DOMANDA Suggerimenti per nuova mobo?

Pubblicità

KukKaBubBa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, nell'attesa di capire se mandare in RMA la mia mobo
vorrei qualche pare sulla configurazione attuale
e qualche suggerimento per una nuova mobo.

MoBo: ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
RAM: G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (4x16) 6000MHz CL36
CPU: Ryzen 7 7700X 4,5GHz
DISSI: be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm
PSU: Be Quiet Pure Power 12M 750W
CASE: be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower
Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz

Non faccio overclock ma avevo undervoltato la cpu per avere un pc silenzioso (ventole ferme) almeno nell'uso base

Come mobo vorrei rimanere su una X670E o valutare le X870 (se ha senso)
anche la ram la vorrei cambiare per passare a un kit 2 x 32GB perchè il 7700x non digerisce bene 4 banchi da 16GB.
(complice secondo me la MoBo che ad ASUS è uscita proprio male!)

Avevo visto la MSI X670E MAG Tomahawk ma leggevo che ha problemi di bios anche lei
mentre io vorrei andare verso una config più docile.

avete consigli su Mobo e RAM (e pareri sulla config in generale?)

Grazie

Ciao, nell'attesa di capire se mandare in RMA la mia mobo
vorrei qualche pare sulla configurazione attuale
e qualche suggerimento per una nuova mobo.

MoBo: ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
RAM: G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (4x16) 6000MHz CL36
CPU: Ryzen 7 7700X 4,5GHz
DISSI: be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm
PSU: Be Quiet Pure Power 12M 750W
CASE: be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower
Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz

Non faccio overclock ma avevo undervoltato la cpu per avere un pc silenzioso (ventole ferme) almeno nell'uso base

Come mobo vorrei rimanere su una X670E o valutare le X870 (se ha senso)
anche la ram la vorrei cambiare per passare a un kit 2 x 32GB perchè il 7700x non digerisce bene 4 banchi da 16GB.

Avevo visto la MSI X670E MAG Tomahawk ma leggevo che ha problemi di bios anche lei
mentre io vorrei andare verso una config più docile.

avete consigli su Mobo e RAM (e pareri sulla config in generale?)

Grazie
onestamente parlando non ha senso prendere nè una x670 nè uina x870 è un inutile spreco di soldi

Consiglio una B650

La tomahawk che è una delle milgiori schede e costa il giusot

Se proprio vuoi una x670 (ma non ne capisco il senso visto che non hai 50 dischi )QUESTA che è meno cara ed adesso ha un buon prezzo

ma la domanda nasce spontanea perchè vuoi spendere soldi inutuili sulla scheda madre visto che una x670 o una x870 non hanno nulla di più che una b650 possano offrirti?
E non dire il pci ex 5.0 perchè mi butto dal terzo piano, il pci ex 5.0 ti serve e servirà come il 2 di coppe quando comanda spade adesso e nei prossimi 10 anni 😁🤷‍♀️

il tuo problema secondo me non è nella mobo ma nelle RAM

Hai messo 4 banchi oltretutto CL 36 quando andrebbero messi 2 banchi
Questo fatto affatica in maniera assurda il controller del processore

Cambiando scheda madre nonc redo che risolvi devi mettere semplicemente 2X32GB e non 4X16.

Non so chi ti ha detto di farlo, ma a freq EXPO probabilmente avrai sempre problemi e non dipende affatto secondo me dalla scheda madre

Ultima modifica:

non sono le ram o la mobo, è così che funziona se metti 4 banchi di ram, la frequenza viene dimezzata, inutile prendersela con asus o MSI, qualsiasi mobo andrai a prender, avrai lo stesso problema

nell'ottica di mantere longeva la config del pc il supporto per la PCI-E 5.0 mi era sembrata una scelta sensata
la differenza di prezzo con gli altri chipset non era esagerata e speravo che al costo maggiore
corrispondesse una qualità superiore (evidentemente mi sbagliavo perchè la ASUS TUF è imbarazzante)

Sicuramente non sono aggiornato sui programmi futuri e devo dire di non avere approfondito la questione
della PCI-E 5.0 in proposito, ho pensato che come per il socket AM5 questo formato sarebbe stato
più proiettato e aperto a sviluppi rispetto agli altri.

