subnet zyxel 600 series

Pubblicità

alice

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao è la prima volta che metto le mani in una subnet e non ne capisco un accidente!

allora... la rete principale sta sotto una mask di tipo 255.255.255.0 con gateway 10.32.11.200 e gli indirizzi interni sono tipo 10.32.11.24,25,26.
Voglio creare una subnet di tipo 255.255.255.252. che tipo di ip posso assegnare agli host? e devo cambiare ip anche al router?

Io ho provato a creare la subnet e a calcolare gli indirizzi, ma alla fine non tornava neinte, anzi... alcuni degli host non navigavano e non entravano nemmeno più in rete!

c'è qualche buon'anima che mi può aiutare? aSSie :chupachup

-aly-

Per creare la subnet ci vuole un router di accesso ad essa (può essere anche un pc con due schede di rete..). (non penso che basti semplicemente configurare il pc con una subnet diversa... però non ho mai provato! Mi viene da pensare che facendo così non si ottenga ciò che una subnet dovrebbe fare.)

Gli indirizzi da ripartire devono essere uno per ogni pc che ne farà parte + 1 per identificare la rete, uno per broadcasting e uno per ogni router presente.
Quindi se a te servono 3 indirizzi per pc, dovrai riservarne 8 in tutto! (3 + indirizzo rete (tutti 0) + indirizzo broadcast (tutti 1) +indirizzo router = 6)

Fammi sapere se utilizzi un router o un pc con due schede di rete.

utilizzo un router... che quando lo configuro mi chiede le 2 subnet mask e i due indirizzi ip che deve avere il router (ognuno diverso x ogni subnet).

poi dovrei mettere l'ip nel pc... e non so cosa metterci!... comunque la subnet mi basta x un solo pc, al massimo per 2... per esigenze di laboratorio.
grazie :)

Al costo di sembrarti un pò peso, dimmi un pò meglio la architettura della rete che vuoi fare (magari con un disegnino... :D )

In pratica, prendendo per esempio la classe di indirizzi 10.32.11.xxx (quella che sembra essere utile a te) fai così:

pc normali:
dipende dal numero, cmq fino a 128 metti
10.32.11.1 indirizzo router
255.255.255.128 mask router
10.32.11.2-126 indirizzi pc interni a questa subnet con mask 255.255.255.128
se richiesto 10.32.11.127 indirizzo broadcast

pc laboratorio:
10.32.11.249 (li mettiamo + in fondo possibile... è una rete minuscola, lascia spazio ad altre subnet!) indirizzo router
255.255.255.248 subnet router e pc
10.32.11.250-254 indirizzi pc subnet.
se richiesto 10.32.11.255 indirizzo broadcast

sappimi dire se va bene così!

immaginavo che dovessi cambiare tutto... guarda il disegnino non lo saprei nemmeno fare, la rete non è mia, ma del posto in cui lavoro... e mi hanno detto di fare sta subnet perchè mi credono esperta dato che ho il ccna della cisco... ma sinceramente... ho tutta teoria e niente pratica ;)

Beh, si!
Però i pc della tua subnet in questo caso non saranno + di una subnet... ma di altra rete.
Per esempio gli piazzi un'altra classe di indirizzi (10.32.10.xxx con mask 255.255.255.0).
Ovviamente i pc presenti in 10.32.11.xxx dovranno essere istruiti che per andare in quei pc devono passare attraverso lo zyxel.
Più comodamente, nello switch centrale se è possibile istruirlo li, si semplifica tutto! (o nel router di uscita... insomma al posto che lavorare su tot pc meglio modificare uno di loro.)

pensa te... adesso vallo a dire che tocca modificare 3000 robe... e loro che credevano di fare tutto in 4 e 4 8 :D

Nono... non c'è così tanto da modificare! Basta dire al centro stella della rete grossa che per raggiungere 10.32.10.248 mask 255.255.255.248 deve instradare i pacchetti a indirizzo zyxel.

Se invece lo fai con le due reti da mask 255.255.255.0
metti che per raggiungere la rete 10.32.11.0 mask 255.255.255.0 instrada i pacchetti a indirizzo zyxel su 10.32.10.xxx

Ovviamente per fare ciò ci vuole un centro stella (o gateway) che abbia le tabelle di routing modificabili.

Mumble... Mumble... Mumble...
Mi avevi mica detto che lo Zyxel lo usavi per fare la sottorete?

Quanti computer ci sono?

A cosa sono collegati i vari computer?

I computer che vuoi subnettare a cosa vanno collegati?

io pensavo volessi fare una cosa del genere:

Internet ---- Router(o Gateway)---------rete aziendale ------- router ------- rete subnettata

Quello che mi preme sottolineare è che per quanto riguarda le mie conoscenze sulle reti, per fare una subnet ci vuole un router che stacchi una rete da un'altra (in effetti due subnet sono due reti diverse. )

Ultima modifica:
non ho idea... ed è anche per quello che mi rimane difficile... ma alla fine ho rinunciato... come cambiavo la mask metà rete saltava a random... apparte che fa pena mi sa la sua struttura.... e poi io sono una principiante... allora meglio che non ci metto mano!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro