Subwoofer per impianto casalingo

Pubblicità

Emanuele Chinnici

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vorrei chiedere se è possibile (se si come) montare il subwoofer da "macchina" tipo il soundown team 18, per metterlo in un box e usarlo appunto in casa. So che questo sub è esagerato, ma volevo sapere se posso utilizzare un subwoofer da macchina, in casa.

dal punto di vista teorico, la cosa è fattibile. ma se si considera la grandezza dell'altoparlante, il tipo di cassa/cabinet sul quale montarlo, la potenza necessaria ad avere un buon valore musicale e il fatto che sarà sproporzionato con praticamente ogni diffusore tu possa avere in casa.... Direi che è un progetto difficile e dal costo non indifferente.

:) ovviamente era un esempio, ahah di certo non ho 3000 e passa euro per ampli e sub, io avevo adocchiato un pioneer ts w311d4 doppia bobina (anche se non so a cosa serva, o meglio lo so a grandi linee, mi sembra che serva ad erogare meglio la potenza ma non vorrei dire fesserie). Volevo sapere cosa mi servirebbe per far funzionare quel subwoofer.

un discreto subwoofer... lo metti in una cassa da 35/40 litri ed è pronto per suonare!
ma occhio a come lo colleghi, serie/parallelo... io consiglio in serie ma dipende dall'ampli che gli affianchi.

ecco è proprio di questo che vorrei approfondire. Io un sub così lo vorrei usare in casa, anche se è fatto per gli impianti da auto. Se si potesse usare in casa vorrei sapere cosa mi occorre

perfetto, quindi quello che ti serve è un box per il sub in cassa chiusa, circa 35/40 litri, come già detto. e poi un ampli.
in questi casi ci sono due opzioni:
1 modulo Subwoofer tipo Monacor SAM-200D o superiori
2 ampli esterno, sempre in classe D, preferibilmente con il crossover integrato.

In linea di massima si preferisce il modulo sub per via della maggior potenza e qualità costruttiva in rapporto al prezzo. in più possiede tutti i controlli e le features necessarie ad un sub. cosa che sugli ampli esterni, non sempre c'è.

Si può fare questo sistema, ma poi come collego l'amplificatore alla cassa?

P.S
A cosa serve il cut off, e il phase?

Ultima modifica:
devi prendere una cassa che abbia lo spazio dedicato al modulo sub, oppure puoi cimentarti in qualcosa di più interessante e realizzare cosi tu stesso il cabinet, seguendo delle guide su internet.
per il collegamento ti consiglio di mettere le due bobine in serie, in modo da avere un impedenza equilibrata e più facile da gestire dall'ampli.

il cut off sarebbe nient'altro che il crossover, con il quale puoi scegliere la frequenza di taglio dei bassi.
Il phase serve per far ruotare la fase dell'ampli nei casi si debba regolare differentemente l'emissione dell'altoparlante, io lo lascerei a zero... ma una prova la si deve fare sempre.

Con quel sub che ho scelto, si può collegare ad un monacor sam 200-D? Io vorrei fare questo progetto, ma non so se si può collegare un subwoofer da macchina su un'amplificatore modulo, vorrei sapere se sono compatibili e in che modo posso attaccarli.
Che casse potrei avere per compensare un sub da 1400w? (so che i watt sono il grado di sopportazione della cassa, giusto?)

P.S devo comprare il sub a bobina singola o doppia? per abbinarlo a quel amplificatore

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro