Suggerimenti per rete domestica

Pubblicità

shevaluk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi!Seguo da sempre il sito ma è la prima volta che entro nel forum :)
Allora,vi espongo rapidamente il mio problema:
Fino a qualche giorno fa avevo 2computer collegati in rete tramite scheda di rete...il "secondario" (chiamiamolo così :) ) sfruttava la connessione internet del pc principale ed andava tutto bene dato che la distanza tra i due pc era davvero poca (infatti il segnale era sempre al massimo.
Adesso,causa spostamento delle stanze,i due pc si sono allontanati e questa connessione (su 4tacche) ne riesce a prendere 1,qualche volta 2,ma la maggior parte delle volte cade :(
Adesso,secondo voi, qual'è la soluzione migliore da adottare?Praticamente a me servirebbe poter "dotare" il pc secondario di linea internet...
Soluzione via cavo?O esiste un'altra soluzione wireless? :help:

Ciao, immagino che hai spostato i PC e non le stanze :D

Allora, mi pare di capire che il secondo PC è collegato in Wireless al primo e ne sfrutta il collegamento rete/internet

Bisognerebbe capire che apparecchi hai di collegamento (modem, router, hub...) per trovare la migliore soluzione

Via cavo Lan, fino a 100 Mt nessun problema
Con Wireless potresti dotarti di Access Point oppure amplificare il segnale (cambio antenna) oppure prendere un buon router

Si,ho spostato i pc in stanze diverse ovviamente :lol:
Ora come ora ho il pc primario collegato alla linea adsl tramite modem normale...e poi i due pc collegati tra loro tramite scheda di rete...
Ovviamente se ci fosse una soluzione wireless ne sarei molto contento...anzichè cablare la casa per arrivare all'altra stanza ;) :inchino:
Ma esiste qualcosa di più "potente" per collegare il secondo computer al primo e collegarsi ad internet?? :boh:

che distanza c'è tra i due pc in linea d'aria? quante pareti e con che spessore? ci sono dispositivi in mezzo tipo, lavastoviglie, videosender e anche altri eletrodomestici?

ryu ha detto:
che distanza c'è tra i due pc in linea d'aria? quante pareti e con che spessore? ci sono dispositivi in mezzo tipo, lavastoviglie, videosender e anche altri eletrodomestici?

Allora...in linea d'aria c dovrebbero essere una ventina di metri...massimo 25...Pareti3...spessore (credo) sui 8/10 cm...Vicino,ma non proprio in mezzo,c'è la cucina e quindi qualche elettrodomestico c'è...Inoltre nella casa è presente il sistema di antifurto e ci sono i sensori di rilevamento...
Credo di non essermi dimenticato nulla :)

shevaluk ha detto:
Allora...in linea d'aria c dovrebbero essere una ventina di metri...massimo 25...Pareti3...spessore (credo) sui 8/10 cm...Vicino,ma non proprio in mezzo,c'è la cucina e quindi qualche elettrodomestico c'è...Inoltre nella casa è presente il sistema di antifurto e ci sono i sensori di rilevamento...
Credo di non essermi dimenticato nulla :)

dubito sugli 8-10 cm a meno che non sia di gesso...:cav:

kimiko1086 ha detto:
dubito sugli 8-10 cm a meno che non sia di gesso...:cav:

Mattoni forati dell'otto e 1 cm di intonaco per parte.......
Tantissime pareti divisorie di prefabbricati nuovi sono da 10 Cm....;)
C'è poco da dubitare..........:)
E non sono di gesso..... Mattoni forati/cemento/malta.......;)

P.s. Pareti di gesso da 10 Cm............. :asd:

Toby ha detto:

Vabbè...magari ci dedichiamo di più all'argometo della discussione...diciamo che attualmente mi interessa "un pò di più" ;)

Toby ha detto:

mmm allora capisco perchè io con il wi-fi in alcune stanze mi da un po di probemi sono l'unico ad avere pareti da un minimo di 50 cm ad un massimo di 1 mt
lolllll
:ot:
le pareti di gesso sono doppie con intercapedine in mezzo ;)

per come sei messo non so se esiste una soluzione wireless, 3 pareti sono un bell'ostacolo, però tentar non nuoce!

allora la prima cosa che ti serve è monitorare il tuo segnale in casa.
potresti scaricarti netstumbler (è free) è fare diverse prove. lasciare un pò in pc in comunicazione e vedere sui grafici come va il segnale, poi fare un ciclo di download-upload tra i 2 pc, e controllare nello stesso grafico se ci sono dei "buchi". individuare delle fonti di disturbo del segnale, che credimi possono essere molteplici (la lavastoviglie è una delle peggiori!) cercare di variare il canale di trasmissione delle schede wireless per vedere di ottenere miglioramenti.
un altro fattore potrebbe essere migliorare le antenne, comprare delle antenne direttive o applicare deflettori alle antenne che già hai per indirizzare il segnale verso la stanza..
insomma niente di semplice purtroppo. potrebbe risultare più semplice ed economico cablare la casa :sisi:
mi spiace non poterti aiutare molto :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro