DOMANDA Suggerimenti per un progetto fantasioso: Steam/retrogaming Console

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
buona sera, premetto che è solo un ipotesi, faccio il post principalmente perché ritengo preziose le opinioni e informazioni che posso raccogliere su questo forum, sia in termini di sconsigli che di raccomandazioni.
Ho in mente di costruire un pc Mini-ITX, non particolarmente potente, dato che 2 delle componenti saranno riciclate dal mio pc da gaming.
In sostanza cambio le RAM e la GPU del mio pc, voglio fare un upgrade, e non sapendo cosa farci con queste, essendo che comunque entrambe funzionano e la gpu secondo me ha ancora molto da dare prima di pagarmela voglio impiegarle in questo progetto, se può interessare parlo di una XFX RX 590 e le ram sono delle corsair vengance, due banchi da 8GB ddr4 3200mhz.
In sostanza le vorrei andare a compattarle insieme ad un ipotetico i5 di 12 generazione magari, e ovviamente una bella mobo credo LGA 17000.

La prima sfida secondo me è proprio quella di assemblare un pc mini itx, dato le dimensioni ridotte sarà una bella avventura trovare tutto su misura (compreso cose come dissipatore che non è mai scontato), la seconda è proprio quello di costruirlo in maniera tale da garantire un flusso d'aria decente, su questo vedrò in futuro scegliendo un case non tanto compatto ma neanche gigante così da favorire il circolo d'aria e facendo attenzione che la gpu che ho ci entri tutta.

Il tutto andrà (e su questo a dire il vero ho un dubbio) a funzionare in dual boot con batocera.linux e Steam os, in maniera tale da godersi titoli relativamente recenti (senza pretendere esperienze di giochi a titoli nuovi a 120fps in fullhd e cose del genere, dato che parliamo di un hardware limitato forse dal calore che ci sarà) ma anche per godersi qualche vecchia conoscenza tramite i vari emulatori che batocera mette a disposizione.

in questo thread non chiedo tanto "consigli" su che hardware prendere, dato che questa è solo una fantasia ancora non voglio sprecare né il mio tempo né il vostro... volevo solo l'opinione di altri su un progetto del genere, sopratutto in termini di fattibilità vera e propria.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
volevo solo l'opinione di altri su un progetto del genere, sopratutto in termini di fattibilità vera e propria.
ovvio che è fattibile, senza troppe difficoltà anche
se opti per un mini-ITX la componentistica la trovi, anche se non c'è il ventaglio ampio di altri formati, e se sei disposto a pagarla
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
ancora ho visto poco, generalmente mi sembra di aver capito che i mini-itx arrivano a costicchiare di più, quantomeno il rapporto qualità/prezzo è sbilanciato rispetto agli hardware "normali".
ho pure notato e non riesco a spiegarmi il perchè che sul nuovo i vecchi ryzen costano troppo, cioè i ryzen 2xxx sui 250€ a momenti, non ha senso...mi sa che su alcune componenti (come la cpu) o vado su articoli usati, o riciclo anche il mio ryzen 3700x e ci metto quello, preoccupandomi allora di cambiare anche la cpu sul mio pc da gaming
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o riciclo anche il mio ryzen 3700x e ci metto quello, preoccupandomi allora di cambiare anche la cpu sul mio pc da gaming
infatti è meglio se ricicli
se un mini-itx non è un obbligo assoluto, tanto verrbbe "passare" l'intero tuo Pc attuale al progetto, configurandoti il triplo boot sull'hw che gaà hai, per te ti fai un PC tutto nuovo (budget permettendo si inintende)
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
eh beh se consideri che già sto cambiando CPU, RAM, GPU praticamente lo sto facendo nuovo arrivati a questo punto... cioè, mi resterebbe la scheda madre, il sistema di raffreddamento (ventole etc) ed eventualmente il dissipatore (laddove sarà possibile installarlo)... Qua c'è una bella spesa da fare, sicuramente presto cambio la GPU del mio pc, così almeno faccio un upgrade, piano piano cambio anche le ram ed eventuali componenti che poi riciclo in questo progetto.
Considerando la spesa complessiva che ci sarebbe da fare: tra upgrade per riciclare pezzi e pezzi nuovi/usati da comprare, se mi "accontento" di passare ad una 6700XT per esempio come minimo non mi bastano 1000€, sinceramente non li vado a spendere tutti insieme sti soldi...poco alla volta faccio tutto, ma diamine non vedo l'ora ^^
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili