che c'è uno spot in particolare in cui la pasta termica sembra essere insufficiente, e penso sia prorprio questo il motivo del surriscaldamento. Infatti, dopo che ne aggiungo della nuova e riassemblo il laptop, questo funziona senza problemi e con temperature stabili per una mezz'ora circa sui 50 gradi, dopodichè iniziano ad innalzarsi di nuovo fino a toccare gli 80 gradi con un utilizzo medio/basso. ho verificato che il dissipatore aderisse bene al processore e sembra di si, perciò non ho idea di come risolvere questo problema. Qualcuno sul forum ha dei suggerimenti in merito?
Solitamente sui notebook conviene usare un materiale a cambiamento di fase (PCM) al posto della tradizionale pasta termica. Le paste per loro composizione tendono a seccarsi e a venir pompate fuori dai lati a causa dei continui cicli di caldo/freddo (dilatazione termica). Ti consiglio di dare un occhiata a questa discussione :

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top