Allora, oggi mi sono dedicato a fare una prova audio con il mio ampli e la mia scheda audio.
Giusto per.
Le cuffie che uso al momento sono delle akg 240mk2 che per quello che le ho pagate non posso proprio dire niente di male. Mi hanno regalato piacevoli ore di ascolto.
Ho questo integrato denon da poco tempo e non lo avevo mai testato bene. Chiaro , avendo pochi soldi nelle tasche non si può pretendere chissa cosa, ma come ripeto, per me , ora come ora va più che bene.
Ascolto parecchio la musica in cuffia ed è già da un po di tempo che penso a fare quel salto in più di qualità.
Come dicevo oggi mi sono dedicato a fare un piccolo test sull' ascolto musicale in cuffia.
Premetto che la musica l'ho sempre ascoltata con la mia scheda audio, che tra parentesi possiede un dac esterno. La fonte è musica prevalentemente in formato flac o comunque alac.
Il suono che esce dalla scheda audio è piuttosto cristallino che tende sul freddino. Pulito . Elegante. Alti e medi sono presenti , ci sono. Tendono ad essere un po avanti rispetto ai bassi. Alle volte sulle voci femminili sono fastidiose. Ma confesso che odio gli acuti. Chitarre incluse. Quindi so de parte. I bassi invece sono piu indietro, ma dipende molto dal volume che si ascolta. É un suono piuttosto piatto , lineare. Un suono credo fedele alla registrazione originale, senza aggiunta di colore.
Passando all'ascolto in cuffia del mio integrato denon ho riscontrato un'altro tipo di musica. Ci sono rimasto piuttosto basito non essendoci abituato.
La sensazione che ho percepito credo che sia la stessa (in fotografia) di quando si è abituati a scattare in bianco e nero e si inizia a scattare a colori
Ho sentito un suono cambiare; un suono più colorato, piu rotondo... piu profondo. La cosa che mi ha colpito è che sentivo certi dettagli senza alzare per forza il volume della musica a cannone. Forse è la suggestione ...??? ma credo di avere sentito il cantante deglutire tra una pausa e l'altra. Oddio spero di riuscire a spiegarmi , non è una cosa facile descrivere quello che si sente.. Comunque, ho riscontrato una cosa negativa. Il suono essendo più colorato , più caldo , mi è sembrato diventasse nei ritmi più concitati , pastoso, meno dettagliato, meno chirurgico. Po mi scazza.
Il top sarebbe avere avere una musica che mescoli il suono della scheda audio con quello dell'integrato, cosi da averne uno pulito, non cosi freddo e ben dettagliato su tutta la gamma.
Comunque, morale della favola.; non so nemmeno io...
Il perchè mi sono intestardito a volere scrivere questa piccola differenza di suono che sento tra i due apparecchi, non lo so . Ma credo che scegliere una cuffia da sostituire ad un suono che si è abituati ad ascoltare credo non sia una cosa da poco. Sopratutto se a casa hai 2 sorgenti che suonano la stessa musica ma in maniera diversa.
Io Già con questo piccolo test mi sono messo in crisi.
Vorrei migliorare l'ascolto della musica in cuffa, ma devo capire se conviene davvero la spesa per le amplificazioni che posseggo.
Dovrò fare forse più esperienza ;)