Diciamo che se vale la pena sono disposto a spendere qualcosa in più se mi fa stare tranquillo
che una volta assemblato il pc lo accendo e va e se affino i settaggi nel bios va anche meglio.
Da quel che mi dici mi sembra di capire che la MAG tomahawk X670E ha un prezzo non commisurato
ai vantaggi offerti?

Riguardo alla RAM ovviamente 2x32 era meglio di 4x16 ma inizialmente non avevo il budget e quando ho avuto
modo di fare l'upgrade per pigrizia ho comprato un altro kit da 2x16 (e ora devo rivendere tutto per prenderne uno 2x32)

Il problema non è sulle prestazioni spinte, mi lamento perchè il Il mio pc attualmente vomita verde a spruzzo come Linda Blair nell'Esorcista
e per la cifra spesa lo trovo inaccettabile :(
(potete leggere il post in proposito se vi va, magari mi saprete dare un parere)

nell'ottica di mantere longeva la config del pc il supporto per la PCI-E 5.0 mi era sembrata una scelta sensata
la differenza di prezzo con gli altri chipset non era esagerata e speravo che al costo maggiore
corrispondesse una qualità superiore (evidentemente mi sbagliavo perchè la ASUS TUF è imbarazzante)
il pci ex 5.0 non serva assolutamente a nulla attualmente non è sfruttato ancora pienamente il 3.0, ed il 4.0 sarà sufficiente a sostenere qualsiasi cosa per i prossimi 10 anni

Il 5.0 potrebbe servire solo a contenere dei costi di produzione o a permettere che dei modelli abbiano più funzioni insieme ma all'utente comune serve 0

Diciamo che se vale la pena sono disposto a spendere qualcosa in più se mi fa stare tranquillo
che una volta assemblato il pc lo accendo e va e se affino i settaggi nel bios va anche meglio.
Da quel che mi dici mi sembra di capire che la MAG tomahawk X670E ha un prezzo non commisurato
ai vantaggi offerti?
No non vale la pena, perchè non ci sono vantaggi almeno per te

Riguardo alla RAM ovviamente 2x32 era meglio di 4x16 ma inizialmente non avevo il budget e quando ho avuto
modo di fare l'upgrade per pigrizia ho comprato un altro kit da 2x16 (e ora devo rivendere tutto per prenderne uno 2x32)
Nom è questione di melgio o peggio ma hai proprio sbalgiato a comprare kit differenti, mettere 4 banchi affatica il controller che è nel processore, se poi hai comprato pure 2 kit separati ecco dove sta il problema

Il problema non è sulle prestazioni spinte, mi lamento perchè il Il mio pc attualmente vomita verde a spruzzo come Linda Blair nell'Esorcista
e per la cifra spesa lo trovo inaccettabile :(
(potete leggere il post in proposito se vi va, magari mi saprete dare un parere)
E' molto probabile sia compa della RAm

Ti consiglio di fare RMA delle ram e dio prendere 2x32

Mettere kit diversi occupando 4 slot non fai altro che creare un instabilità estreame al sistema che è quello che ti capita

Non è colpa della mobo ma di uan scelta sbalgiata delle RAM

grazie per i chiarimenti riguardo alla pci-e 5.0 ho letto il tuo contributo su altri post in proposito
quindi tu pensi che difficilmente nel giro di 5 anni questo standard possa costituire un vantaggio?

riguardo alla RAM, ok so di aver toppato e ora la configurazione di test prevede solo 2 x 16gb
provenienti dallo stesso kit
nonostante questo il sistema è assolutamente instabile come puoi leggere nel post dedicato.

Tornando alla MoBo quindi tu consiglieresti addirittura di optare per una B650?
Potrei comunque contare su una gestione del sistema con le stesse feature del chipset x670E (a parte le pci-e 5.0)?
potrei comunque gestire parametri di RAM e processore e ad esempio undervoltare la CPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro