• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Suggerimenti per PC assemblato

Pubblicità

Roberto_mm86

Nuovo Utente
Messaggi
112
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi!!!
Dato ché ho un PC di oltre 12 anni (ché zitto zitto faceva il suo dovere) ma da qualche mese a questa parte ha incominciato a darmi svariati problemi, tra cui continui riavvii con errore ché sono aumentati in questo mesetto (da circa qualche riavvio a settimana ai 3/5 al giorno...) quindi dopo aver spremuto questo PC come un limone mi vedo costretto a rifarmi un nuovo PC custom e quindi mi servirebbe il vostro aiuto.
Il mio budget si aggira intorno ai 1500, MASSIMO 2000 euro.
CPU: Cosa ne pensate di un Intel Core i7-14700KF? ché poi "KF" se ho ben capito é uguale alla versione K con overclock, ma non ha la grafica integrata, giusto? da qualcosa in più la versione con grafica integrata? se si cosa?
DISSIPATORE: Cosa ne pensate invece del Noctua NH-D15? a quanto ho letto su internet é il migliore dissipatore ad aria in commercio e proprio ora ho scoperto ché é uscita anche una versione migliorata, il NH-D15 G2 quale credete sia migliore fra i due? lo so ché vi state chiedendo perché non abbia optato per un dissipatore a liquido ma ho un po' paura dato ché a qualche amico mio quando si é rotto gli ha bruciato il PC.
SCHEDA MADRE: Qui non ci capisco niente, quindi mi dovrete consigliare voi.
RAM: Qui la scelta é molto vasta ma dato ché andando a leggere nelle specifiche dell'Intel Core i7-14700KF c'é scritto ché la frequenza massima ché riesce a leggere per quanto riguarda le DDR5 é di 5600 mentre per le DDR4 é di 3200, a questo punto preferisco optare per le DDR5 ché sono più moderne, quindi cosa mi consigliate? a me piacevano le: TZ/RJ/FX DDR5 6400 C32 2x16GB oppure le: TZ/RJ/FX DDR5 6400 C32 2x16GB o anche le: TZ/RJ/FX DDR5 6000 C30 2x16GB anche: Vengeance RGB DDR5 6000 C30 2x16GB, insomma come avete capito la scelta e dura senza contare ché hanno tutte frequenze più alte, quindi é un problema? o semplicemente la frequenza in più viene sprecata? cosa mi consigliate voi calcolando ché voglio mettere 30 GB di ram? poi ho notato ché le DDR5 hanno latenze molto alte, quindi mi chiedo quanto influenzasse le velocità delle ram?
SCHEDA VIDEO: Qui invece ero indeciso fra: RTX 4070-S (Super) oppure: RTX 4070 o anche: RTX 4060-Ti cosa mi consigliate? ci sono tanti produttori ché scegliere é difficile, oppure mi consigliate qualcos'altro?
SSD: QUi la storia é un po' più "facile", ero indeciso fra: Black SN850X M.2 2TB o anche: Crucial T700 M.2 1TB oppure: Samsung 990 Pro M.2 2TB la prima e la terza mi piacciono perché hanno 2 TB, quindi potrei installarci parecchi giochi, oppure mi consigliate qualcosa di meglio?
HDD: Voglio anche un hardisk meccanico perché qui potrei metterci altri file ché non vanno ad "appesantire" la SSD, perché ci vorrei mettere tutti i miei progetti di lavoro, musica etc etc etc, o pure mi consigliate qualcosa ché non sia troppo costoso?
ALIMENTATORE: Non ho la minima idea di cosa scegliere ma di sicuro ché sia un modulare.
CASE: Anche qui confusione più totale, quindi mi serve il vostro aiuto
Credo di aver scritto tutto, ma se mi sono dimenticato qualcosa non esitate a dirmelo e ogni vostro consiglio sarà per me molto cruciale.
Grazie a tutti per le risposte ché mi darete^^
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • CPU: Cosa ne pensate di un Intel Core i7-14700KF? ché poi "KF" se ho ben capito é uguale alla versione K con overclock, ma non ha la grafica integrata, giusto? da qualcosa in più la versione con grafica integrata? se si cosa?
se vuoi andare di intel, aspetta un mesetto per l'uscita del nuovo socket e cpu, se lo prendi ora, hai roba vecchia e con problemi da ogni dove
 
Lascia pedere intel, attualmente si va di AMD, se l'obbiettivo è giocare la best combo è questa:

7800x3d
b650 tomahawk
ram amd expo cl30

come dissipatore puoi aggiungere questo: thermalright frozen notte.

