suggerimenti PC Home

Pubblicità

annison

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve, sono nuovo su questo fantastico forum.

Vorrei dei consigli su questa configurazione, per sapere se tutto è compatibile e cosa eventualmente modificare per creare un buon PC tuttofare SILENZIOSO (programmi Office, autocad, video, giochi raramente e non pesanti).

Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 79 €
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 177,00 €
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold 79,00 €
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 60,30 €
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 21,40 €
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP 128,00 €
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 105,90 €
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 52,00 €
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA 13,00 €
Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Layout ITA 23,90 €

Manca il case. Per avere il PC silenzioso, quale case mi consigliate di prendere?

Altri suggerimenti?

Grazie

Se il tuo problema non sono i soldi, io ti consiglio un Corsair Obsidian 550D (CC-9011015-WW)...

I case un po' seri sono i corsair 330R, obsidian 550D o un bel fractal design define R5...

MA

Per avere un pc silenzioso non basta un buon case...

Dovresti monatare tutto su silentblock

Cambiare il disco tipo il blue e metterci un green che gira più lento e ha funzioni di risparmio energetico che lo fermano quando non serve o se vuoi silenzio e basta spendere un botto per avere tutto su SSD.

Usare ventole serie che non facciano più di 10dB e controllarle in velocità

Montare un buon dissipatore con ventola da 12 o 14 per cui vale la stessa cosa ovvero che sia silenzioso (l'aidos non lo è affatto)

Scegliere una scheda video in base anche al tipo di raffreddamento che ha e caso mai montarne uno aftermarket con una o due ventole molto silenziose.

In questo modo si possono ottenere ottimi risultati ma bisogna lavorarci un po' e come vedi si investe sempre una buona cifra per avere ottimi risultati.
Fai conto che fra ventole, rheobus, case e dissipatori puoi spendere senza problemi anche 250€

Vorrei trovare un giusto compromesso silenziosità/costi.

Ho visto il case Nanoxia deep silence 3 e mi pare buono. Che ne pensate?

Quale dissipatore meno rumoroso dovrei prendere?

La configurazione che ho fatto va bene in termini di prestazione e longevità oppure mi conviene potenziarla, ad esempio con una cpu i5-4960 e più ram?

partendo dal presupposto che i case che hanno nel nome Silent molto spesso non hanno nulla di speciale a riguardo ma è solo abile marketing:
-per il dissipatore Cooler Master 412s spenderesti circa 30€ in più dell'Aidos (che comunque è buono) ed avresti il maggiore upgrade...
-i case che ti abbiamo consigliato costano all'incirca 50€ in più di quelli classici
-le ventole di ingresso e uscita puoi prendere delle PWM in modo da abbassarne i giri quando non richiesto, altrimenti andare su ventole di fascia alta ti costerebbe circa 20€ a ventola (quindi almeno 60€)
-per la VGA puoi trovare molti confronti online e scegliere quella con il rapporto migliore tra prestazioni e rumorosità (quella che hai scelto tu è male)

Allora prenderò il dissipatore Cooler Master 412s al posto dell'Aidos.

Per quanto riguarda la scheda video, ho letto che la ASUS Radeon R7 260x 2GB è silenziosissima. Vi risulta?
[h=1][/h]

Se trovi riscontro anche su altri siti oltre quello in cui lo hai letto, vai pure...

Altri componenti da sostituire nella mia configurazione per avere una maggiore silenziosità:

alimentatori silenziosi: cooler master V550s/V660s o corsair CS650 m;
dissipatori silenziosi: Dark Rock 3 o Noctua NH-U12S;
case: CM Silencio 550, Fractal design define r4 o Antec P100.

L'alimentatore è il componente che impatta meno sul rumore, avendo una ventola grande che per la maggior parte del tempo gira a regimi molto bassi...Il dissipatore della Noctua sarebbe l'ideale se potessi...tra quei tre case senza dubbio il Define R4, anche se con una full ATX stai un po' strettino, perchè non prendi una mobo mATX? per le tue richieste penso che basti e avanzi...

L'alimentatore è il componente che impatta meno sul rumore, avendo una ventola grande che per la maggior parte del tempo gira a regimi molto bassi...Il dissipatore della Noctua sarebbe l'ideale se potessi...tra quei tre case senza dubbio il Define R4, anche se con una full ATX stai un po' strettino, perchè non prendi una mobo mATX? per le tue richieste penso che basti e avanzi...

Quale ad esempio?

Beh ad esempio la Asrock h97m pro4 se vuoi rimanere grossomodo con le stesse specifiche...

Questa è la configurazione finale per il mio PC silenzioso:

case
Carbide 330R titanium
alimentatore
Antec HCG-620M 620W
mobo
Mobo Asrock Z97 Pro4
CPU
Intel 1150 i5-4690K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
RAM
Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V
SSD
Samsung 850 250 GB
HD
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache
Scheda video
MSI N750 Ti TF 2GD5/OC
Masterizzatore Interno DVD/CD
Samsung SH-224DB
Tastiera e Mouse USB
Logitech Desktop MK120

Pareri?

Se è tutto compatibile ed equilibrato, procedono all'ordine dei componenti.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro