DOMANDA SUGGERIMENTI Per Win 7 e Win 8.1 in Dual Boot per utilizzo particolare.

Pubblicità

andreamusso.am

Nuovo Utente
Reazioni
30
Punteggio
51
Ciao a tutti ragazzi,:ciaociao:

ho già tentato da solo di effettuare quello che descriverò più avanti, ma non capisco il perchè, mi si è incasinato il boot ed alla fine, per tagliare la testa al toro, ho formattato il tutto.:cav:

La mia esigenza è la seguente: sul SSD da 120 Gb, vorrei creare una partizione per win 7 da utilizzare "esclusivamente come HTPC", quindi solo S.O., driver per il suo funzionamento, driver per scheda video (Shappire r9 270x Dual x), driver per la scheda audio (Asus Xonar Essence ST + Modulo H6), codec CoreAVC e mediaplayer JRiver con una calibrazione effettuata con DiscalpGUI per la parte video (utilizzando anche MadVR come rendering) e DRC per la parte stereo.

Tutto questo il più pulito possibile, insomma l'essenziale per il video e la musica: STOP.

Sull'altra partizione, vorrei installare win 8.1, da utilizzare come S.O. principale ed installare quindi tutti i vari programmi che utilizzo.

Insomma per farla breve: stesso case, win 7 come HTPC e win 8.1 come pc normale.

Ora, la mia richiesta è: quali accortezze devo prendere perchè il tutto funzioni a dovere senza che mi risucceda quello che già mi è successo?:grat:

Sarebbe MOLTO interessante (avevo già fatto questo con XP e Win 7) fare in modo che all'accensione del pc, chiaramente si possa segliere il S.O. da lanciare, ma quando uno dei due sta funzionando, non vede assolutamente l'altro: così non si incasinano le lettere della varie periferiche, non ho problemi con l'antivirus, insomma è come se avessi due pc separati.

Voi direste: ma non fai prima ad assemblare un HTPC fisicamente separato e così risulta tutto più semplice?

La mia risposta sarebbe la seguente: sarebbe una cosa magnifica, peccato che non avendo disponibilità economiche, per l'HTPC, dovrei acquistare una nuova Mobo, Ram, Alimentatore, SSD, quindi per ora devo per forza fare così.:sisi:

Inizio con ringraziare tutti quelli che avranno il "coraggio" di leggere il mio papiro, scusandomi per la lungaggine (dovevo per forza di cose spiegare bene le mie intenzioni) ed auguro a tutti una buona giornata.:)

1 installa win7 sull'ssd
2 da win 7 dividi l'ssd in 2 (o più) partizioni, ad esempio 2 da 60gb
3 ora ti ritrovi con una partizione da 60gb con win 7 e 60gb non allocati
4 procedi all'installazione (scegli quella personalizzata/avanzata/custom) di win8.1 nei 60gb che risultano non allocati

essenzialmente devi solo provare fino a quando non ti riesce
se ti si incasina di nuovo il boot prima di formattare prova con una delle centinaia di guide che si trovano sulla rete per riparare il MBR (master boot record, è il responsabile del boot)

Grazie infinite pre la risposta, ma era più o meno quello che gìà avevo fatto.

Potresti per cortesia spiegarmi il fatto "di provare fino a che non riesce", anche perchè credo sia quello il punto: perchè a volte riesce ed a volte no ?

Se la successione dei vari passaggi è la stessa, non capisco questa specie di "lotteria".

se posso inserirmi, essendo comunque anni luce di distanza dai mostri sacri che ci sono in questo forum, io ti consiglierei di installare linux con relativo grub, così quando accendi puoi far partire qualsiasi SO tu voglia. io ho risolto così, ed ho win 7, linux e xp
il tutto ovviamente dopo aver partizionato per bene i vari HDD :)

Grazie infinite pre la risposta, ma era più o meno quello che gìà avevo fatto.

Potresti per cortesia spiegarmi il fatto "di provare fino a che non riesce", anche perchè credo sia quello il punto: perchè a volte riesce ed a volte no ?

Se la successione dei vari passaggi è la stessa, non capisco questa specie di "lotteria".

anche a me è successo più volte di incasinare il boot (anche se non ho mai fatto un dual boot con 2 versioni diverse di windows, sempre win + linux) e non sempre tutti i metodi per sistemare il mbr hanno funzionato, ce ne sono parecchi molto diversi da loro e non essendo un esperto di sistemi informatici non saprei spiegarti esattamente la differenza tra l'uno e l'altro (per dirne una la procedura "standard" è diversa se eseguita da win 8 o 7)

Ringrazio subito tutti,

il problema infatti, è che, per utilizzare certi programmi per far funzionare la parte "HTPC", ho bisogno di Win7, in quanto certi particolari non esistono per linux.

In teoria, già così, con solo win 7 installato, la parte audio/video verso l'impianto principale funziona (ho però installato anche molte altre cose che mi servono), ma siccome i programmi dedicati alla parte HTPC, richiederebbero un sistema il più pulito possibile per dare il meglio di se, ecco che mi era venuta in mente l'idea di avere praticamente due PC in un solo case.

So che win 7 e win 8 utilizzano tra le altre cose un sistema diverso per l'avvio di ognuno, ecco da dove nasce il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro