RISOLTO Success: AMD ryzen hackintosh

Pubblicità

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
Messaggi
32,470
Reazioni
13,346
Punteggio
243
Screenshot 2024-07-23 alle 22.31.46.jpeg

OS: Sonoma
CPU: ryzen 7 1700
Mobo: AsRock B450 itx/ac Fatal1ty Gaming
GPU: RX560


update:
sonoma era in stabile con il mio sistema, connessione che saltava, quando si connetteva all'iphone si bloccava e il wifi non andava
ricreata chiavetta con ventura e EFI di quello che tecnicamente andava, sistema stabile e reattivo, il wifi va, ma non tramite l'applicazione di apple, vedevo la scheda di rete riconosciuta, ma non voleva attivarsi, risolto con un programma esterno, ora funziona la rete senza intoppi
di base ora è praticamente utilizzabile come postazione principale, l'audio è sempre andato, i video sul tubo vanno fluidi in 1440p (il massimo che permette internet), devo provare qualche gioco e qualche programma di editing
il grosso problema è il BT, senza quello, non posso integrarlo nell'ecosistema apple, no chiamate da iphone su pc, niente dual display con ipad o macbook, no cuffie condivise con switch automatico

Screenshot 2024-07-23 alle 22.39.31.jpeg
 
Ultima modifica:
Nessuna, era per sapere xD
new-ryzentosh-7950x-x670e-6900-xtxh-ventura-v0-0w998dvouo4a1.png
new-ryzentosh-7950x-x670e-6900-xtxh-ventura-v0-7rl2zqvouo4a1.png

se si riesce a trovare un EFI con almeno la scheda madre corrispondente, sei già a metà dell'opera, io ho usato la guida di olarila, con un EFI generica per AMD, su github ne ho trovato una di 4 anni fa con la mia stessa mobo e facendo qualche prova con kexts e acpi sono riuscito a far partire l'installazione, arrivato li può anche non funzionarti tutto, ma almeno sai che il sistema ti parte, poi basta fare un po di troubleshooting sui vari kexts per trovare quello che corrisponde alle periferiche

aggiornamento: ora va la rete cablata
 
aggiunto qualche info in più sopra, in breve: dopo qualche problema ho rifatto la chiavetta con ventura sto giro e messo i kext funzionanti al posto dei generici, tutto stabile e fluido, il problema rimane il BT per lo sharing tra dispositivi apple, senza quello non mi serve a niente



Screenshot 2024-07-19 alle 14.07.33.png
 
Ultima modifica:
BT funziona con gli switch tra dispositivi, gli appunti vengono copiati (copia da iphone, incolla su mac), comprese le immagini nella galleria, ma se voglio scattare una foto o scansionare un documento dal menu di macOS con iphone, mi da errore, molto probabile perchè non va airdrop

Screenshot 2024-07-22 alle 22.26.11.webp

la gpu (RX560) sembra andare bene, viene riconosciuta e gira abbastanza bene per quello che vale

Screenshot 2024-07-22 alle 23.19.59.webp

Screenshot 2024-07-23 alle 11.15.33.webp
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-22 alle 22.26.11.webp
    Screenshot 2024-07-22 alle 22.26.11.webp
    353.2 KB · Visualizzazioni: 3
riupdate: oggi ho trovato un nvme da 256gb e l'ho infilato dentro, giusto per provare ho creato una chiavetta con sonoma e buttato dentro la cartella EFI di ventura, magicamente funziona tutto come su ventura, ma in maniera più fluida dato il salto da hard disk a SSD nvme, soprattutto nel boot da 20 secondi, l'unica pecca rimane il wifi, che funziona con driver alternativi e non viene riconosciuta come scheda di casa apple, per darmi modo di far andare airdrop e sidecar , ho trovato un fix che potrebbe andare, ma ormai ho integrato wifi e ethernet nel kernel e non ho nessuna voglia di rifare tutto da capo, per ora mi ritengo soddisfatto
diciamo che va un buon 90% e potrei utilizzarlo come pc principale montando una cpu più recente (ho un 3600 da qualche parte) e una RX570 che usavo per mining, volendo ci sono dei driver per far andare le RTX (il supporto alle nvidia è stato droppato dalle 600 sui mac), ma non so come vanno, l'unica cosa che mi fa desistere è l'unico gioco che utilizzo, che ha versioni per windows, android, iOS, PS4 e 5, tranne che per macOS

Screenshot 2024-07-23 alle 22.39.31.webp

Screenshot 2024-07-23 alle 22.31.46.webp
 
aggiornamento:
upgrade della cpu ad un 3600 che avevo in casa, tante imprecazioni con smontamenti vari di cpu, ram e gpu, poi ho scoperto che era la scheda madre che non leggeva la cpu anche se nata per la serie 3000, aggiornato il bios a quello prima dei 5000 e tutto funziona (non sono andato oltre per non perdere il supporto alla serie 1000 e 2000)
montato la RX570 che avevo dal RIG da mining, riconosciuta senza problemi
comprato in offerta a 50€ un SSD nvme da 1Tb per partizionarlo con windows per boot camp
sta dando qualche problema con la scheda di rete, ma devo provare un installazione pulita

Screenshot 2024-08-30 alle 18.06.36.webp
 
aggiornamento:
upgrade della cpu ad un 3600 che avevo in casa, tante imprecazioni con smontamenti vari di cpu, ram e gpu, poi ho scoperto che era la scheda madre che non leggeva la cpu anche se nata per la serie 3000, aggiornato il bios a quello prima dei 5000 e tutto funziona
Maledetto ma cosa faiiii, installi una cpu più aggiornata e non ti accerti MANUALMENTE del bios che è l'ABC? Mr Loco non me l'aspettavo da te sa 😂😂🤣🤣 scherzo ovviamente. Stai portando avanti un bel lavoro comunque 👏🏼👏🏼👏🏼
 
Maledetto ma cosa faiiii, installi una cpu più aggiornata e non ti accerti MANUALMENTE del bios che è l'ABC? Mr Loco non me l'aspettavo da te sa 😂😂🤣🤣 scherzo ovviamente. Stai portando avanti un bel lavoro comunque 👏🏼👏🏼👏🏼
il bios era aggiornato ai 3000, solo che con la fortuna che ho, era l'unico che dava problemi con solo il 3600 😂 , su reddit c'erano altri casi identici
 
il bios era aggiornato ai 3000, solo che con la fortuna che ho, era l'unico che dava problemi con solo il 3600 😂 , su reddit c'erano altri casi identici
Si mi ricordo, mi capitò una b450m a pro che non leggeva un r5 3600 e sulla scatola c'era scritto "ready for ryzen 3000", dovetti aggiornare con bios flashback
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top