Scheda video dipende dalla tue esigenze e a che risoluzione vuoi giocare
Come mai AMD? cosa c'é ché non va con Intel?
se vuoi andare di intel, aspetta un mesetto per l'uscita del nuovo socket e cpu, se lo prendi ora, hai roba vecchia e con problemi da ogni dove
Quindi cambieranno socket? perché ora gli Intel hanno molti problemi? si fa per dire "vecchio" magari se aspetto i nuovi socket questa configurazione mi costerà di meno.
Non mi interessa piú di tanto avere pezzi di ultima generazione anche perché appena usciti sicuramente avranno un prezzo piú alto. Però ora mi hai incuriosito magari aspetto questo mesetto e vedo.
 
Intel ha un degrado delle cpu, ovvero perdono performance, la gen 13 e 14 ne sono afflitte, praticamente su tutte le cpu a parte quella di fascia bassa.
Attualmente AMD vince in tutto, la 3dcache fa la differenza nel gaming
 
Intel ha un degrado delle cpu, ovvero perdono performance, la gen 13 e 14 ne sono afflitte, praticamente su tutte le cpu a parte quella di fascia bassa.
Attualmente AMD vince in tutto, la 3dcache fa la differenza nel gaming
WOW grazie mille, non la sapevo questa cosa...e ti pare quando mi decido a farmi una nuova build succedono queste cose...
EDIT: su Intel ci capisco qualcosina ma su AMD il zero assoluto, aspettiamo il mese prossimo e vediamo, grazie.
 
Come mai AMD? cosa c'é ché non va con Intel?
non devi guardare solo il brand, ma anche come vanno, per il problema delle cpu intel, @Skills07 ha spiegato tutto, ma anche volendo andare su un eventuale intel, se vuoi giocare, la migliore cpu da gaming è il 7800x3D (tutti gli x3D hanno prestazioni superiore all'i9), se invece ti serve per lavorare, l'i5-14500 è superiore ai ryzen 5 e ryzen 7 (non x3D), mentre ryzen 7900x e 7950x sono migliori in molti ambiti rispetto a i7 e i9, perchè al contrario degli intel che utilizzano 8 P-core e 8 E-core (16 thread + 8 E-core = 32 thread), i ryzen hanno solamente P-core, quindi 32 thread puri
 
non devi guardare solo il brand, ma anche come vanno, per il problema delle cpu intel, @Skills07 ha spiegato tutto, ma anche volendo andare su un eventuale intel, se vuoi giocare, la migliore cpu da gaming è il 7800x3D (tutti gli x3D hanno prestazioni superiore all'i9), se invece ti serve per lavorare, l'i5-14500 è superiore ai ryzen 5 e ryzen 7 (non x3D), mentre ryzen 7900x e 7950x sono migliori in molti ambiti rispetto a i7 e i9, perchè al contrario degli intel che utilizzano 8 P-core e 8 E-core (16 thread + 8 E-core = 32 thread), i ryzen hanno solamente P-core, quindi 32 thread puri
Diciamo ché io col PC ci farei in po' di tutto...dal giocare a fare lavori su photoshop, usare programmi o più semplicemente andare sui siti. Mi voglio fare un buon computer perché cosi facendo sarei tranquillo per un bel po' di anni come ho fatto col pc ché ho ora.
 
quindi tutto quello che farai, non sfrutterà il multicore, quindi che differenza fa avere i 12 thread di un ryzen 5 o i 28 thread di un i7 in ottica futura?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top