ciao a tutti
il mio note 8 sta arrivando a fine vita e ho intenzione di cambiarlo
ho sempre avuto samsung e sono orientato verso un s22 o s23 , ma iltimamente mi sta interessando il nuovo pixel 8 pro mi pare ... che dite? rwesto fedelle a samsung o mi sposto verso il pixel?...la spesa e' importante in tutti i 3 casi e non vorrei prendere una sola
grazie per le risposte
Io resterei su Samsung e lo dico da qualcuno a cui Samsung non piace proprio. Però se sei abituato già all'interfaccia e ti piace, gli S23 sono dispositivi molto solidi e montano snapdragon, cosa che non si vede spesso sui Samsung europei e non è detto che continuerà con gli S24.
Proprio sotto questo punto di vista S23 ha un netto vantaggio: l'8 gen 2 è al momento la migliore cpu del mercato, e si mangia sia in prestazioni che autonomia la cpu del Pixel. Purtroppo i Pixel seguendo la filosofia di apple per tecnologia proprietaria, si ritrovano con delle cpu Tensor basate Exynos (gran parte della manifattura dei Pixel è di Samsung cpu compresa) che per quanto buone nel quotidiano e per tutte le piccolezze dei Pixel, si portano addietro i grossi difetti di produzione delle fonderie Samsung già presenti sugli Exynos.
Quindi insomma, lato efficienza, sono marginalmente inferiori alla concorrenza di specializzati nella manifattura di cpu come TSMC Qualcomm o Mediatek. In breve che significa, che tendono a scaldare ben di più e ad avere un'autonomia/battery life inferiore rispetto a per l'appunto un 8 gen 2m specie se parliamo di un S23 Plus/Ultra che non sono piccoli come il modello base.
Pixel 7 aveva 2 problemi che li distaccavano dai top, lo schermo non eccezionale e la cpu. Con la serie 8 il problema dello schermo è risolto, i nuovi Actua Display sono perfettamente in linea con gli altri top.
Per la cpu però, il Tensor G3 pare essere un semplice miglioramento marginale rispetto al G2, come il G2 fu per il G1. Quindi il problema resta.
Tralasciando che hanno introdotto otre a miglioramenti anche qualche bug lato fotocamera nell'8, che speranzosamente però fixeranno.
In generale quindi, considera Pixel 8 se:
1. Hai voglia di cambiare
2. Ti attira l'OS AOSP/stock di Google
3. Ti attirano aggiornamenti frequenti e più a lungo, 7 anni sui nuovi Pixel 8.
4. Tutte le feature AI dei Pixel
5. Preferisci le foto che escono da Pixel 8 rispetto a quelle che escono da S23
Altrimenti starei su Samsung.
Nei contro ci sono la cpu e niente Samsung DeX.
Quello che posso dirti è lascia stare gli S22.
Comunque parliamo di top di gamma, in entrambi i casi cadi in piedi, c'è un grosso fattore di preferenza.