Suggerimenti nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fski

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi,
sto ultimando l'acquisto di una nuova configurazione pensata per gaming in QHD. Vi elenco di seguito i componenti scelti:

MB: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX
CPU: Ryzen 7 7800X3D
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO
DISS: ARCTIC Liquid Freezer III 360
SSD: Samsung 980 PRO M.2 1TB
PSU: Corsair RM750x 80 PLUS
CASE: CORSAIR 6500X (stile: vetro temperato)
GPU: asus DUAL 4070
MONITOR: ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 170hz IPS


Vorrei chiedervi consiglio su come ultimare la build, partendo dalle ventole. Monterò il dissipatore on top in emissione, mi resta da settare il front con magari 3 ventole da 120 o magari 140, cosa potrei acquistare? Inoltre vorrei aggiungere due ventole sul fondo, in immissione anche qui non saprei se due 120 possono andare bene. In emissione aggiungerò la solita ventola sul back, vicino il dissipatore per intenderci. Tenete in considerazione che non amo molto l'rgb .

Ho un dubbio sull'alimentatore e se conviene prendere un corsair RM 750e 2023. Ho puntato sul 750 elencato sopra per l'affidabilità, ma non so se ha senso oggi.

Per chiudere la cerchia dei dubbi, ho l'ssd elencato sopra che userò come disco di sistema, vorrei aggiungere un 2tb in ssd. cosa prendo, un m2 ha senso o vado di sata 2.5? Potrei riciclare dalla mia vecchia build un hhd da 2tb seagate, ma non mi convince.

Runnerò il tutto su una nuova installazione in win 10, pensate abbia senso switchare all'11 ?Gia possiedo la chiave della 10 della mia vecchia build.
Sentitevi liberissimi di dire la vostra sui componenti e sulla build in generale, ovviamente 😆.

Grazie in anticipo raga!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,558
12,506
personalmente non butterei 200€ in un case senza nemmeno le ventole incluse, quello è anche un case di nuova concezione che va con mobo e schede video pensate per quello, cosa che non hai inserito, in pratica tutti i collegamenti di mobo e gpu sono nella parte nascosta del case e non a vista come i classici, se vuoi quel tipo di periferiche, sforerai parecchio

una 4070 non ha più senso oggi, c'è la 4070 super che ormai costa uguale

windows 11 va su tutte le nuove cpu, prova ad aggiornare la tua versione con windows update e tenere il seriale sul nuovo hardware (non è detto che si riesce, ma meglio provare)

come monitor c'è di meglio
 

Fski

Nuovo Utente
9
0
personalmente non butterei 200€ in un case senza nemmeno le ventole incluse, quello è anche un case di nuova concezione che va con mobo e schede video pensate per quello, cosa che non hai inserito, in pratica tutti i collegamenti di mobo e gpu sono nella parte nascosta del case e non a vista come i classici, se vuoi quel tipo di periferiche, sforerai parecchio

una 4070 non ha più senso oggi, c'è la 4070 super che ormai costa uguale

windows 11 va su tutte le nuove cpu, prova ad aggiornare la tua versione con windows update e tenere il seriale sul nuovo hardware (non è detto che si riesce, ma meglio provare)

come monitor c'è di meglio
hey grazie mille per il feedback.
Il case lo adoro esteticamente, 200 ben buttati 🤣 poi per i reverse connectors è un supporto ma ci si puo montare tranquillamente tutto con gli attach classici. Purtroppo si, mancano le ventole che infatti vorrei prendere come dicevo su. Ho visto anche meglio la descrizione sul sito corsair, max può ospitare 3 120 in front e 2 140 oppure 3 120 sul fondo. Forse arctic p12 ?

4070 super allo stesso prezzo io non ne trovo, sapresti indicarmene qualcuna? magari anche modelli tri vent che io non sto considerando. Solitamente acquisto su amazon venudto by amazon
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,558
12,506
hey grazie mille per il feedback.
Il case lo adoro esteticamente, 200 ben buttati 🤣 poi per i reverse connectors è un supporto ma ci si puo montare tranquillamente tutto con gli attach classici. Purtroppo si, mancano le ventole che infatti vorrei prendere come dicevo su. Ho visto anche meglio la descrizione sul sito corsair, max può ospitare 3 120 in front e 2 140 oppure 3 120 sul fondo. Forse arctic p12 ?

