DOMANDA Subentro necessario?

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao. Mi sono accorto di questa situazione che vado a descrivere

Mia nonna (90 anni) dice che non fa manco una chiamata(la chiamiamo sempre noi) tuttavia ho scoperto (sta a 1000km da me) che paga 34 euro mese perché in bolletta ha:
-Il noleggio di un telefono degli anni 80 che non usa più da anni perchè rotto o comunque funzionava male e gliene abbiamo dato un altro;
-chiamate illlimitate verso tutti (offerta tutto voce, che credo, leggendo articoli, le sia stata attivata nel 2015 non avendo lei internet).

Mia nonna è ancora "attiva" cammina col bastone per andare in chiesa e poco altro ma ha un reddito basso(non molto sopra alla soglia per le agevolazioni Telecom) , analfabeta e sola in casa, quindi non sa fare carte varie (forse qualcuno la porterebbe aiutare ma diciamo che ad ora non è possibile oltre che immagino stancante)

Il problema è questo: ho contattato tim che mi propone passaggio a offeta voce con sconto promo. A quanto pare sarebbe sufficiente un mio SI per attivare immediatamente la cosa, ma io non so se si legale attivare un'offerta su una linea intestata ad un defunto (il marito di mia nonna). Lo è? O poi mi ritrovo nei guai?

L'operatore tim mi ha detto anche che può togliere il noleggio del tel, ma anche qui non mi fido non potendo nessuno restituire a tim l'apparecchio (anni 80), come in genere si fa per tutte le cose a noleggio o in comodato d'uso, mi pare( anche se l'operatore non ha risposto a questa mia domanda ancora)

Che faccio secondo voi? Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No.
Avreste dovuto fare subentro già alla scomparsa di tuo nonno.
Al momento, il contratto non è regolare.

Per il noleggio dell'apparato, esso deve essere restituito presso i Centri TIM autorizzati.

Io ti suggerirei di cessare l'attuale linea e attivarne una nuova con tutte le promo annesse e connesse.
Per l'apparato, se non è più in vostro possesso, cerca di recuperarne uno identico (da qualche parente/amico che, magari lo ha in cantina).
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
No.
Avreste dovuto fare subentro già alla scomparsa di tuo nonno.
Al momento, il contratto non è regolare.

Per il noleggio dell'apparato, esso deve essere restituito presso i Centri TIM autorizzati.

Io ti suggerirei di cessare l'attuale linea e attivarne una nuova con tutte le promo annesse e connesse.
Per l'apparato, se non è più in vostro possesso, cerca di recuperarne uno identico (da qualche parente/amico che, magari lo ha in cantina).

L'apparato mi nonna dice che è in uno scatolone. Tra l'altro ho visto il modulo e spero il telefono abbia un seriale. Roba assurda restituire un tel degli anni 80.

Le bollette le ha sempre pagate mia nonna. Noi a 1000km non possiamo fare da badanti a mia nonna più di tanto, perciò nessuno ha pensato a fare un subentro.

Ma ci sono multe per non aver fatto il subentro? Le bollette tutte regolari

Al momento la linea resterà così allora, perché come detto nessuno lì può fare tutte quelle carte. E Telecom non può pensare che ognuno sia autosufficiente, poteva pensarci quando ha attivato tutto voce senza chiedere. E se ha chiesto lo ha fatto ad una persona di 88 anni che capisce zero di ste cose.


Grazie come sempre ciao


Cessare la line lo escludono, sennò penso rimanga un periodo senza linea e come comunico con lei? Non ha celluare e non lo saprebbero usare, già provato
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'apparato mi nonna dice che è in uno scatolone. Tra l'altro ho visto il modulo e spero il telefono abbia un seriale. Roba assurda restituire un tel degli anni 80.

Le bollette le ha sempre pagate mia nonna. Noi a 1000km non possiamo fare da badanti a mia nonna più di tanto, perciò nessuno ha pensato a fare un subentro.

Ma ci sono multe per non aver fatto il subentro? Le bollette tutte regolari

Al momento la linea resterà così allora, perché come detto nessuno lì può fare tutte quelle carte. E Telecom non può pensare che ognuno sia autosufficiente, poteva pensarci quando ha attivato tutto voce senza chiedere. E se ha chiesto lo ha fatto ad una persona di 88 anni che capisce zero di ste cose.


Grazie come sempre ciao
L'importante è che ne sia in possesso.
Del seriale non importa più di tanto.
Generalmente, in sede di restituzione, guardano soprattutto modello e colore (specie per roba d'antan).
No, multe no.
Per risolvere, basterebbe una delega scritta e potreste fare tutto voi da lontano.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
L'apparato mi nonna dice che è in uno scatolone. Tra l'altro ho visto il modulo e spero il telefono abbia un seriale. Roba assurda restituire un tel degli anni 80.

Le bollette le ha sempre pagate mia nonna. Noi a 1000km non possiamo fare da badanti a mia nonna più di tanto, perciò nessuno ha pensato a fare un subentro.

Ma ci sono multe per non aver fatto il subentro? Le bollette tutte regolari

Al momento la linea resterà così allora, perché come detto nessuno lì può fare tutte quelle carte. E Telecom non può pensare che ognuno sia autosufficiente, poteva pensarci quando ha attivato tutto voce senza chiedere. E se ha chiesto lo ha fatto ad una persona di 88 anni che capisce zero di ste cose.


Grazie come sempre ciao


Cessare la line lo escludono, sennò penso rimanga un periodo senza linea e come comunico con lei? Non ha celluare e non lo saprebbero usare, già provato
Fossi in voi cancellerie la linea fissa, e le darei un telefono da tavolo con SIM
https://www.amazon.it/dp/B008AGYZAC/?tag=tomsforum-21
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma anche la delega è un problema essendo mia nonna analfabeta e un paesino sperduto dell'Appennino


Sapete se il subentro si può fare anche a parente che non abita lì?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma anche la delega è un problema essendo mia nonna analfabeta e un paesino sperduto dell'Appennino


Sapete se il subentro si può fare anche a parente che non abita lì?
No, il subentro può essere fatto esclusivamente da nuovo residente in quella casa.
L'analfabetismo non costituisce un problema insormontabile: possono bastare anche solo le copie dei documenti e un foglio redatto dal figlio/a.
Per questo, però, è meglio sentire il 187 o Centro TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
se ci sono.


comunque ora che ci penso è strano. scusa chi affitta o se muore pure mia nonna e lì non ci sta nessuno, la linea a chi si intesta?


vabbè ok, rimango in contatto col servizio tim, sperando suggeriscano cose regolari. sennò lasciamo così e un giorno, serve, speriamo lontanto, cesseremo la linea.

grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
se ci sono.


comunque ora che ci penso è strano. scusa chi affitta o se muore pure mia nonna e lì non ci sta nessuno, la linea a chi si intesta?


vabbè ok, rimango in contatto col servizio tim, sperando suggeriscano cose regolari. sennò lasciamo così e un giorno, serve, speriamo lontanto, cesseremo la linea.

grazie
In caso di decesso, la linea o viene cessata, o si effettua subentro ad affittuario/nuovo proprietario (in caso di vendita dell'immobile).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!