4070 super allo stesso prezzo io non ne trovo, sapresti indicarmene qualcuna? magari anche modelli tri vent che io non sto considerando. Solitamente acquisto su amazon venudto by amazon
dammi un budget, vediamo come infilarci il case e tutta quella roba
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,558
12,506
nono, sono quelle standard, niente rgb. ho evitato icue come la peste ahah
good

allora, per la build + monitor, escluso quello che hai preso

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€81.70 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (Purchased For €0.00)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (Purchased For €0.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.00 @ Amazon Italia) la versione da 2TB a 144€
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€657.10 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 6500X ATX Mid Tower Case (€208.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Monitor: Philips Evnia 27M1N5500ZA Monitor (€250.00)
Total: €1389.78

ti rimane un grosso budget, puoi pensare di prendere un monitor VA ma con pannello mini LED (c'è una recensione in sezione monitor) o resti sul philips con nano IPS

questione ventole, le vuoi RGB, nere o con un po di colore?
 

Fski

Nuovo Utente
9
0
good

allora, per la build + monitor, escluso quello che hai preso

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€81.70 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (Purchased For €0.00)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (Purchased For €0.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.00 @ Amazon Italia) la versione da 2TB a 144€
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€657.10 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 6500X ATX Mid Tower Case (€208.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Monitor: Philips Evnia 27M1N5500ZA Monitor (€250.00)
Total: €1389.78

ti rimane un grosso budget, puoi pensare di prendere un monitor VA ma con pannello mini LED (c'è una recensione in sezione monitor) o resti sul philips con nano IPS

questione ventole, le vuoi RGB, nere o con un po di colore?
ventole nere vanno benissimo. Comunque tutto ottimo, solo la psu non mi convince molto, sarò io che non conosco enermax probabilmente. un alternativa anche con qualche euro in più ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,558
12,506
ventole nere vanno benissimo. Comunque tutto ottimo, solo la psu non mi convince molto, sarò io che non conosco enermax probabilmente. un alternativa anche con qualche euro in più ?
ha condensatori full giapponesi, puoi stare tranquillo con l'enermax, altrimenti prendi l'RM750e di corsair o PN850M di deepcool

come ventole prendi queste, migliori delle P12 + Hub per gestirle tutte (non lo vedo incluso in 200€ di case -.-")
 

Fski

Nuovo Utente
9
0
ha condensatori full giapponesi, puoi stare tranquillo con l'enermax, altrimenti prendi l'RM750e di corsair o PN850M di deepcool

come ventole prendi queste, migliori delle P12 + Hub per gestirle tutte (non lo vedo incluso in 200€ di case -.-")
200 eur è un dual chamber, 100 eur per chamber ahah 😋
Ironia a parte, grazie mille dell'aiuto e del tempo amico!
 

marcodigital

Utente Attivo
689
30
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
Asrock z68 extreme 3 gen 3
HDD
SSD samsung Pro 120gb + Velociraptor 160Gb + HDD 320Gb
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance
GPU
ZOTAC GTX 970 4gb
PSU
CORSAIR TX750 V2 PlusBronze 80+
Case
HAF 932
OS
Windows 7 Pro
personalmente non butterei 200€ in un case senza nemmeno le ventole incluse, quello è anche un case di nuova concezione che va con mobo e schede video pensate per quello, cosa che non hai inserito, in pratica tutti i collegamenti di mobo e gpu sono nella parte nascosta del case e non a vista come i classici, se vuoi quel tipo di periferiche, sforerai parecchio

una 4070 non ha più senso oggi, c'è la 4070 super che ormai costa uguale

windows 11 va su tutte le nuove cpu, prova ad aggiornare la tua versione con windows update e tenere il seriale sul nuovo hardware (non è detto che si riesce, ma meglio provare)

come monitor c'è di meglio
Se ci si limita ad Amazon, può essere vero. Ma su altri store, comunque affidabili, una 4070 mi costa anche 100 euro in meno (io l'ho pagata 570 euro un mese dopo l'uscita delle super, adesso anche qualcosa meno). Comunque sia, se hai il budget, sicuramente la 4070 super ha più senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili